IO GIOCO” è una rivista italiana che, come scrisse nel suo primo editoriale Roberto Vicario (direttore editoriale e promotore principale di questa nuova avventura ludica) “ha la voglia e l’ambizione di raccontarvi con passione il mondo dei giochi da tavolo a 360° … dando spazio quindi  a dadi, carte, tasselli, miniature, manuali e tabelloni”.

Oggi IO GIOCO può contare sulla collaborazione di esperti giocatori provenienti dalle più disparate esperienze ludiche e che possono quindi apportare la loro professionalità al servizio della rivista in diversi campi.

Una delle novità da loro adottata è quella di accompagnare le recensioni, oltre che con un giudizio globale da 1 a 10 (espresso con due dadi, uno per le decine ed uno per i decimali) anche da cinque “termometri (di cui potete vedere un esempio nel disegno qui a sinistra) per dare una valutazione su grafica, usabilità, regolamento, materiali e meccaniche.

Più è alta la “febbre” sul termometro (da +1 a +5) e migliore è il giudizio del redattore. Da Gennaio 2022 è stato poi aggiunto anche un nuovo “parametro”, e cioè l’indicatore della “Complessità” dei giochi, una specie di bussola con cinque livelli (dal verde= facilissimo al rosso= molto complesso).

In tutti i numeri troviamo poi almeno un gioco completo da montare e ritagliare, e quasi sempre c’è qualche ulteriore gadget promozionale e/o inserti speciali per nuove avventure, scenari, varianti, avventure inedite per GdR (scritti normalmente da autori italiani), insieme a degli approfondimenti per i titoli di cui si parla di più, articoli di carattere generale sul gioco (per grandi e piccini) scritti da esperti del ramo, oltre naturalmente alle normali recensioni.

Speciali.

La pagina con con l’elenco dei “Contenuti Speciali”.

Potete vedere nell’immagine qui sopra cosa ci viene proposto in questo numero, sotto la voce “contenuti speciali”, fra cui notiamo: il gioco completo in inserto Napoli 1799 (un gioco di strategia sulla rivoluzione di Napoli del 1799 da giocare, ovviamente, con le carte… napoletane ) e uno scenario per Zombie Crawlerl (un gioco di ruolo recensito in questo numero).

Carta omaggio.

Carta Omaggio: “Kida” per il terzo capitolo di Disney Lorcana.

Infine troviamo in inserto anche una carta omaggio (Kida) per il terzo Capitolo di Disney Lorcana.

La prima parte della rivista contiene come sempre una lista delle novità in arrivo, seguite dalle abituali rubriche e classifiche (“I più interessanti” e “I più attesi”), dalla intervista ad Antoine Bauza (autore francese che non ha bisogno di ulteriori presentazioni, con più di 100 giochi pubblicati, fra cui il best seller 7 Wonders che ha venduto più di 2 milioni di copie in tutto il mondo) a quella di Roberto Lupari (diventato popolare per essere stato presentatore di Striscia la Notizia) per la rubrica VIP.

Troviamo poi: la presentazione della casa editrice italiana Kaleidos (creata da Spartaco Albertarelli); di un negozio specializzato (Dadi e Mattoncini di Ancona); un’anteprima di PLAY 2024 (con l’elenco delle “personalità che interverranno quest’anno) e uno “speciale” dedicato al terzo capitolo del gioco di carte collezionabili Disney Lorcana.

La seconda parte della rivista è consacrata alle recensioni, accompagnate da una valutazione sulla complessità che, come abbiamo già premesso (e come vedete qui a sinistra) può variare dal verde scuro (molto facile) fino al rosso (molto difficile). Ecco i titoli recensiti in questo numero: Terra Mystica: L’Era delle Scoperte (giallo), Apiary (giallo), Kutna Hora (arancione), Studiosi a Sud del Tigri (arancione), Empire’s End (giallo), Ancient Knowledge (giallo), MLEM: Agenzia spaziale (giallo), Kids Chronicles (per bambini da 7 anni in su), La Guerra della Triplice Alleanza (un wargame sulla guerra scoppiata nel 1864 fra il Paraguay e le nazioni confinanti che presto recensiremo in dettaglio), Coffee Rush (verde chiaro), Unmatched Adventures: storie incredibili (verde chiaro), Radlands (verde chiaro) e Age of Comics (giallo).  

Come avrete notato dai link, alcuni di questi giochi sono già stati recensiti anche su Balena Ludens e, se vi interessa una descrizione più approfondita, potrete collegarvi ad essi, cliccando sul nome.

Naturalmente non manca la rubrica “Classici Moderni” che questa volta ci parla di Tikal, un gioco del prolifico Wolfgang Kramer, uscito nel 1999, che ha avuto un grande successo ed è stato seguito da una riedizione …  modernizzata. Viene anche riproposto ai lettori di votare per gli “Io Gioco Award 2024“: si tratta di ben 12 categorie, per ognuna delle quali la redazione ha proposto 5 titoli scelti fra quelli già recensiti.

Copertina.

https://www.balenaludens.it/2024/radlands/

Il numero 34 della rivista si chiude con un paio di brevi recensioni per due espansioni uscite recentemente: Heat: Pioggia battente (di cui pubblicheremo a breve una recensione dettagliata) e Paleo: Un nuovo inizio.

Per maggiori dettagli clicca qui sotto:

Puoi vedere la scheda riassuntiva di valutazione su Big Cream.

Obelix
Latest posts by Obelix (see all)