SINTESI

Pro: può essere giocato in breve tempo e regalare una partita molto profonda. Tantissime modalità da esplorare, partita dopo partita.

Contro: è un gioco esclusivamente per 2 giocatori.

Consigliato a: chi ha voglia di una partita rapida ma non banale, in cui la tattica è il cardine dell’azione.

Valutazione Globale
Realizzazione
Giocabilità
Divertimento
Longevità
Prezzo

Idoneità al solitario:
assente

Incidenza della fortuna:
assente

Idoneità ai Neofiti:
buona

Autore:
Juan A. Nachet

Grafica ed illustrazioni:
Mattias Cazorla

Anno:
2023

La seconda guerra mondiale è stata il palcoscenico di molte battaglie che hanno segnato il corso della storia, aeree e terrestri, fino ad arrivare alle protagoniste di Scope U-Boot: le battaglie navali. 

I Tedeschi dispiegarono, nelle battaglie navali, i loro temibili sommergibili U-Boot, nel tentativo di affondare con i loro siluri le navi alleate, cariche di rifornimenti per lo sforzo bellico europeo.

Scope U-Boot, in Italia grazie a Giochix, è un gioco per 2 giocatori, della durata di 15 minuti a partita. I partecipanti rivestiranno i ruoli delle due grandi potenze coinvolte nel conflitto marittimo a Nord dell’oceano Atlantico, i Tedeschi contrapposti agli Alleati.

Il giocatore tedesco utilizzerà i suoi sottomarini (e non solo..) nel tentativo di affondare quante più navi alleate possibili. Il giocatore alleato dovrà sfuggire alla rappresaglia tedesca e mettere in salvo i suoi mercantili.

Il vincitore della partita sarà il giocatore in grado di soddisfare per primo il proprio obiettivo di gioco, ponendo fine al conflitto navale.

Contenuto della confezione

Contenuto della confezione

Componenti

La pratica confezione di Scope U-Boot, si presenta in formato tascabile. L’intero stile grafico della produzione è quasi minimalista, ma decisamente azzeccato per il tema trattato. 

Aprendo la confezione ci troviamo di fronte ad un mazzo di carte ben nutrito, una manciata di segnalini in cartoncino ed al regolamento del gioco. Servirà qualche lettura in più, oltre la prima, per comprendere appieno l’intero sistema di gioco, poiché i concetti sono scritti in maniera abbastanza disordinata, ma nulla di insuperabile. Dopo un paio di riletture, la partita prende forma in maniera naturale e ci si ritrova subito a pianificare la propria strategia vincente.

All’interno di Scope U-Boot troveremo davvero tantissimi scenari da poter giocare. Il titolo, infatti, prevede diverse regole avanzate che cambiano gli obiettivi delle fazioni coinvolte, aggiungono unità navali, modificano le dimensioni dell’area di gioco ecc. 

Insomma, non lasciatevi trarre in inganno dalle misure ristrette della scatola: al suo interno si nasconde una portaerei di contenuti!

Navi avanzate dei 2 schieramenti

Navi avanzate dei 2 schieramenti

IL GIOCO

Iniziamo parlando della preparazione di una partita. Come accennato, gli scenari all’interno di Scope U-Boot sono davvero tanti e tutti modificano il sistema di regole di base. La prima scelta che dovremo fare è proprio quella dello scenario. In base alla sua tipologia, prepareremo l’area di gioco.

Al centro del tavolo, indipendentemente dallo scenario, posizioniamo sempre un reticolo di carte a costituire il “mare”, ovvero la mappa di gioco. Questo è rappresentato da una serie di carte “mare” tutte aventi lo stesso dorso e fronte (carte vuote).

Successivamente i giocatori prendono le carte “nave” indicate dallo scenario scelto e le posizionano in base al proprio setup, come segue:

  1. il giocatore tedesco prende i suoi sommergibili e la prima riga di carte “mare” di fronte a sé, poi sceglie, segretamente, dove posizionare le sue unità a faccia in giù all’interno della prima riga di carte mare dal suo lato del tavolo. Così facendo, il giocatore alleato non conoscerà in modo preciso dove l’avversario ha piazzato la sua unità navale. 

  2. l’Alleato posiziona le sue unità navali sopra alle carte “mare” e le può piazzare tra le prime due righe di mare, partendo dal suo lato del tavolo. Le navi alleate sono sempre visibili ad entrambi i giocatori dal momento che si muovono in superficie.

Segnalini siluro e movimento

Segnalini siluro e movimento

Finita la preparazione è tempo dell’azione!

Gli obiettivi di vittoria dipendono dallo schieramento: il giocatore tedesco vince la partita quando sarà riuscito ad affondare X navi nemiche, che gli permettono di ottenere un determinato ammontare di punti vittoria; il giocatore alleato, di contro, vince la partita se riesce a distruggere tutti i sottomarini tedeschi, oppure se ha totalizzato i propri punti obiettivo facendo uscire dal lato di mare del tedesco le proprie navi mercantili (le navi sono fuggite con successo!).

Le regole base prevedono che la prima mossa sia del giocatore tedesco. 

Un round di gioco è diviso in turni in cui i giocatori si alternano a svolgere INTERAMENTE una struttura di turno che prevede:

  1. fase azioni;

  2. fase siluro.

I sottomarini tedeschi

I sottomarini tedeschi

Ogni giocatore, quindi, attiverà sia la fase azione che la fase siluro!

