L’esagono digitalizzato a portata di click
Questo programma è stato pensato per costruire e giocare versione digitali di boardgame e giochi di carte. E’ possibile giocare con vassal sia in modalità “online” sia in modalità “offline” (per corrspondenza, scambiandosi i files di salvataggio via email).
Essendo scritto in linguaggio java, puo essere utilizzato su diverse piattaforme. E’ gratuito in quanto autoproclamatosi “open source software”.
Ad oggi migliaia di boardgames sono stati convertiti in modo da poter essere utilizzati con Vassal. Ma se il gioco che vorreste giocare in formato digitale non è disponibile nella repository ufficiale, potrete convertirlo voi stessi utilizzando l’editor del programma.
Per poter fare un semplice modulo di vassal è necessario possedere
- il gioco originale;
- uno scanner per scansionare carte tabella e mappa
- un minimo di conoscenza di grafica per computer (sia vettoriale che bitmap)
- tanta pazienza (l’editor non e’ propriamente friendly user)
per i progetti più complicati, e possibile utilizzare anche direttamente il linguaggio java,
Bisogna specificare che i moduli di vassal si limitano a ricreare mappe, carte dadi e pedine. In generale cioè non assistono in alcun modo a gestire le regole per esempio, non permettendo di far muovere determinate pedine su terreni proibiti.
Questa è la grande differenza tra un modulo di vassal e un boardgame riprodotto per computer: TUTTI i giocatori devono sapere le regole BENE E FORSE MEGLIO di come deve conoscerle un giocatore che si siede a tavolino.
Vassal ha nel tempo vinto la battaglia con altri 2 prodotti simili (cyberboard e “Aide de Camp” ) e ormai è considerato uno standard.
Le reazioni degli editori di giochi rispetto a Vassal sono molto eterogenee.
Ci sono editori che supportano direttamente i moduli di Vassal. In pratica all’uscita del boardgame rendono disponibile anche il modulo vassal. Essendo molto spesso disponibile, su altri siti, il regolamento in formato digitale, questi editori corrono consapevolmente il rischio che i giocatori truffaldini giochino gratuitamente alla versione digitale del boardgame. Questo “rischio” è bilanciato dalla necessità di rendere possibile il gioco e il contatto fra giocatori di piccole comunità e quindi molto distanti fra loro.
Altri editori vietano palesemente di rendere pubblici i propri giochi in formato vassal proprio per proteggere i propri copyright. Naturalmente nulla vi vieta di crearvi il vostro modulo e di giocarlo privatamente fra amici.
Altri editor, ignorano vassal secondo la politica del “non dirmelo io non ci guardo”. In questo caso è possibile pubblicare i moduli vassal anche se, ufficialmente, non esiste consenso.
In alcuni casi, è necessario mutilare il modulo per poterlo renderlo pubblico. Ad esempio determinate carte non riportano i testi ma solo le figure. E’ possibile giocare questi moduli solo se tutti hanno anche una copia del gioco “fisico” per poter superare le mutilazioni.
Vedi Il Glossario di Balena Ludens