SINTESI

Pro: edizione, illustrazioni, target ben preciso, esperienza di gioco.

Contro: prezzo un po’ più alto della media.

Consigliato a: tutti, ma soprattutto a ragazzi/e preadolescenti.

Valutazione Globale
Realizzazione
Giocabilità
Divertimento
Longevità
Prezzo

Tipologia:
fumettogame

Incidenza della fortuna:
assente

Idoneità ai Neofiti:
elevata

Autore:
Stefano Tartarotti

Illustrazioni:
Stefano Tartarotti

Anno:
2023

Puoi acquistare Una Notte da Cana su GET YOUR FUN

Dopo il successo in svariati paesi di “Un Giorno da Cana“, vi parliamo con grande felicità del nuovo fumetto-gioco di MS Edizioni, “Una Notte da Cana“, che vede nuovamente protagonista la nostra Lucy, questa volta con il solo Stefano Tartarotti annoverato tra gli autori; anche se tra i ringraziamenti spicca il nome di Christian Giove, che avrebbe offerto consigli preziosi nel Game Design.

 

Una Notte da Cana

Come inizia la giornata-Una Notte da Cana

Trama

Dopo questa introduzione passiamo alla trama del volume, che ha inizio in una giornata invernale apparentemente tranquilla, in cui Lucy accompagna il suo padrone (il Pelato) alla ricerca di belle vedute innevate di Piozzano per ispirare i suoi prossimi disegni. Per la strada incontrano Ares (il Cagnone dei vicini) e Guapo (il volpino del Bar), che salgono con loro in auto accompagnandoli fino allo scorcio perfetto. Mentre il Pelato è concentrato a fotografare il paesaggio, una serie di eventi tragicomici comportano la caduta della macchina dal dirupo, con i tre cani all’interno. Sopravvissuti all’incidente, Lucy e il Guapo non riescono più a trovare il loro amico Ares, per cui partono subito alla sua ricerca: che qualcuno l’abbia rapito?

Materiali di gioco

L’edizione è un autentico gioiello, in cui dominano incontrastate le splendide illustrazioni a colori di Stefano Tartarotti, che valgono già l’acquisto del volume. I 186 paragrafi sono tenuti insieme da una resistente rilegatura a filo refe, arricchita da una copertina cartonata ed un comodo segnalibro a nastro.

Una Notte da Cana

Occapperino!- Una Notte da Cana

Meccaniche di gioco

Le meccaniche di gioco sono così semplici da permettere di iniziare l’avventura dopo aver letto solo poche righe di regolamento: come in tutti i fumettogame vi sposterete tra i paragrafi scegliendo tra le opzioni presenti nel testo o nascoste tra le illustrazioni. Quando raccoglierete indizi, oggetti o informazioni il testo vi rimanderà al registro di gioco (i Canappunti), dove dovrete apportare modifiche, come inserire crocette o i numeri dei paragrafi, fondamentali per il risultato della vostra investigazione.
Ci sarà la possibilità di giocare il fumetto in una modalità a tempo, abbastanza difficile, in cui le vostre scelte consumeranno progressivamente il tempo a disposizione (rappresentato in forma di clessidre), fino a determinare la conclusione forzata della vostra ricerca. Con la modalità rilassata, invece, sarà possibile esplorare senza alcun limite di tempo tutte le possibilità offerte dal volume.

Una sfida aggiuntiva è quella di trovare Kiwi, la minilepre samurai, nascosta all’interno delle illustrazioni di Tartarotti, segnando nell’apposito riquadro tutti paragrafi in cui viene scoperta: una volta raccolti i 15 numeri, potrete godere di un paragrafo aggiuntivo scaricabile dal sito di MS Edizioni.

Una Notte da Cana

cosa c’è di meglio di una passeggiata con i propri amici?-Una Notte da Cana

Esperienza di gioco

L’esperienza di gioco di “Una Notte da Cana” non solo conserva tutti gli elementi che abbiamo molto apprezzato nel volume precedente, come i siparietti comici, le citazioni nascoste, lo spirito d’avventura; ma diventa ancor più completa grazie alla presenza di una trama corposa ed avvincente, che sfida il lettore a risolvere l’enigma della scomparsa di Ares.

Inoltre abbiamo molto apprezzato l’attenzione rivolta a mantenere il testo sempre coerente alle scelte effettuate in precedenza, così come l’assenza di refusi che possano impedire il completamento dell’avventura.

La longevità e la rigiocabilità che si riscontrano utilizzando la modalità a tempo sono molto buone, perchè la soluzione si potrà leggere solo possedendo gli indizi necessari, quindi saranno necessari sicuramente numerosi tentativi prima di riuscire a spuntarla; mentre utilizzando la modalità rilassata si avranno letture meno numerose ma molto più lunghe che esauriranno quasi completamente l’esperienza offerta dal volume.

Conclusione

In conclusione riteniamo “Una Notte da Cana” uno dei migliori fumetto-gioco in circolazione, quindi non possiamo che consigliarne caldamente l’acquisto soprattutto ai lettori più giovani, che troveranno meccaniche poco complesse e tematiche congeniali alla loro età.

Una Notte da Cana

Speriamo sia un arrivederci-Una Notte da Cana

Puoi acquistare Una Notte da Cana su GET YOUR FUN

Ti interessa qualche altro gioco? Forse lo abbiamo già recensito…

Siamo su Facebook

drwho
Latest posts by drwho (see all)