PLATO” è una rivista in lingua francese pubblicata in 10 numeri all’anno da Megalopole S.r.l. (uno studio belga di creazioni grafiche e pubblicità) ma con redattori in gran parte francesi. Quasi tutti i numeri contengono un gadget o un’espansione di qualcuno dei giochi trattati.

Solitamente vengono esaminati una trentina di giochi: qualcuno in particolare viene particolarmente approfondito, con interviste agli autori o all’editore. Viene espresso anche un giudizio grafico che va da 5 (Ottimo = un meeple verde che salta di gioia) a 1 (Pessimo = Un meeple rosso crollato a terra).

Un’apposita rubrica nelle prime pagine della rivista (Tutti Frutti) oltre ad illustrare le novità dell’ultimo mese presenta quasi sempre anche qualche gioco da fare con carta e matita, o un cruciverba, ecc. Anche questo numero, per esempio, viene presentato un gioco chiamato CAP Color, dove si devono colorare dei disegni partendo dalle immagini con una freccia e restando in seguito adiacenti a figure già colorate.

All’interno di questa rubrica si parla anche di “Goodies” (i gadget pubblicitari regalati solitamente alle fiere), riedizione di vecchi giochi, espansioni, giochi di carte e di ruolo, ecc. In allegato a questo numero troviamo, per esempio, una carta per il gioco Sneaky Cards chiamata “Mission: Rencontrez”.

Il numero 117 inizia (come è ormai costume da un paio d’anni) con un articolo piuttosto dettagliato su  un gioco nuovo: questa volta è il turno di Architects of the West Kingdom, del neozelandese Shem Philips (autore anche di Betrhel Woods, Cibola, Explorers of the North Sea, Linwood, Raiders of the North Sea, Saqqara, Shipwrights of the North Sea, ecc.) il quale ha evidentemente un debole per i Vichinghi. In questo ultimo gioco è affiancato da Sam Macdonald, anch’egli neozelandese. L’articolo è seguito da due pagine di consigli per ben iniziare a giocare e da due brevi recensioni per le espansioni di North Sea: Hall of Heroes e Fields of Fame.

Si continua poi con normali recensioni per: Greenville 1989, Viral, Holding on the troubled life of Billy Kerr, (con un articolo sulla “morale” nei giochi), Western Legends (con una lunga intervista all’autore Hervé Lemaitre che spiega come è nato il gioco), Teotihuacan: City of Gods, Dicium, Dany (e relativa intervista all’autore Phil Vizcarro), Hunt for the Ring, Trool Park, oltre ad articoli più brevi su altri giochi per grandi e bambini.

Completano la rivista un articolo sulla ditta Cosmoludo, con la recensione ad un paio dei loro giochi (Croco Rider e Anacund), una lunga discussione sul gioco Sneaky Cards,  con intervista a Mike Hezard di Cocktail Games) ed un ottimo articolo su Dune e le sue espansioni (della serie “Incontri del terzo tipo” giunta alla sua seconda puntata) ed altri giochi di Fantascienza. La rivista si chiude con una recensione del video-gioco Andor per tavolette elettroniche. 

Potete vedere l’elenco dettagliato di tutti gli articoli pubblicati in questo numero, dei loro autori e dei giudizi dati ai singoli giochi, utilizzando il link seguente: BigCream.

Obelix
Latest posts by Obelix (see all)