Gabriele, “The Nerd Artist”
autore
<<<guarda tutti gli articoli pubblicati su questo sito >>>
Gabriele, classe 1996, cresciuto a pane e Yu-gi-oh, inizia il suo viaggio nel mondo dei giochi da tavolo con l’appena citato gioco di carte. Stregato dalla prima puntata dell’anime trasmessa in televisione, passa lo stesso pomeriggio a disegnarsi le carte con cui poter giocare; da lì a poco quelle carte che tanto lo avevano colpito sarebbero state commercializzate, diventando uno dei suoi principali hobby.
Crescendo, inglobato dalla cultura pop dei primi anni 2000, diventa un grande estimatore di prodotti d’animazione e videoludici. La passione vera e propria per i giochi da tavolo si farà invece attendere ancora qualche anno. Durante i primi anni di adolescenza la sua passione per il gioco, che da sempre lo aveva contraddistinto, viene messa temporaneamente in standby… Ma nulla è perduto! Dopo un paio di anni gli viene regalata una copia di Risiko e da lì la passione riparte.
Durante i primi anni di studi universitari comincia a frequentare associazioni e a partecipare a serate ludiche in modo da provare quanti più titoli possibili. Inoltre, si fa avanti per collaborare con le case editrici durante le fiere. Oltre ai giochi da tavolo inizia ad amare anche i giochi di ruolo, partendo dal classico Dungeons & Dragons fino a sperimentare titoli più recenti.
Pensando fermamente che si tratti di un hobby sano in grado di generare solo benefit a chi lo pratica, sia a livello sociale che di salute, il gioco ormai è un chiodo fisso nella sua testa: la sua stessa tesi di laurea riguarderà gli aspetti sociali in relazione al gioco. Finita l’università e dopo un paio di lavori tra i più disparati, essendosi da sempre considerato un creativo, decide di provare a intraprendere la strada di illustratore (per la quale sta attualmente studiando) con lo scopo di lavorare anche nell’ambito dei giochi.
Nonostante non abbia una vera e propria categoria di giochi preferita, uno degli aspetti che più lo attrae rimane l’immersività dell’ambientazione e, in quanto grafico e illustratore, apprezza molto anche l’estetica di un gioco ove sia ben fatta e curata. Gabriele, attraverso Balena Ludens, vuole trasmettere la passione del gioco che tanto lo caratterizza, affinché sempre più gente possa scoprire questo affascinante mondo.