PLATO” è una rivista in lingua francese pubblicata in 10 numeri all’anno da Megalopole S.r.l. (uno studio belga di creazioni grafiche e pubblicità) ma con redattori in gran parte francesi. Quasi tutti i numeri contengono un gadget o un’espansione di qualcuno dei giochi trattati.

Solitamente vengono esaminati dai venti ai trenta giochi: qualcuno viene anche particolarmente approfondito, con interviste agli autori o all’editore. Il redattore che fa la recensione esprime anche un giudizio che va da A (Ottimo = un meeple verde che salta di gioia) a E (Pessimo = Un meeple rosso crollato a terra, come potete vedere dalla tabella qui a sinistra). Abbiamo deciso di mostrare questi “voti” per fare capire ai nostri lettori che tipo di “giudizio” viene assegnato anche all’estero, in modo da poterlo eventualmente comparare con le valutazioni della stampa italiana.

Un’apposita rubrica nelle prime pagine della rivista (Tutti Frutti) illustra le novità dell’ultimo mese e spesso presenta anche le preferenze dei redattori per giochi vecchi e nuovi. All’interno di questa rubrica si parla anche di riedizione di vecchi giochi, espansioni, giochi di carte e di ruolo, di “Goodies” (i gadget pubblicitari regalati solitamente alle fiere), ecc. Con il passare del tempo la rivista ha dato sempre più spazio a interviste ed articoli che parlano del gioco più in generale, di statistiche, di ludoteche, ecc.

Tornando ai “goodies”, in allegato a questo numero troviamo una carta per il gioco Starships Captains (della casa editrice ceca CGE).

Carta.

Carta omaggio per il gioco “Starships Captains”.

L’articolo principale questa volta è dedicato a Wandering Towers (Les Tours Ambulantes nella traduzione francese) del mitico “DUO” Wolfgang Kramer e Michael Kiesling: la recensione è seguita anche da una carrellata dei successi dei due autori tedeschi.

Si continua poi con le “normali” recensioni di alcune novità uscite negli ultimi mesi, fra cui segnaliamo le seguenti, insieme al voto assegnato dai redattori della rivista (da un massimo di A ad un minimo di E): Splendor Duel(A), Skymines (B – Come saprete ormai tutti si tratta di una riedizione del gioco MOMBASA di Pfister con l’ambientazione riveduta e corretta, nello spazio, a seguito delle polemiche scoppiate in rete sui giochi che parlano di schiavitù o cose simili), Boonlake (A), Luna Capital (B), Aurignac (C), Endless Winter: Paleoamericans (A), Chessball (B), Squadro (C), Qawale (A), District Noir (A), Challengers (A) e Overboss (B). Alcuni di questi titoli sono stati già discussi su Balena Ludens e vi rimandiamo ai nostri articoli per un approfondimento.

Questo numero presenta anche: un articolo sui giochi “Multimodali” (che possono dunque essere utilizzati in maniera competitiva o collaborativa o a squadre), come Wandering Towers, 504, Hanabi & Ikebana, ecc.; una discussione sulla “rigiocabilità” dei giochi da tavolo; la presentazione del gioco Skymines e della sua evoluzione (come già detto è il rifacimento “politicamente corretto” di Mombasa); uno sguardo dell’ALF (associazione Ludotecari Francesi) ai giochi  che si possono proporre nei centri raccolta dei migranti; la storia della nascita e dello sviluppo della ditta francese Blackrock Games,

Non mancano naturalmente le interviste: questa volta tocca a Alexander Pfister (che non ha certo bisogno di presentazioni.), all’equipe di Fantasia Games, ad Alain Mihranyan (responsabile della ditta Gigamic), a Guillaume Faipot (Spiral Editions); e a Yoann Laurent (creatore di Blackrock Games),

Come sempre ci sono alcuni titoli trattati più brevemente per i grandi (Snakesss e Overbooking) e per i bambini (Dino Draft e Cubologic 9).

 

RICORDIAMO CHE POTRETE TROVARE MOLTI DEI GIOCHI ELENCATI SU “GET YOUR FUN.

Per maggiori dettagli clicca qui sotto:

e potrai vedere l’elenco di tutti gli articoli pubblicati e dei loro autori.

Obelix
Latest posts by Obelix (see all)