SPIELBOX” è forse la rivista sui giochi da tavolo più nota al mondo. Iniziò infatti le sue pubblicazioni nel 1981 e da allora ogni due mesi è sempre stata un punto di riferimento per tutti i giocatori che … conoscono la lingua tedesca! Fortunatamente dal 2010 viene pubblicata anche una versione in inglese (che non è necessariamente identica a quella in tedesco) e questo ha permesso una sua diffusione ancora più capillare in tutto il mondo.

La caratteristica più apprezzata dai lettori, oltre alla lettura di recensioni molto equilibrate fatte da giocatori molto esperti, è che ogni titolo proposto riceve un voto da 1 a 10 non solo dall’articolista, ma anche da parte di altri redattori, per cui il valore medio è abbastanza coerente. Ogni numero conteneva solitamente qualche “omaggio”: un gioco in inserto, una plancia di tessere per varianti di giochi esistenti, delle carte , ecc. ma dal 2017 il grosso di questi “goodies” viene concentrato sul settimo ed ultimo numero dell’anno, disponibile solo per gli abbonati.

Come sempre poi le pagine della rivista ci offrono le recensioni di alcune novità uscite negli ultimi mesi fra cui: Lift Off (con riferimento al gioco omonimo di circa 30 anni fa), X-Code, Atlantica, Carpe Diem (con una intervista a Feld e Bruck, i coautori del gioco), Catan Histories: Rise of the Inkas, Okawango, Showtime, Dice Hospital, Men at Work,Red Poppies Campaign,Onitama, Everdell, Lords of Hellasecc.

Ci sono anche alcune recensioni più brevi (l’ultima espansione di Andor, Azimuth e poi i giochi Lighthouse Run, Adios Calavera) un interessante articolo sui giochi in 3D (Ascension, Strata 5, Skyscrapers, Aufsteiger, ecc.) una intervista a Scott Alden (co-fondatore di BoardGameGeek), un commento sul cambio di proprietà di Asmodée (per la modica cifra di 565 milioni di euro), la solita carrellata di titoli per bambini e le usuali rubriche, fra le quali segnaliamo soprattutto “Tweaks and Variations”: in questa sezione vengono infatti presentate varianti o correzioni di alcuni giochi (Paper Tales e Men at Work in questo numero) per renderli più interessanti o competitivi.

Potete vedere la lista completa degli articoli e delle recensioni, insieme al voto medio ed ai nomi di tutti gli autori, collegandovi al sito BigCream.

 

Obelix
Latest posts by Obelix (see all)