Puoi acquistare 5 MINUTE MYSTERY su GET YOUR FUN

Benvenuti al Museo di Tuttologia, dove DV Giochi ha ambientato il nuovo capitolo della sua serie “5 minute…”: questa volta si parla di mistero con 5 minute Mystery, dove da 1 a 4 investigatori si possono cimentare nel risolvere casi “lampo” da 5 minuti l’uno.

Frenetico e innovativo, strizza l’occhio a “Indovina Chi?” per la dinamica che permetterà di escludere i sospettati innocenti e arrestare il colpevole!

Un Direttore Tricheco, distratto e svogliato, non può farcela senza di voi!

Sembra che tutti i furti avvengano proprio in questo museo e in 5 minute Mystery dovete collaborare tra di voi per riuscire a risolverli prima che il cronometro (potete anche scaricare l’app gratuita per IoS e Android, molto carina, non obbligatoria) decreti la fine delle indagini facendovi ricominciare daccapo o cambiare caso.

Un caso dove il colpevole è scelto… a caso!

Ad ogni carta Fascicolo corrisponde un mistero da risolvere: all’inizio di ogni indagine pescate, coperte, tante “tessere” Colpevole quante indicate dalla carta e mettetele in mezzo al tavolo.

Come potete notare da questo setup iniziale, non esiste un colpevole fisso associato ad ogni caso, ma questo viene determinato invece dalla sorte aumentando così la rigiocabilità anche dello stesso scenario!

Scenari, simboli, indizi e un codice strano.

In 5 minute Mystery i “5 minuti” indicati non sono solo riferiti alla durata di ogni caso (escluso il primo, introduttivo, che è da 9), ma anche alla velocità del setup: scelto un Fascicolo (una carta, a cui corrisponde un caso) si seguono le poche indicazioni su di esso per capire le regole di quel caso e il suo obiettivo (solitamente scoprire e arrestare uno o due colpevoli).

Poste le carte Scenario al centro del tavolo insieme al Decodificatore, si avvia l’app (o si fa partire un cronometro con il tempo indicato dal Fascicolo) e si inizia la caccia ai simboli!

Il Decodificatore presenta infatti su di esso simboli di 5 forme ma presenti in diverse varianti, leggermente diverse tra loro: 5 di questi simboli li troverete all’interno di ogni carta Scenario e il vostro compito è quello di trovare la combinazione giusta per poter poi girare la carta e verificarne la correttezza.

Un sistema di “tacche” per incastrare o scagionare colpevoli!

Ogni volta che trovate la sequenza corretta dei 5 simboli di uno scenario, potete pescare una tessere indizio e affiancarla a quella (coperta) del colpevole.

Il meccanismo è semplice: se le tacche corrispondono tra le 2 tessere, il vostro colpevole presenterà la caratteristica indicata sulla tessera indizio (accessori come ombrello, monocolo, occhiali, giornale, borsetta o la tipologia di pelle del colpevole stesso).

Che corrisponda o meno, potete velocemente (non scordatevi che avete i secondi contati!) scartare tutti i sospettati che presentano (o meno) quella specifica caratteristica.

Di scenario in scenario, di codice in codice, dovete continuare fino ad arrivare entro la fine del tempo a dichiarare chi secondo voi è il colpevole da arrestare: a questo punto girate la tessera per verificare l’esito della vostra indagine!

Conclusioni: una frenesia giocabile e rigiocabile!

Le meccaniche davvero semplici di 5 minute Mystery permettono di concentrarsi davvero solo sul riconoscimento dei simboli nascosti in ogni scenario e “correre” freneticamente con le persone al tavolo; lo rendono accessibile ad ogni tipo di giocatore, dal neofita a quello più esperto.

Il fatto che il colpevole sia associato ad ogni Fascicolo in modo del tutto casuale, fa sì che lo stesso Caso possa essere rigiocato tutte le volte che volete.

I tre livelli di difficoltà dei casi, facile, medio e difficile, aggiungono inoltre variabilità e permettono ai giocatori al tavolo di scegliere fascicoli adatti alla composizione del gruppo di gioco.

La velocità di risoluzione di ogni caso di 5 minute Mystery può scatenare “l’effetto ciliegia” dove una partita tira l’altra anche se intavolato in seconda serata o come filler!

 

Ringraziamo DV Giochi per la review-copy usata per questa recensione.

Puoi acquistare 5 MINUTE MYSTERY su GET YOUR FUN

Ti interessa qualche altro gioco? Forse lo abbiamo già recensito…

Siamo su Facebook

emmepi14
Latest posts by emmepi14 (see all)