Puoi acquistare Escape your House – Spy Team su GET YOUR FUN |
Vi bastano 15 minuti per dimostrare di essere adatti al lavoro di Spia?
La selezione per diventare parte integrante della SSSS (Squadra Super Segreta di Spionaggio) è iniziata: non siete gli unici, ma per poter passare la selezione dovete prima essere in grado di scappare da… casa vostra!
Ecco la peculiarità di Escape Your House – Spy Team, gioco per 3-6 amanti delle Escape “room”, in Italia con Cranio Creations!
Un’Escape che pensa in grande, ma anche per case piccole!
Una volta letto il breve regolamento, Escape Your House – Spy Team chiede di trovare 10 stanze in cui ricreare il setup di ogni missione (la scatola contiene 6 missioni da 15 minuti l’una). Di fronte a questa “richiesta” non neghiamo che ci siamo un po’ allarmati prima di comprendere che, fortunatamente, è possibile anche dividere una stanza in 2 o 3 aree.
Allarme rientrato, abbiamo iniziato a preparare la prima Missione.
In 3 minuti avrete la casa bloccata e sarete pronti a scappare.
Il setup di ogni Missione richiede davvero pochissimo: mettete il Mega Lucchetto sulla porta “principale” che funge da vostra via di uscita finale. Seguite poi le indicazioni sulla scheda setup di ogni Missione disponendo nelle 9 aree le carte numerate e nella decima nascondete invece la chiave del Lucchetto (se sarete bravi, arriverete a prenderla per poter fuggire!).
Una vera collaborazione “a distanza”…
Avete, fin da inizio gioco, libero accesso alle prime 4 stanze, mentre potrete accedere alle rimanenti (bloccate da un lucchetto colorato – in cartone) solo una volta risolto l’enigma che vi consegna la chiave del relativo colore.
Veniamo quindi alla particolarità di Escape Your House – Spy Team che lo differenzia completamente per meccanica da ogni altra Escape Room giocata finora: potete muovervi liberamente nelle stanze sbloccate, ma le carte enigma devono restare nel loro luogo di origine senza quindi essere spostate.
Per completare gli enigmi che richiedono più carte, dovrete obbligatoriamente continuare a spostarvi, urlare ai vostri compagni, ricordarvi le indicazioni… collaborare realmente insomma!
…Tra Domande e Compiti!
Alcune carte vi chiedono di indicare la soluzione corretta all’enigma tra le 4 proposte (fornendovi una chiave per i lucchetti colorati in caso di successo, o penalità in punti in caso di errore), altre invece vi assegnano dei compiti da portare a compimento chiedendo di districarsi tra prove di abilità o di ricerca di oggetti in casa. In questo caso potete ripetere la prova quante volte volete, tenendo presente però che il tempo non perdona e continua a scorrere!
“Tic, tac” elettronico ma inflessibile!
Facciamo un passo indietro per parlare del tempo a disposizione e dei punti ottenibili alla fine di ogni missione di Escape Your House – Spy Team: una volta preparate le carte Missione nelle stanze, un giocatore addetto al timer lo estrae dal Lucchetto principale e lo avvia.
Questo inizia il suo conto alla rovescia da 15 minuti fino a zero e per fermarlo dovete per forza tornare ad inserirlo nel Lucchetto una volta sbloccata la chiave nella stanza 10: girandola nella serratura, con il timer al suo posto, questa sbloccherà il Lucchetto e fermerà il tempo decretando quanto siete stati bravi e veloci! Liberi!
Se vi è rimasto tempo prezioso, potete ora convertire ogni 30 secondi rimasti in 1 punto da aggiungere al bonus di 6 punti nel caso siate riusciti a fuggire in tempo. Guadagnate inoltre 10, 6, 3 o 2 punti se state giocando rispettivamente in 3, 4, 5 o 6 giocatori (consideratelo un bonus difficoltà: meno siete, più tempo utilizzerete per correre tra una stanza e l’altra ricordando a memoria le carte!).
Dimenticavamo: ogni risposta sbagliata alle Domande, vi toglie 2 punti!
Conclusioni
Ne abbiamo provate tante di Escape, sia dal vivo che, e soprattutto, in versione Board Game, ma ancora ci stupiamo positivamente nel vedere come i game designer riescano sempre a trovare una nuova meccanica per stupirci un po’!
In Escape Your House – Spy Team abbiamo apprezzato molto il dover comunicare da un’area all’altra senza poter spostare le carte Enigma, meccanica che porta a collaborare per risolvere gli enigmi (soprattutto quelli con indizi divisi su 3 o 4 carte in stanze differenti) cercando di capirsi e spiegando agli altri quello che si vede nella propria parte di “puzzle”.
Anche il fatto di avere 4 aree già sbloccate a inizio gioco per raccogliere i primi indizi e poi dover sbloccare progressivamente le altre, ci ha trasmesso un vero senso di progresso nella Missione.
È interessante inoltre che le Missioni durano solo 15 minuti, permettendo così di decidere di giocarle in più riprese in caso di poco tempo di gioco a disposizione (anche se noi le abbiamo “divorate” tutte e 6 “in a row”).
Le 6 Missioni purtroppo (a detta nostra) sono completamente scollegate tra di loro: questo forse potrebbe essere un punto di miglioramento per le future espansioni (non ancora in italiano ma la prima sta già circolando nel mercato dei board games) in modo da rendere ancora più coinvolgente la “crescita del team” e dare la sensazione di una storia continuativa.
Abbiamo trovato Escape Your House – Spy Team molto semplice dal punto di vista della complessità degli enigmi (non c’è un vero crescendo di difficoltà tra le differenti missioni) ma questo non ha minimamente influito sul livello di divertimento che ha portato in tutta la casa (in questo caso possiamo davvero dirlo!).
In attesa di vedere maggiormente sviluppata la sua meccanica in missioni più “sfidanti”, non possiamo che promuovere a pieni voti questo Escape Your House – Spy Team!
Ringraziamo Cranio Creations per la review-copy usata per questa recensione.
Puoi acquistare Escape your House – Spy Team su GET YOUR FUN |
- Pueblo - 15 Luglio 2024
- Pagan – Il Fato di Roanoke - 24 Giugno 2024
- Harmonies - 5 Giugno 2024