Puoi acquistare CROSS CLUES su GET YOUR FUN

Scegli un team affiatato composto da 2-6 persone (o un gruppo con cui vuoi capire se avete “connessioni mentali” affini) e sedetevi attorno al tavolo.

Aprite una scatolina con 10 tessere, 75 carte e 1 clessidra e preparatevi a divertirvi con Cross Clues, gioco della durata di massimo 5 minuti a partita (la clessidra serve ad assicurare quello!) in cui collaborerete per cercare di indovinare più parole possibili!

Attenti agli incroci, da “attraversare” con cautela ma in fretta.

Un gioco da 10 minuti non poteva che avere un setup di 1 minuto! Create gli incroci posizionando le tessere aventi colonne con i numeri e righe con le lettere, formando una griglia di incroci ipotetica (proprio come a battaglia navale: A1, A2, A3!…).

Prendete le carte e mettetene una sotto ogni tessera in modo che si veda una sola parola. Fatto. Pronti a spremervi le meningi?

Migliaia di combinazioni per una “spremuta di cervello” sempre diversa!

Una volta terminato il setup di Cross Clues non resta che pescare, per ogni giocatore, 2 carte che indicano la coordinata (lettera +numero) che bisogna fare indovinare agli altri: questo va fatto dicendo 1 sola parola che provi a riassumere in un concetto le 2 indicate.

esempio: sa abbiamo A3 sulla nostra carta e sotto ad A abbiamo PALLA, e sotto al 3 abbiamo RAMO, potremmo dire “baseball”, nella speranza che gli altri facciano il nostro stesso ragionamento e indichino A3 come soluzione finale.

La risposta che il team può dare deve essere solo una e chiara: dopo essersi consultati la scelta deve essere unanime. Se corretto, si piazza nella griglia la carta, altrimenti la si scarta dal gioco.

Niente turni, una dietro l’altra…

Il tempo non si ferma mai, figuriamoci in Cross Clues dove la corsa contro il tempo è ingrediente principale, che da un lato stimola un ritmo frenetico, dall’altro può annebbiare i pensieri, visto che saremo sotto pressione per trovare la parola migliore.

Ad aumentare questo ritmo c’è anche la dinamica che prevede di giocare senza un ordine di turno preciso: ognuno ha in mano 2 carte, e appena si sente pronto dice la sua parola e a quel punto tutti provano ad indovinarla.

Dopo i 5 minuti, tutto si stoppa, si contano le parole effettivamente indovinate e ci si confronta con una tabella indicativa del livello di abilità dimostrata.

 

 

Conclusioni

Rapido, immediato, divertente e… impegnativo per la testa! 

In 5 minuti Cross Clues riesce ad unire il divertimento con una semplicità di regolamento difficilmente pareggiabile.

Adatto a tutti i giocatori (anche i più piccoli possono giocarlo), permette di scegliere 3 livelli di difficoltà, basati semplicemente sul numero di parole da indovinare, variando la griglia in:

  • 3×3 -> facile
  • 4×4 -> standard
  • 5×5 -> difficile (qui il tempo raddoppia, 2 clessidre!)

Così facendo riesce a stimolare le menti più competitive e affiatate, ma offre anche una versione che lascia un po’ più di tempo  per chi vuole prendersela con calma, almeno giocando!

Risate assicurate!

P.S. La scatola piccola e compatta lo rende un “must have”, portatile anche fuori casa!

 

Ringraziamo Cranio Creations per la review-copy usata per questa recensione.

Puoi acquistare CROSS CLUES su GET YOUR FUN

Ti interessa qualche altro gioco? Forse lo abbiamo già recensito…

Siamo su Facebook

emmepi14
Latest posts by emmepi14 (see all)