ILSA” (Informazione Ludica a Scatola Aperta) è una rivista italiana fondata nel Settembre del 2007 da un gruppo di esperti giocatori che hanno deciso di condividere in rete le proprie esperienze con gli altri appassionati del gioco da tavolo. Tutti numeri della rivista sono attualmente disponibili sul sito “www.ilsa-magazine.it” e si possono liberamente scaricare e stampare. In ogni numero vengono esaminati parecchi titoli e i redattori danno un giudizio utilizzando solitamente delle “faccine” (risata = ottimo, sorriso = buono, smorfia = poco interessante) indicando anche la “fascia di pubblico” più adatta a quel gioco (famiglie, giocatori abituali, giocatori esperti).

In questo numero 66, dopo l’editoriale di Mauro di Marco (capo redattore della rivista) troviamo in primis la rubrica “Sotto la lente” con la recensione dettagliata di alcuni nuovi giochi: Autobahn (B), Endless Winter: Paleoamericans(B), Terracotta Army (B), Tiletum (A), Wayfarers of the South Tigris (o, se preferite, Viandanti a Sud del Tigri, voto B) e Woodcraft (B). La valutazione fra parentesi (da A a E) è stata ricavata sulla base dei giudizi indicati dai redattori.

Segue una ulteriore carrellata di novità esaminate meno in dettaglio (e senza un giudizio del redattore) nella rubrica “Prime Impressioni”: Akropolis, Bear Raid, Block and Key, Challengers, Evergreen, Federation, Findorff, First Empires, Hens, Lacrimosa, Murano: Maestri della Luce, San Francisco, Fancy Feathers e KuZOOka.          

Come vedete alcuni dei titoli elencati qui sopra sono stati evidenziati perché già recensiti su Balena Ludens: se vi interessa approfondire uno di essi potete andare a leggere direttamente la nostra recensione.

Nella parte finale della rivista troviamo delle considerazioni che Andrea Nini ha realizzato analizzando i 9 milioni di voti registrati su BGG.  Si chiude con la “Ludografia” di Adam Kwapinski (autore polacco a cui si devono, fra gli altri, Dark Ages, Knockdown, Lords of Hellas, Nemesis, Origins: First Builders, Terracotta Army, ecc.). “L’altro editoriale”, scritto da Francesco Pessina, è intitolato “Un turno in meno, per favore!” e si riferisce al “trucchetto” adottato da alcune case editrici, per i giochi più “tosti”: basta allungare il gioco di un turno per consentire anche ai meno esperti di… arrivare in fondo. Ovviamente scelta poco condivisa dai più esperti.

Copertina.

La copertina del numero 66 di ILSA magazine.

La rivista si chiude come sempre con una classifica, estratta sempre da BGG, ma questa volta, a sorpresa, i 10 titoli scelti sono i “peggiori degli ultimi 5 anni”, con una media che parte da 2,32 (su 5): chi oserebbe acquistare questi giochi?

RICORDIAMO CHE POTRETE TROVARE MOLTI DEI GIOCHI ELENCATI SU “GET YOUR FUN.

Per maggiori dettagli clicca qui sotto:

e potrai vedere l’elenco di tutti gli articoli pubblicati e dei loro autori

 

 

 

 

Obelix
Latest posts by Obelix (see all)