IO GIOCO” è una rivista italiana che, come scrisse nel suo primo editoriale Roberto Vicario (direttore editoriale e promotore principale di questa nuova avventura ludica) “ha la voglia e l’ambizione di raccontarvi con passione il mondo dei giochi da tavolo a 360° … dando spazio quindi  a dadi, carte, tasselli, miniature, manuali e tabelloni”.

Oggi IO GIOCO può contare sulla collaborazione di esperti giocatori provenienti dalle più disparate esperienze ludiche e che possono quindi apportare la loro professionalità al servizio della rivista in diversi campi.

Una delle novità da loro adottata è quella di accompagnare le recensioni, oltre che con un giudizio globale da 1 a 10 (espresso con due dadi, uno per le decine ed uno per i decimali) anche da cinque “termometri (di cui potete vedere un esempio nel disegno qui a sinistra) per dare una valutazione su grafica, usabilità, regolamento, materiali e meccaniche.

Più è alta la “febbre” sul termometro (da +1 a +5) e migliore è il giudizio del redattore. Da Gennaio 2022 è stato poi aggiunto anche un nuovo “parametro”, e cioè l’indicatore della “Complessità” dei giochi, una specie di bussola con cinque livelli (dal verde= facilissimo al rosso= molto complesso).

In tutti i numeri troviamo poi almeno un gioco completo da montare e ritagliare, e quasi sempre c’è qualche ulteriore gadget promozionale e/o inserti speciali per nuove avventure, scenari, varianti, avventure inedite per GdR (scritti normalmente da autori italiani), insieme a degli approfondimenti per i titoli di cui si parla di più, articoli di carattere generale sul gioco (per grandi e piccini) scritti da esperti del ramo, oltre naturalmente alle normali recensioni.

Inserti.

Gli inserti del numero 32.

Potete vedere nell’immagine qui sopra cosa ci viene proposto in questo numero sotto la voce “contenuti speciali”, fra cui notiamo: il gioco completo in inserto The 4 Towers (un “Maze & Write” di Marco Salogni), uno scenario per il Gioco di Ruolo Fantasy World intitolato “Mondo Piccolo”  e uno scenario per Warfare: Modern Tactical Combat chiamato “La battaglia dimenticata”.

La prima parte della rivista contiene come sempre una lista delle novità in arrivo, seguite dalle abituali rubriche, da una intervista all’autore Fabio Lopiano, dalle solite classifiche (I più interessanti e I più attesi) e dalla intervista a Carlo Lucarelli (che certamente non ha bisogno di presentazioni!) per la rubrica VIP.

Troviamo poi un articolo sull’edizione n° XV di GiocAosta; la presentazione della casa editrice italiana Thundergriph; alcune considerazioni sul trentennale di Lucca Games; uno speciale dedicato ai giochi un po’… ribelli  che hanno come soggetto insurrezioni, rivoluzioni, guerriglia, ecc. (fra i quali viene ovviamente ricordato il capostipite “Corteo“); la presentazione di un negozio specializzato (Camelot di Sesto Fiorentino); e l’anteprima di Dixit Disney Edition.

La seconda parte della rivista è consacrata soprattutto alle recensioni, accompagnate da una valutazione sulla complessità che, come abbiamo già premesso (e come vedete qui a sinistra) può variare dal verde scuro (molto facile) fino al rosso (molto difficile). Ecco i titoli recensiti in questo numero: Fantasy World (giallo: un Gioco di Ruolo italiano), Ticket to Ride Legacy: Legends of the Old West (giallo), Yucatan (giallo), Bonsai (verde chiaro), Revive (giallo), Compagnie delle Indie (giallo), Discordia (giallo), Chronicles of Crime Special Edition (verde chiaro), Trudvang Legends (verde chiaro), Coffee Traders (arancione), La Guerra dell’Anello: Il gioco di Carte (verde chiaro), Aeon’s End (giallo), Terra Nova (giallo), John Company (rosso: seconda edizione), Warfare: Modern Tactical Combat (giallo), Stranger Things: Il sottosopra (giallo), Beppo (verde scuro: un gioco per bambini da 5 anni), Animali da Guerra (verde chiaro), Combat Arena: Lair of the Beast (verde chiaro), Space Marine: The Boardgame (verde chiaro).

Come avrete notato dai link, alcuni di questi giochi sono già stati recensiti anche su Balena Ludens, e potrete collegarvi ad essi, cliccando sul nome, se vi interessa una descrizione più approfondita.

Naturalmente non manca la rubrica “Classici Moderni” che questa volta ci parla di Terra Mystica, un gioco del 2012 creato da Jens Drogemuller e Helge Hostertag che ha avuto un grande successo ed è stato seguito da almeno una dozzina di espansioni.

 

Copertina.

La copertina del n° 32 di Io Gioco.

 

La rivista si chiude con la recensione di due espansioni: L’ascesa della Luna del Terrore (per Heroquest) e La guerra del Traditore (per Descent: Leggende delle tenebre).

Per maggiori dettagli clicca qui sotto:

Puoi vedere la scheda riassuntiva di valutazione su Big Cream.

Obelix
Latest posts by Obelix (see all)