PLATO” è una rivista in lingua francese pubblicata in 10 numeri all’anno da Megalopole S.r.l. (uno studio belga di creazioni grafiche e pubblicità) ma con redattori in gran parte francesi. Quasi tutti i numeri contengono un gadget o un’espansione di qualcuno dei giochi trattati.

Solitamente vengono esaminati una ventina giochi: qualcuno viene anche particolarmente approfondito, con interviste agli autori o all’editore. I redattori che fanno la recensione o che hanno provato il gioco esprimono anche un giudizio che va da “A” (Valore sicuro = un meeple verde che salta di gioia) a “E” (Gioco deludente = Un meeple rosso crollato a terra, come potete vedere dalla tabella qui a sinistra).

Un’apposita rubrica nelle prime pagine della rivista (Tutti Frutti) illustra le novità dell’ultimo mese e spesso presenta anche le preferenze dei redattori per giochi vecchi e nuovi. All’interno di questa rubrica si parla anche di riedizione di vecchi giochi, espansioni, giochi di carte e di ruolo, di “Goodies” (i gadget pubblicitari regalati solitamente alle fiere), ecc. Con il passare del tempo la rivista ha dato sempre più spazio a interviste ed articoli che parlano del gioco più in generale, di statistiche, di ludoteche, ecc.

L’inserto del numero 167 è un’avventura per Lanfeust de Troy.

 

Tornando ai “goodies”, in allegato a questo numero troviamo un libretto di 24 pagine (A5) dedicato ad un’avventura per il gioco Lanfeust  de Troy: l’avventura s’intitola “Mirza” ed il libretto è tutto a colori e pieno di illustrazioni.

L’articolo principale è dedicato questa volta a Middle Ages (una nuova versione del gioco Majesty, ideato da Marc André) pubblicato nei Paesi francofoni da Studio H.

Si continua poi con le “normali” recensioni di alcune novità uscite negli ultimi mesi, fra cui segnaliamo le seguenti, insieme al voto assegnato dai redattori (da A a E): Vampire Village (B), Sfynx (B), The 7th Citadel (A – prosegue la serie iniziata con 7th Continent), White Castle(A), Bamboo (C), Treetopia (B), Doctor Rat (C), Baloon Pop (B), Roletime: La plaine des Bourdonnements (A – GdR), Passt Nicht! (C), Wonderland’s War (C), Elekt (C),         

Nonostante noi riteniamo indispensabile leggere le descrizioni e i commenti di ogni articolo per comprendere le potenzialità di ogni nuovo gioco, noi continuiamo a mostrare comunque i voti dei redattori francesi per permettere ai lettori di confrontare il giudizio della stampa estera con quelli delle altre riviste del ramo e, perché no?, con quelli di Balena Ludens. Per questo cerchiamo anche di evidenziare i giochi che abbiamo già recensito, se e quando ce ne sono, così chi avesse voglia di maggiori dettagli può semplicemente cliccare sul nome e aprire la relativa pagina per leggere i nostri commenti.

Tornando a sbirciare la rivista troviamo anche degli articoli di carattere più generale: il primo è dedicato ai giochi di… fuga: Evacuation, Atlantic Rising, The flood, welcome to the Moon, ecc.;  c’è poi un report sull’esposizione UK GAMES (tenutasi dal 31 maggio al 2 giugno a Birmingham);  segue il consueto intervento dell’ALF, dedicato stavolta al gioco in Palestina; infine leggiamo quattro chiacchiere sui giochi da portare in vacanza.

Non mancano naturalmente le interviste: all’editore STUDIO H (affacciatosi da poco sul mercato ludico, ma con titoli interessanti); a Claire Conan (giovane artista ed illustratrice di decine di giochi da tavolo); a Bruno Sautter (autore di giochi e fondatore della casa editrice Serious Poulp, che ha pubblicato 7Th Continent, Steam Torpedo, ecc.); alla casa editrice Funnyfox (Almadi, Ceylon, Factory Dreams, Mind Trap, ecc.); lo studio Collective Adventure (un editore di Bordeaux, da due anni in campo, che ha creato Roletime).

Come sempre ci sono poi alcuni titoli trattati più brevemente per grandi (Factory of Dreams (C), Secret Identity (B), Budizz (A), Kintsugi (C)e per bambini (Kids Express (B).

Per maggiori dettagli clicca qui sotto:

e potrai vedere l’elenco di tutti gli articoli pubblicati e dei loro autori.

Obelix
Latest posts by Obelix (see all)