Scopri QUI la campagna Kickstarter di DREAM MASTERS

Alcuni sognano di diventare scrittori, ma i grandi scrittori del passato, cosa sognano?

Ce lo prova a spiegare Dream Masters, la cui campagna Kickstarter termina il 18 Ottobre, creato dall’autore esordiente Giorno Bonino.

Abbiamo avuto l’opportunità di avere in anteprima la versione (quasi) finale di questo gioco di carte, in cui da 2 a 6 grandi scrittori del passato si scontrano nelle Terre del sogno, per prendere il posto proprio del Dio dei sogni che è morto lasciando l’ambito posto vacante.

6 scrittori, 1 Nemesi da sconfiggere, ma tanti pretendenti al “trono”.

Potete scegliere lo scrittore da utilizzare per la partita tra Shakespeare, Lovecraft, Dante, Melville, Poe e Kafka e prendere la relativa scheda e il mazzo unico di Iperboli a lui dedicato: le Iperboli sono carte uniche e differenti tra tutti gli scrittori. Giocate al momento giusto, hanno il potere di stravolgere le “carte in tavola” nel mondo del sogno e ribaltare anche situazioni critiche.

 

In Dream Masters ogni giocatore si trova a esplorare le Terre del sogno alla ricerca dei 6 frammenti della Gemma del Dio dei sogni: solo chi li possiede tutti può tentare di attaccare la Nemesi finale (pescata in modo random tra le 6 presenti) e diventare così il Dio regnante.

Trovare i 6 frammenti (mescolati nel mazzo delle Terre del sogno) potrebbe sembrare l’impresa principale, ma la parte più ardua sarà invece difenderle e tenerle davanti a sé durante i turni degli altri scrittori, che proveranno ad attaccarvi per comporre per primi la Gemma!

Per riuscire nel vostro obiettivo, durante ogni turno, potete svolgere una tra le seguenti azioni:

1 – Esplorare le Terre del sogno – Pescate una carta dal relativo mazzo, nella speranza che sia un frammento di Gemma. In caso contrario il vostro viaggio non sarà mai vano: le carte del sogno vi permettono di ottenere carte Ricordo che vi aiutano ad aumentare le vostre quattro caratteristiche base, per potervi potenziare e arrivare ai successivi scontri più pronti che mai.

Attacco e Difesa: 4 caratteristiche che ricordano vagamente un personaggio dei giochi di ruolo.

Precisiamo… Dream Masters è un gioco di carte e non ha nulla a che vedere con i GDR, ma ha un paio di meccaniche ispirate ad essi: come per i personaggi di quel genere di giochi, ognuno dei sei scrittori ha infatti quattro caratteristiche principali: MANA e VOLONTÁ (da utilizzare per l’attacco) e SPIRITO e MEMORIA (utili per la difesa). Ad essi si aggiunge un valore di Punti Anima che rappresenta… i punti vita.

Questi valori, sommati a quelli del lancio di un D10, vi servono per attaccare o difendervi dagli altri, superare prove richieste dalle carte delle Terre del sogno o sferrare l’attacco finale alla Nemesi (vi ricordano qualcosa? ❤️)

2 – Attaccare un avversario o la Nemesi – ogni attacco, sia esso diretto ad un altro scrittore o alla Nemesi, si basa quindi su una delle coppie di caratteristiche appena descritte: il MANA attacca la VOLONTÁ, mentre la MEMORIA lo SPIRITO. 

Sommato il valore del lancio del dado con la caratteristica scelta, si confrontano i risultati dell’attaccante e del difensore: nel caso vinca il primo, questi può rubare una carta Ricordo (o frammento) e infliggere un danno Anima all’avversario.

3 – Pescare una carta Iperbole – Questa azione aggiunge un potente strumento alla mano del giocatore, pronto ad essere utilizzato al momento migliore (le carte sono da tenere coperte e quindi nascoste agli avversari).

4 – Utilizzare un’Iperbole – Come dicevamo in apertura, questa è una categoria di carte talmente potente da essere l’unica che potrete utilizzare anche fuori dal vostro turno di gioco per creare continui capovolgimenti (e stravolgimenti) durante la partita. Attenzione però, sono “one-shot” e una volta utilizzate devono essere scartate.

La Nemesi e la fine di tutto.

Quando uno dei giocatori riesce a ricomporre la Gemma con i 6 frammenti, questa non si potrà più dividere, ma potrà comunque essere sottratta da un avversario nella sua interezza. 

Appena riuscito nell’impresa di ottenere la Gemma completa, quello scrittore ha la possibilità di provare a combattere la Nemesi: se la sconfigge, vince partita e onori.

Ma attenzione, in caso di sconfitta, perde tutti i suoi punti Anima: per rigenerarsi, dovrà saltare il seguente turno di gioco, durante il quale sarà completamente indifeso dagli attacchi degli avversari che potranno sottrargli la Gemma per tentare a loro volta l’attacco finale!

 

Sogno, scrittura, arte… le armi per voler creare qualcosa di unico

Il caso ha voluto che ci trovassimo a giocare a Dream Masters proprio mentre su Netflix è uscita la serie tv Sandman (che abbiamo molto apprezzato) e che è ambientata proprio nel mondo dei sogni.

Questo forse ci ha aiutato ad apprezzare ulteriormente il gioco e il lavoro fatto per creare Dream Masters, che va oltre alle meccaniche stesse del gioco. L’autore infatti ha voluto caratterizzare molto i sei scrittori lavorando su due aspetti fondamentali per crearne i Ricordi, le Iperboli.

Ognuno di loro infatti è caratterizzato da quelle fondamenta che caratterizzano la propria arte: si trovano quindi maggiori possibilità di giocare una partita “strategica” e di difesa se si sceglie Shakespeare, con Dante la propria strategia di base è più facile che ricadrà su inganni e contrasti con gli altri mentre con Lovecraft …  lasciamo a voi immedesimarvi e scoprire le sfaccettature degli altri Maestri della penna.

(…e in più ogni tipologia di carte ha una differente citazione tratta da un’opera dello scrittore!)

Ma l’arte, cosa c’entra? Beh, dopo lo studio per creare gli scrittori, pensate che l’autore abbia preso delle gif da google per creare le illustrazioni?!

6 differenti artisti hanno usato la loro esperienza e bravura per rappresentare un personaggio ognuno, andando a realizzare illustrazioni uniche per contenuto ma anche a caratterizzare ulteriormente i personaggi grazie anche a tecniche differenti: china, pastello, acquerello, digitale… insomma, da sogno!

 

Ringraziamo Giorgio Bonino per la review-copy usata per questa recensione.

Scopri QUI la campagna Kickstarter di DREAM MASTERS

Ti interessa qualche altro gioco? Forse lo abbiamo già recensito…

Siamo su Facebook

emmepi14
Latest posts by emmepi14 (see all)