PLATO” è una rivista in lingua francese pubblicata in 10 numeri all’anno da Megalopole S.r.l. (uno studio belga di creazioni grafiche e pubblicità) ma con redattori in gran parte francesi. Quasi tutti i numeri contengono un gadget o un’espansione di qualcuno dei giochi trattati.

Solitamente vengono esaminati una trentina di giochi: qualcuno viene anche particolarmente approfondito, con interviste agli autori o all’editore. Viene espresso anche un giudizio grafico che va da A (Ottimo = un meeple verde che salta di gioia) a E (Pessimo = Un meeple rosso crollato a terra). Vedete la tabella qui a sinistra.

Un’apposita rubrica nelle prime pagine della rivista (Tutti Frutti) oltre ad illustrare le novità dell’ultimo mese presenta quasi sempre anche qualche gioco da fare con carta e matita, o un cruciverba, ecc. All’interno di questa rubrica si parla anche di “Goodies” (i gadget pubblicitari regalati solitamente alle fiere), riedizione di vecchi giochi, espansioni, giochi di carte e di ruolo, ecc.

 

In allegato al numero 126 troviamo in omaggio lo scenario “Les voyages de Rig” per il gioco Yggrdasil Chronicles.

La rivista prosegue con un dettagliato articolo su  un gioco nuovo: questa volta è il turno di Reavers of Midgard (di J.B. Howell), accompagnato da una lunga intervista a Cédric Littardi, patron della casa editrice “Don’t Panic Games”. e seguito da una panoramica dei giochi che hanno avuto come soggetto i personaggi della DC Comics (Deck Building Game, Teen Titans, Batman vs Joker, Spyfall, Justile League, ecc.).

Si continua poi con le “normali” recensioni, che vi elenchiamo qui di seguito insieme alla valutazione data dal giornalista (voti da un massimo di A ad un minimo di E): Flotilla (A), Cow Boy Bebop: Space Serenade (A), Dominations: Road to Civilization (C), seguito dalle espansioni Dynasties, Provinces, Silk Road e Hegemon e da un breve confronto con Gheos, Watergate (B), Napoléon Saga (B), Queenz: To Bee or not to be (A), Paris New Eden (C), Colt Super Express (A) con qualche aneddoto sul come è nata questa edizione “economica” di Colt Express, Rune Stones (C),  

Ci sono poi alcuni articoli più brevi per grandi (Welcome to New Las Vegas, Flyin’ Goblin, 10 Dice, High Risk, Whoosh: Bounty Hunters e bambini (Froggie, Yum Yum Island, Find the code, Fabulia e City Blox) e naturalmente non mancano le interviste: questa volta è il turno di Benoit Turpin (professore di liceo ed autore di giochi), di Jacob Berg (ex grafico di LEGO ed autore di giochi che usano i famosi mattoncini danesi) e di Marine Sanchez e Robin Rousset (creatori di Grenier Ludique, una APP per il prestito dei giochi e/o la vendita di giochi usati).

La rivista si conclude con tre articoli più generici, come quello sui giochi per non vedenti (o persone con gravi handicap visivi), un breve dossier sulla storia dei giochi di società ed un report dal Festival di Cannes 2020 che si è tenuto proprio mentre in Italia scoppiava il COVID 19, che sembra non abbia preoccupato più di tanto i nostri vicini translapini

Per maggiori dettagli clicca qui sotto:

e potrai vedere l’elenco di tutti gli articoli pubblicati e dei loro autori.

Obelix
Latest posts by Obelix (see all)