SINTESI

Pro: aggiunge 2 nuove fazioni davvero interessanti e amplia la possibilità di giocare a Root con un numero maggiore di giocatori

Contro: ci sono tante regole da conoscere e una partita può durare davvero molto tempo.

Consigliato a: chi vuole espandere il gioco base di Root con nuove fazioni e desidera avere un modo per migliorare l’esperienza anche con un numero ridotto di giocatori.

Valutazione Globale
Realizzazione
Giocabilità
Divertimento
Longevità
Prezzo

Idoneità al solitario:
assente

Incidenza della fortuna:
bassa

Idoneità ai Neofiti:
bassa

Autore:
Cole Wehrle

Grafica ed illustrazioni:
Kyle Ferrin

Anno:
2023

Puoi acquistare Root Predoni e Cavalieri su bottegaludica.it

Root: predoni e cavalieri è la nuova espansione per Root, il celebre gioco da tavolo. Inizialmente questa espansione era disponibile solo ai pochi che avevano effettuato i preordini su kickstarter, ma oggi possiamo acquistarla in tutti i negozi specializzati grazie alla distribuzione di MS Edizioni. Le due nuove fazioni introdotte sono il Signore dell’orda e i Custodi di ferro, entrambe molto agguerrite e ben intenzionate a portare a termine i loro obiettivi a discapito degli avversari. 

 

Il Signore della guerra e i suoi seguaci

Il Signore della guerra e i suoi seguaci

Il Signore dell’orda è un topo particolarmente lunatico e avido: egli infatti fa di tutto per riuscire ad ottenere quanti più oggetti possibili, combattendo chi glielo impedisce. In quanto abile condottiero di un manipolo di animali sottomessi al suo volere, il Signore non può tollerare alcun dissenso e travolgerà con la forza ogni tentativo avversario di essere fermato.

I Custodi di Ferro

I Custodi di Ferro

I Custodi di ferro invece sono ricercatori abili e cavalieri di grande fede. Il loro obiettivo è quello di accrescere il loro potere tramite il recupero di specifiche reliquie sparse tra i boschi del reame; queste reliquie permettono loro di diventare più forti e usufruire di capacità uniche, specialmente difensive.

Root: predoni e cavalieri è un gioco asimmetrico per 2-6 giocatori della durata di 90-120 minuti a partita (questa può variare molto in base al numero di giocatori), consigliato dai 10 anni in su.

Siete pronti a fare ritorno al fantastico mondo di Root?

Componenti

Tutte le componenti... che colpo d'occhio!

Tutte le componenti… che colpo d’occhio!

All’interno della confezione troviamo la fazione del Signore dell’orda, con tantissimi meeple di colore rosso scarlatto raffiguranti un esercito di topolini e il meeple “portabandiera” dedicato al Signore dell’orda in persona. Troviamo anche I Custodi di ferro, anch’essi presenti in grande quantità e rappresentati da meeple di colore argento, raffiguranti dei tassi guerrieri.

Entrambe le fazioni hanno poi le loro plance fazione con le specifiche fasi del turno e del setup. Nella confezione trovano posto anche 4 nuovi combattenti: Pattuglia della foresta/Medici felini, Ultima dinastia/Nobili Pennablu, Brigata Primavera/Conigli esploratori e il temibile Esule/Brigante.

Completano le componenti una serie di carte di “preparazione avanzata” per dare vita a nuove tipologie di conflitti sempre più avvincenti, un dado Folla e i due regolamenti di gioco (la guida rapida e la Legge di Root completa e aggiornata).

Il Gioco

Il sistema di gioco alla base è quello che conosciamo da anni: i giocatori competono per riuscire ad ottenere 30 PV. Per conoscere meglio il sistema base di Root, vi rimandiamo alla nostra recensione a questo link.

Approfondiamo ora le due nuove fazioni e vediamo cosa ci permettono di fare:

Carte indole

Carte indole

  • Il Signore dell’orda: durante la fase Alba del suo turno, l’Orda può effettuare una Razzia, un Reclutamento, una Consacrazione ed effettuare un “Cambio Indole”. La prima ci permette di prendere un oggetto da una rovina e, se vuota, rimuoverla dal gioco (ora c’è un’altra fazione che può rimuovere le rovine, oltre al Vagabondo!). L’oggetto ottenuto va posizionato sulla plancia fazione e in base a questo aumentiamo determinate caratteristiche: Comando e Prodezza. Infine, viene lanciato il dado Folla per posizionare il rispettivo segnalino in una nuova radura (se possibile).

