SINTESI

Pro: prodotto innovativo, illustrazioni.

Contro: longevità.

Consigliato a: chi cerca un prodotto da portare e giocare ovunque.

Valutazione Globale
Realizzazione
Giocabilità
Divertimento
Longevità
Prezzo

Tipologia:
liblockgame

Incidenza della fortuna:
bassa

Idoneità ai Neofiti:
elevata

Autore:
Alberto Orsini

Illustrazioni:
A. Donato La Vitola

Anno:
2023

Puoi ordinare i tuoi giochi su GET YOUR FUN

Quando pensavi di averle viste tutte, arriva Dracomaca con il primo librogame realizzato su un block notes: il liblockgame. L’idea è di Dario Dordoni che ha affidato la progettazione e la scrittura ad Alberto Orsini, uno dei migliori scrittori di librogame in ambito investigativo, che intitola l’opera “Sherblock Holmes: Il Caso Victoria Cake“.

Sherblock Holmes librogame

La deliziosa Victoria cake…come resisterle!-Sherblock Holmes librogame

Trama

Questo liblockgame ci consente di vivere la storia con due protagonisti diversi: il primo è la signora Hudson, la padrona di casa del 221B di Baker Street, che ha preparato una deliziosa Victoria Cake e la vorrà difendere a tutti i costi; il secondo è Wiggins, il giovane capo degli Irregolari di Baker Street, che, dopo aver sentito il suo invitante profumino, farà di tutto per appropriarsi della torta.

La deliziosa Victoria cake…come resisterle!-Sherblock Holmes librogame

Sherblock Holmes librogame

Capovolgi il blocchetto per prendere i panni della signora Hudson-Sherblock Holmes librogame

Materiali di gioco

Avrete tra le mani un block notes di 20 pagine, più due pagine in cartoncino più spesso per il fronte e il retro, con una dimensione complessiva simile a quella di uno smartphone. L’edizione è molto gradevole alla vista, soprattutto grazie alle bellissime illustrazioni di Adriano Donato la Vitola, che vediamo per la prima volta all’opera in un librogame e speriamo di rivedere al più presto, visti i pregevoli risultati.

Meccanica di gioco

Diciamo da subito che l’utilizzo del block notes non ha una funzione solo estetica, ma viene sfruttato attivamente nella meccanica principale dell’opera: ossia durante il racconto, quando troverete delle scritte in rosso, ci sarà la possibilità di cambiare il personaggio interpretato, rovesciando semplicemente il blocco e continuando a leggere. Inoltre come in tutti i librogame sono presenti i classici bivi che vi condurranno ad una pagina o all’altra in base alle vostre scelte.

Se interpreterete Wiggins fino alla conclusione, sarà importante tenere conto del numero delle Pipe (inizialmente 5), che rappresentano quanto Sher(b)lock Holmes crede nelle vostre capacità intuitive: queste si modificheranno in base alle vostre scelte, determinando alla fine il grado di successo della vostra piccola impresa.

Oltre a questa trama principale, il volume vi regalerà anche una piccola trama aggiuntiva ed un finale a sorpresa, che solo i più attenti potranno scoprire al primo tentativo!

Sherblock Holmes librogame

Watson potrebbe forse aiutarci?-Sherblock Holmes librogame

Commento

Sherblock Holmes: Il Caso Victoria Cake” è un’esperienza di gioco che ci ha divertito, soprattutto per la sfiziosa fruizione tramite il block notes, che regala indubbiamente emozioni diverse dal solito. In questo aspetto va sicuramente lodato Alberto Orsini, che ha avuto il merito di riuscire a creare, in così poco spazio, un prodotto godibile e ben scritto.

Dalle dimensioni si intuisce subito che la longevità e la rigiocabilità del prodotto non potranno mai essere elevate, anche se saranno necessarie comunque dalle 4 alle 6 brevi letture per poterlo esaurire in maniera completa e soddisfacente.

La difficoltà dell’avventura e l’applicazione delle meccaniche sono indubbiamente tarate per essere fruibili da assoluti neofiti e, per i suoi contenuti, anche di giovane età, ma riteniamo che anche i giocatori un po’ più esperti potranno trarne qualche piccola soddisfazione.

Infine vogliamo ancora sottolineare la grandissima portabilità dell’opera e la facilità con cui potreste giocarla ovunque, che rappresenta sicuramente uno dei fattori più interessanti durante il periodo estivo, nel quale si è spesso alla ricerca di questa tipologia di prodotti.

Puoi ordinare i tuoi giochi su GET YOUR FUN

Ti interessa qualche altro gioco? Forse lo abbiamo già recensito…

Siamo su Facebook

drwho
Latest posts by drwho (see all)