SINTESI

Pro: edizione, illustrazioni, narrazione

Contro: nessuno

Consigliato a: lettori con qualsiasi livello di esperienza con propensione per argomenti fantascientifici

Valutazione Globale
Realizzazione
Giocabilità
Divertimento
Longevità
Prezzo

Tipologia: librogame

Incidenza della fortuna: assente

Idoneità ai Neofiti: elevata

Autore: Luigi “Bigio” Cecchi

Illustrazioni: Luigi “Bigio” Cecchi

Anno: 2022

Puoi ordinare i tuoi giochi su GET YOUR FUN

Anche GOG fa il suo ingresso nel mercato dei libri-gioco con “Makhtum: Il risveglio“: il primo titolo di una mini collana fantascientifica, scritta ed illustrata da Luigi “Bigio” Cecchi, che molti conosceranno per la sua attività di fumettista e scrittore (Drizzit, The Author etc.).

Makhtum librogame

sono io?-Makhtum librogame

Trama

Vi sveglierete in una stanza senza alcun ricordo del vostro passato e la prima cosa che noterete sarà la presenza di altri contenitori uguali a quelli da cui siete stati appena rigurgitati. Tantissime domande affolleranno la vostra testa e vi terranno compagnia durante la ricerca di risposte e di libertà.
Siete pronti?

Materiali di gioco

Diciamo subito che l’edizione di questo volume di 237 paragrafi è di altissima qualità: a partire dalla copertina con le ali in cartoncino sottile, la resistente rilegatura, la grafica, per finire in bellezza con le 60 illustrazioni uniche, realizzate dallo stesso autore con il suo stile cartoonesco.

Meccanica di gioco

“Il libro è pensato anche per chi non ha mai letto un libro game!”
Confermiamo anche noi questa affermazione fatta da parte dall’editore, perché il libro vi accompagna passo passo e con chiarezza in ogni aspetto del suo regolamento molto semplice.
Innanzitutto il protagonista è dotato di 3 caratteristiche da 3 punti ciascuna (Controllo, Determinazione e Consapevolezza), che verranno inizialmente personalizzate tramite la distribuzione di ulteriori due punti, ma poi si modificheranno conseguentemente alla natura delle scelte che farete durante l’avventura.
A partire dal secondo Atto potrete avvalervi anche delle capacità di alcuni compagni, che vi consentiranno di accedere a scelte aggiuntive per affrontare le avversità del vostro cammino.

Makhtum librogame

pronti alla battaglia!-Makhtum librogame

Esperienza di gioco

L’esperienza di gioco è stata ben studiata per ottenere la giusta miscela tra gioco e narrativa, riuscendo a mantenersi sempre molto avvincente ed immersiva, infatti non vi nascondiamo di aver sfruttato ogni momento libero della giornata per riprendere in mano il volume ed abbiamo avuto sempre molta difficoltà a distaccarcene di nuovo. Nel complesso solo la valutazione della trama ci sembra ancora prematura e sarà possibile a nostro avviso solo con i prossimi volumi, quando tutti i misteri troveranno progressivamente la loro spiegazione.

Coerentemente al target dell’opera, le difficoltà delle imprese sono tarate su lettori inesperti, ma siamo sicuri che anche quelli che hanno qualche libro in più sulle spalle potranno godere del sistema di gioco ben congegnato, degli spunti narrativi e della qualità delle illustrazioni.

Infine la grande variabilità di scelte, la possibilità di un minimo di personalizzazione del protagonista, così come la presenza degli obiettivi secondari offrono un’ottima longevità e rigiocabilità al titolo. L’unico difetto è che la lista degli obiettivi secondari anticipa già in parte quello che il lettore leggerà, “rovinandogli” in questo modo una parte dell’effetto sorpresa: peccato!

Makhtum librogame

chi ha detto che le macchine non hanno sentimenti?- Makhtum librogame

Conclusione

In conclusione promuoviamo con ottimi voti questo volume e lo consigliamo senza riserve a lettori con qualsiasi livello di esperienza. Inoltre siamo certi che questa opera possa presentare ancora grandissime potenzialità, considerando che ci troviamo ancora nella parte più introduttiva della trama, nonché alla prima esperienza di questo autore e della casa editrice con questo medium.

Puoi ordinare i tuoi giochi su GET YOUR FUN

Ti interessa qualche altro gioco? Forse lo abbiamo già recensito…

Siamo su Facebook

drwho
Latest posts by drwho (see all)