Puoi acquistare BLOCK AND KEY su GET YOUR FUN |
Block and Key cerca proprio avventurieri come voi, da 1 a 4, che si impegnino in questo gioco di posizionamento blocchi (come un tetris in 3D per intenderci) con l’obiettivo finale di fare punti riproducendo le disposizioni dei blocchi indicati dalle loro carte Indizio.
Giochix porta in Italia questo gioco molto “Mayeggiante” che, sulla falsariga di La Boca, fa piazzare pezzi in 3D con lo scopo di far punti in 2D. Vediamo come…
Il gioco è… il contenuto della scatola + la scatola. Ad “alto” livello.
Aprite la scatola, togliete il contenuto, e la fate diventare “il tabellone” costruendo una struttura a 2 piani: ecco la prima novità che ci ha piacevolmente colpito di questo gioco.
Una volta montata la struttura, ogni giocatore ottiene il suo set di Carte indizio (1 base, una media e una di alta difficoltà) e 1 carta Enigma.
Le prime indicano la composizione delle facce dei cubi da riprodurre per guadagnare immediatamente i punti indicati sulla stessa; la seconda rappresenta un obiettivo di fine partita: prenderete tanti PV quante facce di cubi del colore indicati dalla carta riuscirete a vedere dal vostro posto.
Ognuno al suo posto: il punto di vista è tutto!
In Block and Key il punto di vista è molto importante: a seconda del numero di giocatori al tavolo, viene richiesto di posizionarsi esattamente di fronte a uno dei quattro lati del tempio, perché è solo guardando dal SUO posto che ognuno può definire la disposizione dei blocchi che le proprie carte chiedono di simulare.
Infatti come già accennato, voi posizionerete i cubi in modo tridimensionale, ma potrete completare le carte solo verificando le facce dei cubi che riuscite a vedere dalla vostra posizione: non importa la loro posizione “spaziale” (il fatto che il blocco sia più vicino a voi o più lontano) ma solo l’esatto match con la disposizione delle facce indicate sulle vostre carte.
Scavare o bloccare, questo è il dilemma!
Il turno è veramente semplice: o “scavate” (il che significa prendere i blocchi presenti in una riga orizzontale o verticale della struttura 3×3 posta al “piano terra”, fino ad avere in mano un massimo di 7 pezzi) o posizionate uno dei blocchi dalla vostra riserva “bloccandolo” nella parte superiore del tempio, seguendone le 3 semplici regole di piazzamento indicate sulla scatola e ben spiegate nel regolamento.
Capire quando è il momento di recuperare quei pezzi prima degli altri, o andare a piazzarne uno per risolvere una carta prima che il gioco altrui vi blocchi il lavoro di preparazione che stavate meditando da turni, è uno dei momenti chiave di Block and Key.
Non è un mondo per… approfittatori.
Per poter completare una carta e guadagnarne i PV, la composizione deve assolutamente essere ottenuta utilizzando almeno in parte il blocco che avete appena piazzato.
Se questo avviene, dichiarate la carta mostrandola agli altri, che ne possono verificare l’esattezza.
Dopo il check, tenete la carta vicino a voi per il conteggio fine partita.
Questo significa che se il vostro turno inizia con la configurazione che vi serve già bella che pronta, dovrete trovare il modo di mantenerla piazzando comunque un vostro pezzo, altrimenti non potete reclamarne i punti!
Risolvere le carte è inoltre l’unico modo di attivare il fine partita: quando un esploratore ha riprodotto un certo numero di carte (11 in solitario, 7, 8 e 12 all’aumentare dei giocatori), la partita termina immediatamente portando al calcolo dei PV dati dalla somma delle carte indizio Risolte + 1PV per ogni faccia di cubo che vedete dal vostro posto del colore indicato dalla vostra carta Enigma.
Conclusioni
Block and Key è sicuramente un bel gioco da vedere intavolato: i materiali dei pezzi, solidi e pesanti, danno l’idea di “spostare” blocchi giganti di un tempio Maya.
L’ambientazione, a nostro avviso, finisce qui!
La storia sulla prima pagina del manuale che ci dipinge avventurieri con messaggi e misteri da decifrare nel tempio attraverso gli antichi geroglifici… è una storia che resta fine a sé stessa. Non pervenuta alcuna immedesimazione durante il gioco.
Detto questo, il gioco in sé è un puzzle game ben pensato che ricorda la meccanica di risoluzione delle carte di La Boca, gioco di qualche anno fa, ma dal quale si discosta poi nella meccanica dei piazzamenti.
Una partita con 4 esploratori si attesta attorno ai 75 minuti, piuttosto fedele a quanto riportato dalla scatola, ma la durata potrebbe aumentare sensibilmente se al tavolo avete dei “mastri Pensatori”: il gioco tende a cambiare ad ogni pezzo piazzato degli avversari e quindi non sempre si può anticipare il turno pensando alla propria mossa!
In tutta onestà non abbiamo risentito molto dei tempi morti, il che riteniamo sia un’altro punto a favore di Block and Key.
Block and Key è un astratto con poca interazione diretta con gli altri, e in questa categoria ci ha piacevolmente accompagnato soprattutto in serate dedicate a più giochi di durata medio-bassa.
Ringraziamo Giochix per la review-copy usata per questa recensione.
Puoi acquistare BLOCK AND KEY su GET YOUR FUN |
- Alibi: 3 delitti intricati - 12 Dicembre 2024
- Umbrella - 4 Dicembre 2024
- Kronologic: Paris 1920 - 27 Novembre 2024