SINTESI
Pro: illustrazioni, edizione, narrativa
Contro: non tutte le ramificazioni sono curate sufficientemente
Consigliato a: amanti della letteratura horror
Realizzazione | |
Giocabilità | |
Divertimento | |
Longevità | |
Prezzo |
Tipologia:
romanzo a bivi
Incidenza della fortuna:
assente
Idoneità ai Neofiti:
elevata
Autore:
Giny Valris
Illustrazioni:
J. “Coffee Artist”, E. Mayor
Anno:
2022
Puoi ordinare i tuoi giochi su GET YOUR FUN |
In questa recensione vi parleremo di “Colui che sussurrava nelle Tenebre“, il terzo librogame della seconda serie di Choose Cthulhu, scritto da Giny Valris ed edito in Italia da Raven/Vincent books. Per chi non lo sapesse, sia questa che la serie precedente nascono da un progetto Kickstarter, che si propone di dare una seconda vita in chiave interattiva ai più celebri racconti di H.P. Lovecraft, consentendo al lettore di seguire la trama originale o di avventurarsi in epiloghi inaspettati.
Trama
Impersonerete, come nel romanzo originale, il professore universitario Albert N. Wilmarth, uno studioso di folklore americano, che si è distinto per la sua volontà di applicare un rigoroso metodo scientifico per spiegare o smantellare leggende e miti locali.
La quiete del protagonista viene turbata da disastrose inondazioni, che tormentano la regione del Vermont, collegate dai giornali a misteriosi avvistamenti di corpi di origine sconosciuta. A questi eventi segue la lettera di un vecchio collega dell’università di Arkham, che gli chiede di utilizzare la sua competenza per chiarire i dubbi riguardo questi misteriosi rinvenimenti che vengono collegati ad eventi soprannaturali, ma con il passare del tempo le informazioni ricevute sono sempre più angoscianti tanto da far vacillare tutte le sue convinzioni. A quel punto starà a voi decidere come comportarvi: farvi coinvolgere completamente nella vicenda per capire cosa stia succedendo o tenervi al largo il più possibile.
Materiali di gioco
Quello che stupisce sempre delle edizioni di Raven/Vincent books non è solo la qualità delle sue opere, ma soprattutto il prezzo competitivo con cui vengono proposte. Nel caso specifico parliamo di un volume di 148 paragrafi in 148 pagine con copertina rigida ed ottima rilegatura. La qualità di quest’ultima insieme al peso leggero del volume rendono molto piacevole e confortevole la lettura. Le illustrazioni interne e quella di copertina sono di pregevole fattura e trasmettono pienamente le orrorifiche ambientazioni lovecraftiane.
Meccanica ed esperienza di gioco
Per quanto riguarda le meccaniche possiamo classificare quest’opera sostanzialmente come un romanzo a bivi, perché la parte giocata sarà limitata principalmente ad operare scelte al termine dei paragrafi/pagine, anche se abbiamo trovato tra le varie pagine un paio di enigmi ben implementati a livello narrativo.
L’esperienza di gioco non solo rende benissimo tutte le comuni emozioni della lettura di in un romanzo di Lovecraft (sensazioni di angoscia, incertezza ed orrore), ma riesce anche ad amplificarle con il brivido di dover operare delle scelte fino a raggiungere alcuni finali sconvolgenti.
La narrativa è molto lineare e fluida, nonché più matura rispetto a quella che avevamo riscontrato in alcune opere della serie precedente di Choose Chtulhu.
La longevità e la rigiocabilità sono più consistenti di quello che si penserebbe guardando le dimensioni del volume, perché troverete tantissimi finali ad aspettarvi, che richiederanno molteplici letture. Forse in quest’ultimo aspetto riteniamo si potesse fare qualcosa in più per dare maggiore dignità narrativa a tutti i finali in modo da soddisfare il lettore in tutte le scelte effettuate.
Conclusione
Consideriamo questa serie uno dei modi migliori per vivere in modo alternativo e più immersivo i romanzi lovecraftiani, pertanto consigliamo questa collana e questo titolo in particolare a tutti gli amanti dell’autore, così come a chi ancora non lo conoscesse e volesse approcciarsi per la prima volta in un modo più interattivo e divertente.
Se foste interessati vi lasciamo il link dell’editore Choose Cthulhu II Vol.3 – Colui che Sussurrava nelle Tenebre – Raven (ravendistribution.it), dove potrete trovare questo volume disponibile all’acquisto.
Puoi ordinare i tuoi giochi su GET YOUR FUN |
- Lo Spezzaincantesimi librogame - 18 Ottobre 2024
- Hellwinter: La Porta della Luna librogame - 19 Luglio 2024
- Legendary Kingdoms 2 librogame - 5 Luglio 2024