Il Reclutamento ci permette di posizionare nella radura contenente il nostro Signore della Guerra un numero di guerrieri pari al valore di Prodezza, inoltre aggiungeremo un guerriero in ogni edificio Roccaforte.

La Consacrazione prevede di rimettere in gioco il Signore della Guerra, qualora fosse stato precedentemente ucciso, rimpiazzando uno dei suoi guerrieri in gioco.

Infine il Signore dell’Orda può Cambiare Indole: ad ogni turno dovremo cambiare la Carta Indole attiva con una nuova. La carta indole selezionata non può avere come simbolo (in alto sulla carta) un Tesoro in nostro possesso. Questo significa che a mano a mano che l’Orda ottiene nuovi tesori, la sua avidità si placa.

Adunata alla Roccaforte

Adunata alla Roccaforte

Nella fase Giorno del Signore dell’Orda si effettuano le azioni di Produzione, Comandare l’Orda e Far avanzare il Signore della Guerra.

La fase di produzione è quella tipica di Root: si gioca una carta per far produrre le Roccaforti e ottenere i benefici indicati sulla carta giocata.

Comandare l’Orda prevede lo svolgimento di alcune azioni in base al proprio valore di Comando (movimento, attacco e costruzione).

Alla fine si fa avanzare il Signore della Guerra che permette di muovere e attaccare un manipolo di guerrieri affiancati dalla pedina del Signore. Questa azione la si può svolgere un numero di volte pari al valore di Prodezza.

Completa la giornata la fase Crepuscolo in cui il Signore dell’Orda può Incitare, Sottomettere e infine Pescare e Scartare carte.

Incitare significa che possiamo posizionare un segnalino folla nella radura delle carte giocate in questa azione. Sottomettere permette di ottenere punti vittoria nelle radure controllate che contengano almeno un nostro guerriero e nessun pezzo avversario (una radura rasa al suolo…). Terminiamo con l’azione di pesca e scarto: si pesca una carta e non se ne possono avere più di cinque in mano.

Altre Carte indole

Altre Carte indole

  • I Custodi di ferro: come per tutte le fazioni, iniziamo parlando della fase Alba in cui ci potremo Accampare, Sgomberare e Reclutare.
  • Plancia fazione dei Custodi di Ferro

    Plancia fazione dei Custodi di Ferro

Nell’azione di Accamparsi possiamo sostituire un guerriero con un edificio Centro di raccolta (posizionandolo sul lato desiderato). I Centri di raccolta raffigurano la Reliquia che possiamo recuperare da tale edificio. Successivamente possiamo Sgomberare, il che significa che possiamo rimuovere un Centro di Raccolta per posizionare un guerriero (il contrario di Accamparsi). Il Reclutamento permette di schierare due guerrieri per ogni carta giocata e mettendolo in una radura contenente un sito di raccolta.

Passiamo ora alla fase Giorno in cui i Custodi di ferro possono Produrre e Attivare i servitori.

La produzione, come al solito, funziona giocando una carta dalla mano per ottenerne i benefici.

Attivare i servitori prevede una sequenza di azioni da svolgere: in modo simile al funzionamento del “Decreto delle Aquile” della fazione Dinastia delle Aquile, dobbiamo posizionare le carte Servitore in cima alla plancia fazione dei Custodi di ferro. In base allo slot, potremo svolgere le rispettive azioni un numero di volte pari al numero di carte lì presenti. Tali azioni vanno svolte in ordine da sinistra verso destra e sono rispettivamente Movimento, Attacco poi Ricerca ed infine Movimento oppure Recupero.

Carte Fedele Servitore

Carte Fedele Servitore

Il movimento è quello del sistema base di Root.

Attacco poi Ricerca vi permette di attaccare e poi spostare una Reliquia all’interno della radura con lo stesso simbolo della carta Servitore, per svelarne il valore (le Reliquie vengono posizionate, in fase di preparazione della partita, a faccia in giù all’interno delle foreste adiacenti alle radure).

