SINTESI
Pro: esperienza di gioco unica, narrazione
Contro: nessuno
Consigliato a: tutti gli amanti dei librogame con qualsiasi livello di esperienza
Realizzazione | |
Giocabilità | |
Divertimento | |
Longevità | |
Prezzo |
Tipologia:
librogame
Incidenza della fortuna:
assente
Idoneità ai Neofiti:
elevata
Autore:
Matteo Zaggia
Illustrazioni:
F. Mattioli
Anno:
2022
Puoi ordinare i tuoi giochi su GET YOUR FUN |
In questa recensione vi parliamo de “L’Odore della Pioggia“, il sesto volume della collana Dedalo di Vincent Books, che ha saputo sorprenderci finora con il suo spirito di sperimentare nuove tematiche e nuovi stili di librogame.
E quale miglior modo di sperimentare se non quello di pubblicare un’opera di un volto nuovo della letteratura interattiva, Matteo Zaggia, che, dopo averci offerto uno stuzzicante antipasto in Creature (un’antologia di racconti-gioco, che abbiamo recensito alcune settimane orsono), ci propone ora il suo piatto principale.
Trama
In questo librogame vivrete una spy story con una particolarità mai vista prima, cioè quella di farvi impersonare contemporaneamente i due protagonisti in lotta tra loro. Infatti da un lato abbiamo Anna, un ex agente dell’Agenzia, dalla quale ha rubato una busta con informazioni della massima importanza, e dall’altro Nick, un agente ancora operativo in cerca di riscatto, che è stato invece incaricato di recuperare l’oggetto sottratto.
A questo punto toccherà a voi decidere le sorti dei due contendenti: cercherete di condurre uno dei personaggi al successo con il conseguente fallimento dell’altro o cercherete di rompere gli ingranaggi del destino?
Materiali di gioco
Avrete tra le mani il solito pregevole formato della collana Dedalo: un volume tascabile di 421 paragrafi, leggero, maneggevole e resistente alle letture. Come per la maggior parte degli altri volumi della collana, la copertina con le ali e le pagine interne sono illustrate con dovizia da Francesco Mattioli.
Meccaniche di gioco
Le meccaniche di gioco sono semplici e sono state studiate per ridurre al minimo la distrazione da questa esperienza di gioco molto immersiva: in particolare troverete un sistema di Parole Chiave ed un Cronografo. Il sistema di Parole Chiave è distinto a livello tematico in Parole in Codice e Reperti, che nel sistema di gioco hanno la medesima funzione di registrare tutte le scelte effettuate dal lettore, facendo evolvere la trama in maniera coerente. Per quanto riguarda invece il Cronografo, si parte con un valore pari a zero che verrà modificato verso le unità positive o negative in funzione delle vostre scelte, ossia quando queste avvantaggeranno rispettivamente Nick nell’inseguimento o Anna nella fuga.
Infine è previsto un sistema di salvataggio automatico, ben realizzato, che consente di non ripartire dall’inizio del volume nel caso le nostre scelte sbagliate ci conducano prematuramente alla sconfitta.
Esperienza di gioco
L’esperienza di gioco è intrisa di tutti gli elementi tipici delle spy story: gli inseguimenti mozzafiato, i travestimenti, le comunicazioni con gli auricolari nascosti, mille ostacoli imprevisti; ma tutto questo non sarebbe stato ancora abbastanza per colpirci in maniera così positiva. Infatti l’autore è riuscito a sorprenderci per la sua capacità di farci vivere in prima persona la sorte dei due protagonisti, così da avvertire sulla pelle l’urgenza di ogni scelta, mentre il tempo scorreva sul Cronografo senza indulgenza ad ogni errore. Inoltre, soprattutto alle prime letture, il ritmo della narrazione è stato così piacevolmente serrato da renderci impossibile terminare la lettura senza aver raggiunto almeno uno dei finali.
Abbiamo giudicato la longevità e la rigiocabilità dell’opera molto buone, soprattutto per la presenza di molteplici epiloghi da raggiungere, tuttavia dobbiamo ammettere che nel nostro caso siamo stati così stregati dall’avventura da consumarla già nell’arco di pochi giorni.
Infine abbiamo anche apprezzato lo stile dell’autore sia per l’utilizzo di metafore, capaci di evocare le sensazioni dei protagonisti, sia per la premura nel caratterizzare questi ultimi nella maniera più adeguata.
Conclusione
In conclusione riteniamo che L’Odore della Pioggia sia stato in grado di regalarci un’esperienza unica, che consigliamo a tutti gli amanti dei librogame con qualsiasi livello di esperienza. Siamo sicuri che questo autore farà ancora parlare di sé ed aspettiamo con l’acquolina in bocca le sue prossime portate.
Se foste interessati vi lasciamo il link dell’editore Dedalo Vol.6 – L’Odore della Pioggia – Raven (ravendistribution.it), dove potrete trovare questo volume disponibile all’acquisto.
Puoi ordinare i tuoi giochi su GET YOUR FUN |
- Lo Spezzaincantesimi librogame - 18 Ottobre 2024
- Hellwinter: La Porta della Luna librogame - 19 Luglio 2024
- Legendary Kingdoms 2 librogame - 5 Luglio 2024