SINTESI
Pro: Sistema innovativo, dove per vincere non occorre eliminare l’avversario.
Contro: Percezione in anticipo della sconfitta, tempi morti.
Consigliato a: Tutti gli amanti dell’universo Disney e a chi vuole sperimentare un nuovo sistema di trading card game.
Realizzazione | |
Giocabilità | |
Divertimento | |
Longevità | |
Prezzo |
Idoneità al solitario:
assente
Incidenza della fortuna:
elevata
Idoneità ai Neofiti:
elevata
Autore:
Ryan Miller, Steve Warner
Grafica ed illustrazioni:
Vari
Anno:
2023
Puoi acquistare i tuoi giochi preferiti su bottegaludica.it |
INTRODUZIONE
Disney Lorcana è un nuovo trading card game (tcg) che stravolge l’ormai canonica condizione della sconfitta dell’avversario.
In questo gioco di carte collezionabili ricoprirete il ruolo di Illuminatori e, grazie a un inchiostro magico, sarete in grado di rievocare i protagonisti, i luoghi e tutti gli elementi narrativi delle tanto amate storie targate Disney.
Il vostro scopo: salvare il regno di Lorcana, e per farlo dovrete andare all’avventura e diventare, per primi, delle leggende.
LE CARTE DI DISNEY LORCANA
Lorcana, come tutti i tcg, è un gioco esclusivamente di carte, sebbene necessiti di un paio di token per assegnare i danni ai Glimmers, ovvero alle “creature”.
Il format è sempre quello: starter deck e bustine.
L’arte di Disney Lorcana
Parlando delle illustrazioni, come sempre per produzioni di questo calibro, gli illustratori che partecipano alla realizzazione delle carte sono molteplici. Le illustrazioni sono eccezionali e tutte curate nei minimi dettagli.
PARTICOLARITÀ DEL GIOCO
Costruzione del mazzo
I deck di Disney Lorcana sono formati da 60 carte. Durante la composizione del proprio mazzo, il giocatore sceglie due tipologie di Inchiostri da utilizzare, ovvero due colori sui quali basare il proprio mazzo. Tutte le carte selezionate dovranno fare riferimento a uno dei due colori scelti.
L’Inchiostro
Per evocare i nostri Glimmers, avremo bisogno di Inchiostro, ovvero quella risorsa spendibile con la quale possiamo pagare i costi di evocazione delle carte.
All’inizio di ogni turno, è possibile posizionare una carta dalla propria mano coperta nel Calamaio (zona di gioco adibita a contenere gli Inchiostri). La carta scelta, fino alla fine della partita, ricoprirà la funzione di Inchiostro.
Quando, per qualsiasi motivo, viene richiesto un “costo” in Inchiostro, occorre Impegnare, ovvero ruotare in orizzontale, le carte Inchiostro necessarie, rendendole inutilizzabili fino al prossimo turno (a meno di effetti che le ri-Preparino girandole nuovamente in verticale).
Le carte di Lorcana
In Disney Lorcana troviamo essenzialmente 5 tipologie di carte differenti:
- Personaggi: rimangono in gioco fino a quando non vengono esiliati a seguito di una o più Sfide.
- Oggetti: una volta giocati rimangono attivi e garantiscono abilità speciali durante la partita.
- Azioni: si risolvono immediatamente, dopodiché vengono scartate.
- Canzoni: sono di fatto Azioni, ma possono essere giocate Impegnando un personaggio per “fargliela cantare”. In questo modo è possibile evitare di pagare il classico costo in Inchiostro.
- Luoghi: Rimangono in gioco quando giocati e possono ospitare dei personaggi. Garantiscono effetti durante il round di gioco, ma possono essere sfidati ed esiliati.
Andare all’Avventura
È la particolarità del gioco e su di essa si basa l’esito della partita. Lo scopo degli Illuminatori è, infatti, quello di raggiungere per primi 20 punti Leggenda. Per farlo occorre andare all’Avventura con uno dei propri personaggi: si Impegna il personaggio scelto e si effettuano tanti passi sul tracciato dell’Avventura quanti i livelli di Leggenda del personaggio.
