Grafica e materiali di un gioco

In questa sezione abbiamo inteso raggruppare tutti gli aspetti “esteriori” del gioco.  Si tratta di elementi che non soltanto incidono sull’estetica ma sono spesso discriminanti anche per la giocabiltà stessa del prodotto.

Il caso accademico potrebbe essere “Space Empires“. La casa produttrice , GMT games, è nota da decenni per la qualità complessiva dei suoi giochi. Eppure in “Space Empires” è stata sbagliata la consistenza/dimensione delle pedine e la casa madre ha deciso di ristamparle seguendo le indicazioni dei giocatori.

Quale ammissione di colpa, GMT ha deciso di regalare il nuovo set di pedine a tutti coloro che avrebbero acquistato la prima espansione del gioco (in preordine) oppure vendendole al puro prezzo di costo tramite il proprio sito.

In fatto di materiali utilizzati per creare il gioco,  Il mercato offre una grande gamma di possibilità. Si va dal gioco “superlusso” realizzato con le miniature di metallo dipinte a mano fino ai giochi “print & play” cioè che vengono forniti in formato elettronico che poi ognuno si realizza in proprio.

Tra i due estremi ci sono davvero molte soluzioni intermedie: miniature di plastica, qualità della “carta (mappa e pedine) carte di gioco, dadi etc.

Tra i fattori “esteriori” possiamo certamente includere anche la realizzazione grafica del gioco, cioè quanto il gioco è accattivante ad iniziare dalla scatola. Non vi è dubbio che per fare un BEL gioco serve una BELLA Grafica! Alcuni giochi, come Blood Bowl ad esempio, devono gran parte del proprio a successo all’atmosfera creata dalla grafica.  La bellezza però non deve compromettere in alcun modo la leggibilità delle informazioni su mappa e pedine.

Ultimo ma non ultimo vi è certamente la realizzazione grafica delle regole. Un regolamento con chiare illustrazioni, una logica suddivisione in capitoli è un indice veramente analitico rende l gioco non solo più semplice da studiare ma molto più semplice da giocare, nel senso che viene facilitata anche la consultazione “running”, ovvero gli inevitabili ricorsi al regolamento mentre si gioca.

Per i giochi di carte la qualità del cartoncino e della grafica delle carte è fondamentale: anche se i giocatori smaliziati le imbustano nelle “sleeves” trasparenti solo un buon cartoncino plastificato può garantire la durata nel tempo dell’investimento fatto.

Sono convinto, per concludere, che il prezzo di un gioco, per quanto geniale, non possa prescindere dalla qualità realizzativa: un gioco caro DEVE essere ben realizzato per giustificare il proprio prezzo fino in fondo.

Vedi Il Glossario di Balena Ludens