Era il lontano 2012. Dieci anni sono passati! E quante cose sono successe!

Dieci anni di gioco, di articoli, di splendide persone conosciute grazie al nostro magnifico hobby: dieci anni di divulgazione ludica. Che per noi non è soltanto informare sui giochi, ma far innamorare dei giochi.

Abbiamo fatto giocare persone di ogni età, e fatto conoscere i giochi da tavolo, di ruolo, i libri gioco, gli eventi; abbiamo fatto parte di un circuito in continua espansione. E siamo fieri del fatto che sapevamo che sarebbe stato così, ne eravamo del tutto certi, quando iniziammo questa avventura. Il perché, se state leggendo questo editoriale, lo conoscete già: il nostro è uno degli hobby più belli che esistano. Perché è bello stare insieme. Perché è bello abbassare le maschere che la società ci impone per diventare semplicemente giocatori e amici. Perché giocare allena il cervello ma anche il cuore.

Migliaia di persone leggono ogni mese i nostri… mmmh… Possibile? 1000 articoli.

Eh già. Il caso vuole che proprio oggi, a 10 anni di distanza da quando tutto è iniziato, pubblichiamo il nostro millesimo articolo, questo editoriale. Che, per inciso, è anche il mio centesimo contributo scritto alla “causa”. 

Avete idea di quanto tempo ci voglia per scrivere una delle nostre recensioni? Chi ci segue sa che proviamo i giochi in modo approfondito, scattiamo le foto, operiamo un controllo editoriale su tutti gli articoli, e soprattutto facciamo sempre del nostro meglio per mettere in luce senza peli sulla lingua i pro e i contro, il target migliore, ma anche le persone che potrebbero non apprezzare quel certo gioco. E poi c’è il sito da gestire, i social da seguire… tutto per passione, ma anche per offrire un servizio ai giocatori di oggi e a quelli di domani.

Siamo orgogliosi di questo lungo viaggio.

Lo staff è cambiato, in questi anni, e io sono rimasto l’unico redattore ancora attivo dei tre che intrapresero questa avventura dieci anni fa. La prima cosa che voglio fare è proprio ringraziare tutte le persone che si sono avvicendate negli anni, dando un contributo gratuito e sempre appassionato e di qualità a Balena Ludens: sarete sempre delle “balene”. 

Grazie a tutti quelli che ci hanno sostenuto e incoraggiato. Non abbiamo mai ricevuto nessun tipo di contributo economico dagli editori, ma senza le review copies e il loro costante supporto non saremmo andati lontani. Ed è anche il loro apprezzamento per quello che facciamo che ci ha motivato a perseguire sempre la massima qualità.

Ultimi -ma non per importanza, anzi…- ci siete voi. Siete il motivo per cui scriviamo, semplicemente. Un vostro commento di apprezzamento, un “mi piace”, una condivisione, un “dai! leggo sempre i vostri articoli!” detto a una fiera o in un club ludico alla vista del nostro logo sulla maglietta… tutto è stato prezioso carburante per andare avanti. Non fateci mai mancare il vostro sostegno, anzi, fateci sentire tutto il vostro calore, che tiene fluido l’inchiostro delle nostre penne. 

 

A nome di tutto lo staff, grazie di cuore. E ovviamente il viaggio continua…

 

Luca Colaneri, caporedattore, a nome di tutto lo staff

 

Gli attuali membri dello Staff:

 

Staff - Luca Colaneri

Luca “CptWasp” Colaneri

 

Staff - Pietro Cremona

Pietro “Obelix” Cremona

 

Staff - Luca Busani

Luca “Mercuzio” Busani

 

Staff - Paolo Margutti

Paolo “Emmepi14” Margutti

 

Staff - Marco Sentimenti

Marco “Sentiment” Sentimenti

 

Staff - Jorge Peluso

Jorge “Drwho” Peluso

 

Staff - Fabio Scuero

Fabio “Biowood” Scuero

Cristofer “Cri4game” Capodanno

Marco “Cyberdisk” Iarlori

Nella foto di intestazione, Luca Colaneri e Angelo Ricci, gli ideatori di Balena Ludens

 

 

 

 

 

 

 

 

CptWasp
Mi trovi su:
Latest posts by CptWasp (see all)