SINTESI
Pro: meccanica di gioco, narrazione, ambientazione, illustrazioni, edizione.
Contro: nessuno.
Consigliato a: giocatori non alle prime armi.
Realizzazione | |
Giocabilità | |
Divertimento | |
Longevità | |
Prezzo |
Tipologia:
librogame
Incidenza della fortuna:
discreta
Idoneità ai Neofiti:
discreta
Autore:
Antonio Costantini
illustrazioni:
Katerina Ladon
Anno:
2021
Puoi ordinare i tuoi giochi su GET YOUR FUN |
Pronti a partire alla ricerca di Nuovi Mondi?
Vi parleremo infatti in questa recensione di Persephone X, il secondo librogame della collana Nuovi Mondi di casa Aristea, che saprà catapultarvi tra le stelle grazie alla penna di un ispiratissimo Antonio Costantini.
Trama e Ambientazione
L’opera ci racconta di un sistema solare del futuro, in cui i pianeti, segnati da anni di divergenze e ben due guerre solari, hanno raggiunto nuovamente l’unità.
Il protagonista della storia è William Hunter, un eroe della seconda guerra solare, che viene richiamato dal suo congedo per fronteggiare l’avanzata incontrastabile di una razza aliena proveniente dalla nube di Oort.
Il governo non gli darà la possibilità di rifiutare, ma accetterà la condizione dell’ex comandante di ottenere nuovamente la sua vecchia squadra: che fine avrà fatto in questi anni?
Materiali di gioco
A nostro parere la migliore edizione di Aristea vista fino ad oggi: innanzitutto il volume, nonostante i 381 paragrafi, è dotato di una grandissima maneggevolezza, grazie all’utilizzo di una grammatura leggermente inferiore rispetto al passato. In secondo luogo, ma non per importanza, potrete ammirare durante la lettura il magnifico artwork firmato da Katerina Ladon. Se questo non vi fosse ancora bastato, Aristea ha ben pensato di viziarvi con un registro di gioco esterno al volume, costituito da un cartoncino spesso ed illustrato perfino a colori.
Meccanica di gioco
Finito di parlare di questa edizione da leccarsi i baffi, passiamo a parlare della stupefacente meccanica di gioco, che, come un meccanismo ad orologeria, incastra una grandissima quantità di elementi con grande naturalezza.
Partendo dal vostro personaggio, esso è dotato di 30 Punti Salute (PS), che potranno diminuire in diverse occasioni. Quando questi raggiungeranno il valore zero, non determineranno la vostra sconfitta (come accade in molti altri librogame), ma dovrà essere solo annerito il teschio nel riquadro “Ucciso in Azione“, consentendo di proseguire l’avventura normalmente dopo aver ripristinato i PS al loro valore iniziale.
Oltre ai PS sono presenti 6 punti di Abilità fissi ed ulteriori 5 punti da poter distribuire tra tre diverse Specialità (Mira, Mischia e Comando), che saranno rilevanti nel momento in cui vi misurerete con le Prove di Abilità, dove, dopo aver tirato due dadi da 6, sommerete al loro risultato la difficoltà della prova: se il totale sarà inferiore al vostro livello di Abilità (6), la prova sarà considerata superata. In alcune situazioni potrebbe venir testata invece una Specialità in particolare: in questo caso dovrete aggiungere al valore di 6 dell’Abilità anche quello che avete stabilito in precedenza per quella determinata Specialità.
Il Combattimento funziona in maniera simile ad una Prova di Specialità di Mischia e di Mira, rispettivamente nel combattimento corpo a corpo e a distanza, ma con la differenza che verrà ripetuto in diversi round fino al momento in cui il vostro avversario non avrà più Punti Salute: in particolare ogni volta che supererete la prova di specialità, potrete sottrarre il danno che infligge la vostra arma ai PS dell’avversario. Invece quando la prova verrà fallita, sarà il vostro avversario a ferirvi nello stesso modo.
Un’altra variante consiste nel Combattimento in team, in cui otterrete un bonus diverso, in base ai compagni presenti, mentre il danno subito verrà diviso tra tutti i membri coinvolti (questo verrà arrotondando per difetto, ma non potrà mai essere inferiore ad 1 per ogni membro).
Per non lasciarvi il minimo desiderio, sono stati inseriti anche i combattimenti con le navi spaziali, che non si differenziano moltissimo dai combattimenti normali, ma vengono arricchiti dalle manovre, gli scudi e la gestione dei compiti dell’equipaggio, per cui vi rimandiamo al regolamento per un approfondimento.
Infine è presente un sistema di parole chiave, caratterizzato dalla presenza di numeri, oltre alle parole, da aggiungere ai paragrafi in cui vi troverete quando vi sarà richiesto (come avevamo visto anche in Moriarty).
Esperienza di gioco e stile di scrittura
Non avrete assolutamente il tempo di annoiarvi, perché si susseguiranno, come in un film d’azione, avventure, esplorazioni, rivelazioni e battaglie.
Questo ritmo serrato viene garantito da una meccanica ben studiata per arricchire l’esperienza di gioco senza invadere la parte narrativa, così come da un’ambientazione curata nei minimi particolari, che favorisce fortemente l’immedesimazione del lettore.
Un altro aspetto, che abbiamo molto apprezzato, è l’attenzione rivolta alla qualità delle scelte al termine dei paragrafi, al punto che un buon ragionamento può sempre condurre ad una situazione più vantaggiosa, ripagando in questo modo l’applicazione e l’impegno del lettore.
Per quanto riguarda la longevità e la rigiocabilità, di partenza già ragguardevoli, vengono ulteriormente migliorate dalla presenza di Obiettivi secondari da collezionare, per giungere infine ad un paragrafo speciale. Tra questi sono inclusi anche sei gradi di successo, risultanti semplicemente dalle volte in cui verrete “Uccisi in Azione”.
Un altro aspetto che ci ha fatto molto apprezzare quest’opera è la capacità dell’autore di mantenere sempre alta l’attenzione del lettore, grazie al suo stile di scrittura scorrevole e conciso, che ci ha tenuti incollati alla lettura senza sentire le ore che passavano.
Infine dobbiamo segnalarvi un errore nei rimandi che riguarda la prima edizione:
Paragrafo 44
“Non ci potete fermare”, minaccia la regina.
[…]
Se hai il Codice ANELLO, vai al 358.
Altrimenti, vai al 381.
Conclusione
Persephone X può essere inserito di diritto nei capolavori della letteratura interattiva e consigliato caldamente a tutti gli appassionati di librogame, mentre per la presenza di un regolamento abbastanza complesso e corposo, seppur chiaro, può essere ritenuto invece poco adatto ai meno esperti.
Puoi ordinare i tuoi giochi su GET YOUR FUN |
- Hellwinter: La Porta della Luna librogame - 19 Luglio 2024
- Legendary Kingdoms 2 librogame - 5 Luglio 2024
- Somora librogame - 10 Maggio 2024