“PLATO” è una rivista in lingua francese pubblicata in 10 numeri all’anno da Megalopole S.r.l. , uno studio belga di creazioni grafiche e pubblicità, ma con redattori in gran parte francesi. Quasi tutti i numeri contengono un gadget o un’espansione di qualcuno dei giochi trattati. Solitamente vengono esaminati una trentina di giochi: qualcuno in particolare viene particolarmente approfondito, con interviste agli autori o all’editore. Viene espresso anche un giudizio grafico che va da 5 (Ottimo = un meeple verde che salta di gioia) a 1 (Pessimo = Un meeple rosso crollato a terra).

Un’apposita rubrica nelle prime pagine della rivista (Tutti Frutti) oltre ad illustrare tutte le novità dell’ultimo mese presenta quasi sempre anche qualche gioco da fare con carta e matita, o un cruciverba, ecc. In questo numero, per esempio, viene presentato il giochino CAP Color, dove si devono colorare dei disegni partendo dalle immagini con una freccia e restando in seguito adiacenti a figure già colorate.

Viene anche offerta una bustina con 8 carte per esperimentare una versione in solitario del gioco Decrypto, con tanto di regolamento indipendente.

Il numero 106 contiene, fra le altre cose, la recensione di This War of Mine (con intervista all’autore Michal Oracz e al Boss della Edge), Kitchen Rush (con una serie di consigli per la prima partita), Okanagan: Valley of the Lakes, Footclub (nell’anno dei mondiali poteva mancare un gioco sul calcio ?), Haspelknecht e la sua espansione The Rhur Valley, Decrypto, Kero (con intervista  Yves Menu, Patron della Hurrican), Star Wars Destiny (completato da alcuni consigli per iniziare al meglio la prima partita), Secrets, Iquazù, oltre ad articoli più brevi su altri giochi per grandi e bambini.

Completano questo numero un interessante articolo sulla didattica ludica ed una intervista a Kévin Jost che, dopo aver lasciato Iello, ha dato vita ad una sua azienda (Ludendi) che ha per scopo di promuovere le attività del nostro piccolo mondo creando e gestendo avvenimenti ludici per conto terzi. 

Potete vedere l’elenco dettagliato di tutti gli articoli pubblicati in questo numero e dei loro autori  utilizzando il link seguente: BigCream.

Obelix
Latest posts by Obelix (see all)