“SPIELBOX” è forse la rivista sui giochi da tavolo più nota al mondo. Iniziò infatti le sue pubblicazioni nel 1981 e da allora ogni due mesi è stata sempre un punto di riferimento per tutti i giocatori di lingua tedesca! Fortunatamente dal 2010 viene pubblicata anche una versione in inglese (che non è necessariamente identica a quella in tedesco) e questo ha permesso una sua diffusione ancora più capillare. Nel 2024 la rivista compie 43 anni, un record che ha dell’incredibile, in questo campo.
La caratteristica più apprezzata dai lettori, oltre alla lettura di equilibrate recensioni fatte da giocatori molto esperti, è che ogni titolo pubblicato riceve un voto da 1 a 10 non solo dall’articolista, ma anche da altri redattori, per cui il valore medio è abbastanza coerente.
Molti numeri contengono inoltre un “omaggio” e questo secondo numero del 2024 non fa eccezione:
Ci vien infatti regalata la carta “City Parks” per il gioco Terraforming Mars.
La rivista inizia con un editoriale sul “peso” di premi come l’AS D’OR in Francia, comparati allo Spiel des Jahres: questo dopo che i nostri cugini transalpini hanno dichiarato vincitore per il 2024 il gioco di carte Trio (già recensito da Balena Ludens).
Seguono un articolo sul gioco di carte collezionabili Altered (che su Kickstarter ha raggiunto la considerevole somma di 6.213.305 euro dopo una sola settimana) e un articolo celebrativo per i quindici anni di Dixit (con brevi interviste a tutti gli artisti che hanno creato le carte di questo gioco di grande successo).
Si continua poi con le recensioni delle novità uscite negli ultimi mesi, fra le quali segnaliamo (insieme al voto medio assegnato dai redattori della rivista): Sky Team (8,63), Hegemony (8,81), Obsession (7,77), Life in Reterra (5,25), Moorland (7,15), Ready Set Back (6,60), Sssnake: Flip & Write (4,50), Lacrimosa (6,12), Kingscraft (6,66), It’s a Balloon (5,60), Schatz it if you can (7, 00) e World Wonders (6,40).
Abbiamo aggiunto i voti per permettere ai nostri lettori di paragonarli a quelli apparsi su altre riviste o sul nostro blog, ma, come diciamo sempre, sono semplicemente delle indicazioni e non sostituiscono certo la lettura dell’articolo. Quando possibile cerchiamo anche di evidenziare i titoli di cui abbiamo pubblicato una recensione su Balena Ludens per dare modo ai più curiosi, se interessati ad approfondire l’argomento, di andare a leggerli con un semplice click.
I redattori della rivista hanno anche fatto un breve report dal Festival International di Cannes e le solite interviste: a Eric Dieulangard (responsabile marketing di Equinox, che produce Aletered); a Eric Lang (autore di numerosi giochi); a Maura Kalusky (artista che ha messo i suoi pennelli al servizio dei giochi da tavolo).
Immancabile anche la rubrica “At a Glance” con articoli più brevi su giochi per grandi (Kites (6,00), Flugelrad (6,00), Rauf und runter (6,00), Vegetable Stock (6,75), MLEM: Space Agency (6,83) e Snack Rabbit (6,00)e per bambini (Taco Katze Pizza Junior, Eis am Ziel, Detecteam Kids, Magic Keys e Mein lieber Scholli).
La rivista finisce con il solito articolo semi-umoristico di Maren Hoffmann che questa volta ci parla di come mettere fine a dei giochi troppo lunghi e poco interessanti.
Per maggiori dettagli clicca qui sotto:
- Ludovessen - 10 Ottobre 2024
- Riviste: Spielbox 2024-4 - 8 Ottobre 2024
- Dune: La Guerra per Arrakis - 7 Ottobre 2024