“PLATO” è una rivista in lingua francese pubblicata in 10 numeri all’anno da Megalopole S.r.l. , uno studio belga di creazioni grafiche e pubblicità, ma con redattori in maggioranza francesi. Quasi tutti i numeri contengono un gadget o un’espansione di qualcuno dei giochi trattati. Solitamente esamina una trentina di giochi: qualcuno in particolare viene particolarmente approfondito, con interviste agli autori o all’editore. Viene espresso anche un giudizio grafico che va da 5 (Ottimo = un meeple verde che salta di gioia) a 1 (Pessimo = Un meeple rosso crollato a terra).
Il 100 è ovviamente un numero speciale, non soltanto perché per una rivista cartacea sui giochi da tavolo è davvero incredibile che si sia tagliata questa soglia “mitica” in un settore così volubile ma anche perché. in via del tutto eccezionale, il numero di pagine è quasi raddoppiato: 100 !!!
In omaggio vengono offerte quattro carte per il gioco Mots, stampate su entrambi i lati con una diversa frase.
la carta “Citrouille d’Halloween” (ovvero la “zucca” di Halloween) per Blackwood
e la carta “Lapoléon” per il gioco Bunny Kingdom.
Il numero 100 contiene, fra le altre cose, le recensioni di Photosynthesis (completato da un’intervista all’autore italo-tedesco Hjalmar Hach), L’arbre, Santorini, Ulm, Anachrony, Catch the Moon, Baseball Highlights: 2045, Warbit, Blackwood, ecc. oltre ad articoli più brevi su altri giochi per grandi e bambini. Completano questo numero le solite pagine con brevi accenni alle novità in arrivo, un report sul Campionato del Mondo di Krosmaster Arena, un articolo sulla Società degli Autori dei giochi, interviste a vari autori, artisti, e, naturalmente, una grossa sezione celebrativa sui primi cento numero di Plato, con una serie di articoli su argomenti vari (sempre attinenti al gioco da tavolo) scritti da lettori, autori, ecc.
Potete vedere l’elenco dettagliato di tutti gli articoli pubblicati in questo numero e dei loro autori utilizzando il link seguente.
Leggi la scheda su BigCream.
- Games on Board - 18 Gennaio 2025
- L’eredità di Yu - 13 Gennaio 2025
- Toits de Paris - 10 Gennaio 2025