“PLATO” è una rivista in lingua francese pubblicata in 10 numeri all’anno da Megalopole S.r.l. (uno studio belga di creazioni grafiche e pubblicità) ma con redattori in gran parte francesi. Quasi tutti i numeri contengono un gadget o un’espansione di qualcuno dei giochi trattati.
Solitamente vengono esaminati una ventina di giochi: qualcuno viene anche particolarmente approfondito, con interviste agli autori o all’editore. Viene espresso anche un giudizio che va da A (Ottimo = un meeple verde che salta di gioia) a E (Pessimo = Un meeple rosso crollato a terra). Vedete la tabella qui a sinistra. Abbiamo deciso di mostrare questi “voti” per fare capire ai nostri lettori che tipo di “giudizio” viene assegnato anche all’estero, in modo da poterlo eventualmente comparare con le valutazioni della stampa italiana.
Un’apposita rubrica nelle prime pagine della rivista (Tutti Frutti) illustra le novità dell’ultimo mese e spesso presenta anche le preferenze dei redattori per giochi vecchi e nuovi. All’interno di questa rubrica si parla anche di riedizione di vecchi giochi, espansioni, giochi di carte e di ruolo, di “Goodies” (i gadget pubblicitari regalati solitamente alle fiere), ecc. Con il passare del tempo la rivista ha dato sempre più spazio a interviste ed articoli che parlano del gioco più in generale, statistiche, ludoteche, ecc.
Tornando ai “goodies”, in allegato a questo numero ci sono due tessere “Portale” per il gioco Bitoku (edito da Devir), e un disco di cartone che raffigura lo “Sceriffo Hopper”, per il gioco Stranger Things (Edito da Repos Production).
L’articolo principale questa volta è dedicato a Twisted Fables (un gioco creato da Gang Wang e Xiang Gao) accompagnato da una intervista a Cédric Bruzzo, il fondatore della casa editrice Légion Distribution che lo ha pubblicato in Francia.
Si continua poi con le “normali” recensioni di alcune novità uscite negli ultimi mesi fra cui segnaliamo le seguenti, insieme al voto assegnato dai redattori della rivista (da un massimo di A ad un minimo di E): Carnival Zombie (B – La seconda edizione tanto attesa dagli appassionati), Tales of Evil (B), Dodos riding Dinos (B), Summoner Wars (A – Seconda edizione di un gioco molto popolare), Bad Company (D), King of the Valley (B), Journey to the center of the Earth (C), Subastral (C), Smile Life (C), Yoxii (A) e Honey Buzz (C).
Questo numero presenta anche un dossier sui Giochi di Ruolo (dallo stuzzicante titolo “Rock’n Role”), dedicato soprattutto a quelli un po’ “ibridi”, pubblicati da case editrici di giochi da tavolo, nei quali i giocatori devono un po’ “improvvisare” calandosi nei panni di un personaggio. Vengono inoltre recensiti alcuni titoli: Alice is Missing (A), Le Casse de trop (A), A la croisée des chemins (C) e Attack of the mind flyer (B).
Accompagnano le recensioni alcuni articoli complementari, come quello dedicato ai librogames (che dopo gli anni d’oro 1890-1990, quando spopolavano in Francia sotto il titolo “livres dont vous etes les hero”) stanno tornando di moda, o un altro che si domanda quali giochi offrire ai bambini e come sceglierli (con una lunga carrellata di esempi).
Non mancano naturalmente le interviste: questa volta tocca a Owen Michaud (responsabile della Geek Factory, una catena in franchising per la vendita dei giochi, con tavoli a disposizione ed uno spazio caffetteria, ambientazione molto popolare in Francia dove si vende uan scatola ogni 5 secondi circa, quindi più che in Germania) e ad Alexandre Seba (giornalista di Montpellier che è anche autore di giochi).
Come sempre ci sono infine alcuni titoli trattati più brevemente per grandi (Maudit Mot dit (B), Cabo (C), e per bambini (Crash Octopus, Moonlight Heroes, A la conquete de nouveax territoires, Papillon célestes e Bestioles en guerre).
RICORDIAMO CHE POTRETE TROVARE MOLTI DEI GIOCHI ELENCATI SU “GET YOUR FUN“.
Per maggiori dettagli clicca qui sotto:
- Riviste: IO GIOCO n° 37 - 10 Dicembre 2024
- Potage Sauvage - 6 Dicembre 2024
- Esdra e Neemia - 2 Dicembre 2024