Carissimi lettori, carissimi amici.
Siete tantissimi, e ci avete dato l’energia per arrivare dove mai avremmo pensato di arrivare. Dal 2013, anno dell’inaugurazione ufficiale (anche se alcuni articoli risalgono al 2012!), ad oggi, la crescita è stata costante, e da migliaia di visite mensili siamo arrivati alle decine di migliaia. Decine di migliaia! E gli articoli pubblicati sono più di 1200!
Sapete già, perché lo abbiamo sempre scritto nero su bianco con la massima trasparenza, che riceviamo un supporto prezioso e indispensabile dagli editori, in forma di review copies: ma non abbiamo mai ricevuto, e nemmeno chiesto, contributi economici, in modo da essere totalmente liberi nel nostro giudizio. E lo siamo, ve lo posso garantire. Nessun editore ci ha mai fatto pressioni per modificare un voto, o per “edulcorare” un difetto. Il rispetto è sempre stato reciproco, e il loro supporto determinante.
Abbiamo però sempre più spese: abbiamo dovuto aumentare il piano di hosting, ad esempio, per garantire che la velocità fosse adeguata e che ci fosse spazio sufficiente per le foto dei giochi. Siamo stati supportati nel tempo da negozi di settore, che ci hanno garantito un piccolo ritorno economico in cambio della pubblicità, ma diciamoci la verità: noi non vi “vendiamo” mai i giochi, belli o brutti che siano. E crediamo che sia uno dei motivi per cui apprezzate i nostri articoli. Intendo dire: non cerchiamo a tutti i costi di farvi sembrare meraviglioso ciò che non lo è. Non invitiamo all’acquisto indiscriminato. Diciamo sempre pregi e difetti. Insomma: altri canali “vendono” meglio di noi. E a noi sta perfettamente bene.
Per questo motivo abbiamo deciso di provare a rinunciare a questo tipo di sponsorship, accollandoci negli ultimi mesi al 100% tutte le spese, esattamente come fatto nei primi anni. In fondo la nostra mentalità non è mai cambiata: da giocatori, per i giocatori. Il nostro intento non è guadagnare, ma fare una cosa bella, divulgare un hobby in cui crediamo: l’hobby con cui abbiamo stregato amici e parenti, e con cui ci auguriamo di aver un pochino arricchito, o almeno allietato, le vite di altre persone. Vale lo sforzo fatto, e vale anche la spesa.
Però, ci siamo detti, perché non provare a chiedere un piccolo contributo anche ai lettori? A voi, amici? Ci avete sostenuto molto spesso con messaggi di apprezzamento, e quando vi incontriamo di persona, nei circoli, agli eventi, nella vita di ogni giorno, ci spronate sempre a continuare. Quindi, se siamo qui, non è solo per voi, ma anche grazie a voi. E ci sembra quindi giunto il momento di dare a tutti la possibilità di partecipare e contribuire al progetto, ed essere dei supporters anche di fatto.
Da oggi potete farlo, donando una cifra di vostra scelta, anche un singolo Euro, tramite la piattaforma Ko-fi (https://ko-fi.com/balenaludens), di cui vedrete un pulsante sul sito, in basso a sinistra.
Per prima cosa l’obiettivo sarebbe pagare l’hosting per il 2024, ma ci piacerebbe anche intervenire a livello tecnico per aggiornare il sito e renderlo ancora più fruibile da cellulare. Col vostro aiuto potrebbe non essere solo un sogno.
Ricordatevi una cosa: quel “caffè” virtuale che ci offrite per noi significa veramente tanto. Non dimenticate di scriverci un messaggio col vostro nome. Sarete ringraziati, e di cuore, uno per uno, man mano che raggiungeremo nuovi obiettivi.
E con voi li raggiungeremo, ne siamo certissimi.
- Dune: Imperium – Insurrezione - 4 Novembre 2024
- Obsession - 14 Febbraio 2024
- Offri un caffè a Balena Ludens! - 7 Gennaio 2024