PLATO” è una rivista in lingua francese pubblicata in 10 numeri all’anno da Megalopole S.r.l. (uno studio belga di creazioni grafiche e pubblicità) ma con redattori in gran parte francesi. Quasi tutti i numeri contengono un gadget o un’espansione di qualcuno dei giochi trattati.

Solitamente vengono esaminati una trentina di giochi: qualcuno viene anche particolarmente approfondito, con interviste agli autori o all’editore. Viene espresso anche un giudizio grafico che va da A (Ottimo = un meeple verde che salta di gioia) a E (Pessimo = Un meeple rosso crollato a terra). Vedete la tabella qui a sinistra.

Un’apposita rubrica nelle prime pagine della rivista (Tutti Frutti) oltre ad illustrare le novità dell’ultimo mese presenta quasi sempre anche qualche gioco da fare con carta e matita, o un cruciverba, ecc. All’interno di questa rubrica si parla anche di “Goodies” (i gadget pubblicitari regalati solitamente alle fiere), riedizione di vecchi giochi, espansioni, giochi di carte e di ruolo, ecc.

In allegato al numero 125 troviamo in omaggio la carta “Phoenix” per il gioco Carnival of Monster.

La rivista prosegue (come d’abitudine) con un dettagliato articolo su  un gioco nuovo: questa volta è il turno di [Kosmopoli:T] (di Julien Prothière e Florent Toscano), accompagnato dalla intervista agli autori. e seguito da una panoramica dei giochi che hanno avuto come ambientazione la cucina o il cibo (A la carte, Mamma mia, Kitchen Rush, ecc.).

Si continua poi con le “normali” recensioni, che vi elenchiamo qui di seguito insieme alla valutazione data dal giornalista (voti da A ad E): Cuistot Fury (B), Soviet Kitchen: Unlashed (C), La cour des Miracles (B), Invictus: The Odin (B), Crystal Palace (A), Glen More Chronicles (A), Tajuto (B), The Pursuit of Happiness (B), Colors of Paris (B), Dice Hospital (B), Decktective: Bloody-Red Roses (B), Caylus 1303 (A – è accompagnato da un articolo che parla della genesi della nuova riedizione), Yggdrasil Chronicles (A), Ceylon (B), Azul: Summer Pavillon (B), Spies& Lies, a Stratego Story (A).

Ci sono poi alcuni articoli più brevi per grandi (Imhotep: The Duel, Kaito, Yokai e Narabi) e bambini (Attrape Reves, Dragon’s Breath, La potion des sorciers) e naturalmente non mancano le interviste (questa volta è il tunro di Charles-Amir Perret di Super Meeple) ed articoli più generici, come quello sull serie Deckscape, sui giochi “turbolenti” e quelli ibridi.

Per maggiori dettagli clicca qui sotto:

e potrai vedere l’elenco di tutti gli articoli pubblicati e dei loro autori.

Obelix
Latest posts by Obelix (see all)