“SPIELBOX” è forse la rivista sui giochi da tavolo più nota al mondo. Iniziò infatti le sue pubblicazioni nel 1981 e da allora ogni due mesi fu sempre un punto di riferimento per tutti i giocatori che … conoscevano la lingua tedesca! Fortunatamente dal 2010 viene pubblicata anche una versione in inglese (che non è necessariamente identica a quella in tedesco) e questo ha permesso una sua diffusione ancora più capillare.
La caratteristica più apprezzata dai lettori, oltre alla lettura di equilibrate recensioni fatte da giocatori molto esperti, è che ogni titolo proposto riceve un voto da 1 a 10 non solo dall’articolista, ma anche da parte di altri redattori, per cui il valore medio è abbastanza coerente. Quasi tutti i numeri contengono inoltre un “omaggio”: un gioco in inserto, una plancia di tessere per varianti di giochi esistenti, delle carte , ecc. In questo numero, per esempio, troviamo TRE nuovi scenari per il gioco The Crew.
Come sempre le pagine della rivista ci offrono le recensioni di alcune novità uscite negli ultimi mesi fra cui vogliamo segnalarvi, insieme al voto medio assegnato loro dai redattori della rivista, i seguenti: Via Magica (un altro gioco imparentato con la tombola, tratto in effetti da Augustus, con il quale è paragonato), Glen More II (7,75), Cartographers (7,40), Yukon Airways (7,00), Little Town (7,28), Paladins of the West Kingdoms (8,00), Ecos: First Continent (5,60), King’s Dilemma (8,33, completato da un accurato grafico sul come si sviluppano le carte), Zoocracy (5,50), Era:Medieval Age (6,87).
Seguono un articolo sulla espansione Terra Mystica: Merchantes of the Sea e quelli su altri giochi trattati in maniera meno esaustiva, per grandi (Filthy Rich, Treelings, Castello Methoni, Chili Dice, Spicy) e per bambini.
Completano la rivista l’inevitabile editoriale sulla pandemia da COVID 19, che in parte serve a giustificare l’articolo di pag. 42 sui giochi che hanno come soggetto le “pestilenze” (opportunamente sottotitolato “lavatevi le mani dopo aver giocato“, che parla di Plague, Black Death, Rattus, Infected, Dark Death, Carcassonne: The Pest, ecc.); una panoramica dei nuovi giochi usciti in occasione della Fiera del giocattolo di Norimberga; un interessante libro sui migliori giochi degli ultimi 8.000 anni (Board Games in 100 moves); un articolo sulla casa editrice Queen Games; nell’ultima pagina, come al solito, troviamo consigli e varianti per migliorare alcuni giochi (questa volta tocca a The King’s Dilemma) dal redattore Ruscher Gerard.
Per maggiori dettagli clicca qui sotto:
- Zhanguo: Il primo impero - 11 Novembre 2024
- Und1c1 - 8 Novembre 2024
- Giostre Cavalleresche d’Italia - 6 Novembre 2024