“PLATO” è una rivista in lingua francese pubblicata in 10 numeri all’anno da Megalopole S.r.l. , uno studio belga di creazioni grafiche e pubblicità, ma con redattori in gran parte francesi. Quasi tutti i numeri contengono un gadget o un’espansione di qualcuno dei giochi trattati. Solitamente vengono esaminati una trentina di giochi: qualcuno in particolare viene particolarmente approfondito, con interviste agli autori o all’editore. Viene espresso anche un giudizio grafico che va da 5 (Ottimo = un meeple verde che salta di gioia) a 1 (Pessimo = Un meeple rosso crollato a terra).
In omaggio con questo numero vengono offerte la carta “Dés enchantés” (dadi magici) per il gioco Clank!
E la carta “Greg & Emmy” per il gioco Outilve.
Il numero 104 contiene, fra le altre cose, la recensione di Charterstone (con intervista all’autore Jamey Stegmaier), Pandemic Legacy: Season 2 (con intervista all’autore Rob Daviau), Mountains of Madness, Figt for Olympus, Majesty: For the Realm, Oliver Twist, Century: Spice Road (con consigli utili per i debuttanti), Clank (con altri consigli per i debuttanti), Micro Mutants (il nome francese di X-Bugs, arrivati ormai alla quinta ristampa), Brilliants, Hellpagos, ecc. oltre ad articoli più brevi su altri giochi per grandi e bambini. Completano questo numero le solite pagine con brevi accenni alle novità in arrivo, una intervista ad Rodolphe Gilbart di “Origames”, e la solita analisi approfondita di un vecchio gioco: questa volta è toccato a Full Metal Planet (della mai troppo rimpianta ditta Ludodélire) che, quando fu pubblicato, trent’anni fa, fece davvero molto “rumore” con le sue miniature metalliche e la necessità di creare un buon mix di strategie militari e gestionali, cosa davvero insolita per quei tempi.
Potete vedere l’elenco dettagliato di tutti gli articoli pubblicati in questo numero e dei loro autori utilizzando il link seguente.
Leggi la scheda su BigCream.
- Riviste: PLATO n° 173 - 15 Aprile 2025
- Squeaky - 10 Aprile 2025
- Riviste: IO GIOCO n° 39 - 8 Aprile 2025