Durante il Movimento oppure Recupero possiamo Muovere come al solito i nostri guerrieri, oppure Recuperare una Reliquia da una radura corrispondente al simbolo della carta Servitore. Le Reliquie così recuperate vanno posizionate sulla plancia fazione dei Custodi di ferro e allo stesso tempo otteniamo immediatamente il suo valore in punti vittoria (ecco come vengono ricompensate le nostre fatiche!).

Terminiamo il turno con la fase Crepuscolo in cui dovremo raccogliere i Frutti della Terra, Attrarre i Servitori e Pescare e Scartare carte.

I Frutti della Terra prevede che dobbiamo rimuovere un nostro guerriero se in una radura ne sono presenti quattro o più.

Attrarre i servitori ci permette di aggiungere un qualsiasi numero di carte dalla nostra mano agli slot Servitore (non più di dieci carte per slot).

Completiamo il turno pescando una carta più una per ogni centro di raccolta sulla mappa, sempre ad averne al massimo cinque in mano.

Fase saliente dello scontro

Fase saliente dello scontro

Root: predoni e cavalieri ci offre la possibilità di giocare introducendo nuovi combattenti. Questa particolare modalità di gioco inserisce nelle nostre partite mercenari assoldabili tra le nostre fila. Al raggiungimento di 4, 8 e 12 punti vittoria possiamo scegliere un combattente tra quelli disponibili e prenderne il controllo. Ognuno ha le sue particolarità e ci viene in aiuto nel tentativo di conquistare la vittoria. Attenzione però: i combattenti non vi saranno fedeli per tutta la partita! Durante il gioco essi cambieranno continuamente possessore dando a tutti la possibilità di avere nuove opportunità di conquista!

I Combattenti

I Combattenti

Conclusioni

Root: predoni e cavalieri è un’espansione ricchissima che vi suggeriamo sicuramente. Le due nuove fazioni sono articolate e sono divertenti da giocare. Il Signore dell’Orda è immediato e il suo stile di gioco è davvero molto aggressivo. Vi suggeriamo di giocarlo in partite in cui sia presente anche la Marchesa de Gattis che ne può mitigare l’azione. I Custodi di ferro sono altresì potenti, ma il loro gioco è più conservativo e non puntano all’espansionismo totale. Vi consigliamo di giocarli con qualsiasi altra fazione dal momento che sono molto ben bilanciati nelle loro attività di turno.

Per quanto riguarda i combattenti: meglio utilizzarli solo in partite con un basso numero di giocatori (2 o 3), in modo da garantire un equilibrio tra le forze coinvolte.

Per quanto riguarda la durata, nulla cambia rispetto ad una normale partita a Root. Le fazioni sono, in linea di massima, tutte utilizzabili entro gli stessi tempi di gioco.

Root è un gioco che nasce per essere giocato in 4 giocatori, ma questa espansione fornisce la possibilità di giocarlo fino a 6, anche se noi sconsigliamo 6 giocatori in modo da evitarvi partite che potrebbero superare le 4 ore di durata e che potrebbero portare a tempi morti piuttosto lunghi. Certo, il fascino di 6 fazioni contrapposte contemporaneamente ha un che di E-P-I-C-O!

Se amate Root quanto lo amiamo noi e state cercando di espanderlo, Root: predoni e cavalieri è la prima espansione che dovreste acquistare. Vi suggeriamo comunque anche le espansioni Root: la compagnia del fiume e Root: il mondo sotterraneo, oltre alle mini espansioni Root: kit delle meraviglie e Root: kit combattenti – la compagnia del fiume e Root: kit combattenti – il mondo sotterraneo.

Meglio non fare infuriare ulteriormente il Signore dell’Orda, vero?

Tipi poco raccomandabili

Tipi poco raccomandabili

Si ringrazia MS Edizioni per la review copy di Root: Predoni e Cavalieri gentilmente fornita per questa recensione.  

Puoi acquistare Root Predoni e Cavalieri su bottegaludica.it

Ti interessa qualche altro gioco? Forse lo abbiamo già recensito…

Siamo su Facebook

cri4game
Latest posts by cri4game (see all)