Il turno di gioco
Durante il proprio turno il giocatore attivo può compiere tutte le azioni che desidera fintanto che è in grado di pagarne i costi in Inchiostro se richiesto. Per eseguire azioni che coinvolgano un Personaggio, occorre che quest’ultimo sia Preparato, quindi orientato in verticale.
I personaggi appena giocati soffrono di quello che in altri sistemi di tcg viene chiamato “debolezza da evocazione” e non possono, pertanto, essere utilizzati per compiere azioni durante lo stesso turno di entrata in gioco.
CONSIDERAZIONI
Disney Lorcana si presenta portando una ventata di novità nei TCG, stravolgendo il classico “duello” dove un giocatore deve azzerare la vita dell’avversario.
La sua meccanica più identificativa risulta essere l’azione Andare all’Avventura, e il relativo tracciato, attraverso i quali è possibile aggiudicarsi la vittoria. Sotto certi punti di vista ci troviamo davanti a una sorta di gioco di corse dove c’è un traguardo comune e il primo giocatore che lo taglia vince.
Il gioco non prevede quindi l’annientamento dell’esercito avversario, e questo in tutti i sensi: a seguito di una Sfida, se un Personaggio viene sconfitto viene Esiliato e non “ucciso”… del resto stiamo pur sempre parlando di Disney, non si muore in questa ambientazione!
Nonostante ciò, l’interazione è comunque presente, diretta e fondamentale per la buona riuscita del gioco. Esiliare i personaggi nemici, infatti, è fondamentale per evitare che essi siano in grado di Andare all’Avventura, portando alla vittoria il nostro nemico.
L’alea, trattandosi di un gioco di carte, è ovviamente presente. Inoltre, la scarsa mano di carte renderà l’esperienza di gioco abbastanza stretta, soprattutto nei primi round, quando occorrerà “sacrificare” parte della propria mano per incrementare la riserva di Inchiostro… Dopo qualche turno, quando avremo già collezionato una discreta quantità di Inchiostro, potremo scegliere più liberamente cosa giocare durante il nostro turno.
L’ambientazione è ovviamente approfondita nei minimi dettagli e sicuramente molto accattivante, anche se, almeno nelle prime partite, risulterà strano vedere tutti insieme personaggi, luoghi e oggetti derivanti da storie differenti. Giocare le carte con i propri personaggi preferiti è comunque estremamente soddisfacente.
Parlando di aspetti negativi, ma comuni a molti TCG, è possibile intravedere la propria sconfitta a qualche turno di distanza: se l’avversario ha tanti personaggi e non abbiamo modo di sfoltire le sue fila velocemente, difficilmente riusciremo a ribaltare la situazione. Inoltre, mentre gioca l’avversario è possibile incappare in tempi morti poco piacevoli.
In conclusione, ci troviamo davanti a un gioco che è riuscito a portare una ventata di novità tra i giochi di carte collezionabili e che ha già riscontrato un ampio successo, arrivando ormai alla sua quarta serie di espansione. Se siete fan dei personaggi Disney saprete sicuramente apprezzarlo.
E ora, intingete la vostra penna nel calamaio e date inizio alla vostra avventura.
Colonna Sonora:
Sarebbe molto semplice dirvi di ascoltare le tanto amate canzoni Disney… ma visto il crossover di storie e ambientazioni, vi consigliamo di accompagnare le vostre giocate a Disney Lorcana attingendo alle colonne sonore di un videogioco che ha fatto altrettanto: Kingdom Hearts.
Si ringrazia Ravensburger per la review copy di Disney Lorcana fornita per la recensione.
Puoi acquistare i tuoi giochi preferiti su bottegaludica.it |
- Yu-Gi-Oh! - 9 Dicembre 2024
- Escape the Dark Sector - 13 Novembre 2024
- Pirati di Maracaibo - 28 Ottobre 2024