Durante la fase azioni, il giocatore tedesco può muovere il proprio sottomarino selezionando un gruppo di 4 carte (reticolo di 2×2) e riposizionandole sul piano di gioco nell’ordine che preferisce, sempre a faccia in giù. 

La particolarità del movimento tedesco sta nella possibilità di bluffare gli spostamenti. Il giocatore non è tenuto a muovere effettivamente il proprio U-Boot, al contrario è spesso conveniente depistare l’avversario e fargli credere che stia prendendo una direzione differente da quella reale.

Un’altra azione possibile per il protagonista germanico è di sparare un siluro.

Quest’azione comporta la rivelazione dell’unità navale tedesca, che verrà resa nota al giocatore alleato. Il siluro può essere direzionato e sparato sia nelle direzioni ortogonali (riga/colonna), sia in diagonale. Il siluro però, non si muove nello stesso turno in cui viene sparato, ma solo a partire dal turno del nostro avversario e da lì in avanti!

Se il siluro riuscisse a colpire una nave nemica, allora questa affonderebbe e il giocatore tedesco si impossesserebbe della carta navale che gli fornirà punti vittoria per la fine della partita (indicati sulla carta stessa).

Il giocatore alleato ha le stesse possibilità di azione del giocatore tedesco, con la differenza che le sue unità navali sono, solitamente, di 2 tipologie: navi veloci e navi lente.

Le prime hanno la possibilità di muoversi di uno spazio mare (riga/colonna/diagonale) nello stesso turno azioni in cui le si vuole spostare, mentre le navi lente si muovono in 2 turni di gioco, posizionando un segnalino movimento sopra ad esse, in modo da anticipare in che direzione queste si muoveranno all’inizio del prossimo turno del giocatore Alleato. Una volta terminato il movimento di una nave lenta, questa non potrà essere mossa subito, ma dovrà attendere un ulteriore turno per riprendere la rotta.

Battaglia su griglia 5x5

Battaglia su griglia 5×5

Le unità navali di base del giocatore alleato sono, in breve:

  1. Cacciatorpediniere: unità navale veloce in grado di distruggere il sottomarino tedesco o di conoscerne la posizione, in base allo scenario che stiamo giocando;

  2. Mercantili: unità navali lente che permettono la vittoria dell’Alleanza se portate dal lato tedesco del mare e fatte “uscire” da essa con un’ultima azione di movimento;

  3. Petroliere: unità navali lente che, una volta distrutte per azione di un siluro, rimangono ad occupare lo spazio mare su cui si trovano e ad ostacolare il movimento navale.

Battaglia su griglia 5x6

Battaglia su griglia 5×6

Al termine della fase azioni del giocatore alleato, si gioca la fase siluro nel caso in cui ne siano stati sparati uno o più.

Il gioco prosegue in questo modo, alternando i turni tra giocatore tedesco e giocatore alleato, fino al compimento di uno degli obiettivi di fine partita da parte di una delle due fazioni.

In alcune circostanze, è persino possibile che entrambi gli schieramenti siano in grado di completare contemporaneamente i propri obiettivi di vittoria: in questo caso la vittoria è del giocatore alleato che rompe la situazione di pareggio!

Ad inizio articolo, abbiamo citato la presenza di molti scenari all’interno della confezione di Scope U-Boot. Vi consigliamo di partire con “calma”, cioè esplorate il gioco partendo dagli scenari “base”, e solo una volta completate alcune partite potrete passare agli scenari avanzati.

Riuscirà il siluro a colpire il mercantile avversario?

Riuscirà il siluro a colpire il mercantile avversario?

Conclusioni

Scope U-Boot è un gioco sorprendente. A scatola chiusa è impossibile comprendere le sue dimensioni. In poco posto sono racchiuse un “mare” di possibilità. Un vero e proprio wargame asimmetrico, profondo, tattico ed estremamente sfidante e coinvolgente. Il sistema a moduli opzionali gli dona una longevità gratificante e rinvigorente. Per citare alcune opzioni possibili, in alcuni scenari sarà possibile fare intere battaglie di “superficie”, aggiungendo una terza fase di gioco in cui le fazioni si sparano proiettili al fine di danneggiare le unità nemiche. Un altro modulo conferisce al giocatore tedesco delle corazzate o degli aerei per il bombardamento dall’alto. Alcuni scenari introducono le mine, (carte che fungono da ostacoli in mare) da aggirare con il movimento delle proprie navi. Altri scenari ancora vedono invertiti gli obiettivi delle fazioni: il giocatore tedesco deve fare fuggire il proprio sottomarino dalla mappa e il giocatore alleato dargli la caccia.

Insomma, le possibilità sono davvero tantissime e vi possiamo garantire che l’intera esperienza di gioco risulterà divertente e sempre tesa come la corda di un violino.

I sottomarini attaccano inesorabilmente!

I sottomarini attaccano inesorabilmente!

A prescindere dallo scenario, una partita non durerà mai più di 20 minuti, anche se consideriamo di giocare al modulo opzionale più corposo, quindi il titolo è facilmente proponibile anche come filler. 

Scope U-Boot è adatto anche a quei giocatori che vogliono avvicinarsi al mondo dei wargame con un titolo di complessità contenuta.

Noi vi consigliamo di provarlo per capire quanto sia vero che “il vino buono sta nella… u-botte piccola”.

Si ringrazia Giochix.it per la review copy di Scope U-Boot gentilmente fornita per questa recensione

Ti interessa qualche altro gioco? Forse lo abbiamo già recensito…

Siamo su Facebook

cri4game
Latest posts by cri4game (see all)