PARA BELLUM” è una rivista italiana nata nel Marzo 2017 e diretta da Piergennaro Federico (giocatore ed autore di wargames quasi esclusivamente basati sulla storia dell’Italia o su battaglie cui parteciparono truppe italiane) e con una redazione di tutto rispetto, composta da giocatori “veterani” di questo hobby. Ogni numero contiene un gioco di simulazione completo con pedine pre-tagliate e spesso ci sono anche scenari aggiuntivi per i giochi precedentemente pubblicati dalla rivista (o wargames già in commercio).

Il numero 8 ci offre il wargame TOLENTINO 1815: Voi, Bravi ed infelici, dedicato alla Battaglia che il 2 e 3 Maggio 1815 vide il Re di Napoli (Gioacchino Murat, cognato di Napoleone) muovere verso il Nord dell’Italia per affrontare gli Austriaci mentre l’Imperatore stava raggiungendo Parigi dopo la fuga dall’Isola d’Elba. Con un esercito poco preparato Murat andò incontro ad una prevedibile sconfitta che passò alla storia come la “Waterloo di Gioacchino” e precedette di 45 giorni quella del cognato.

I componenti di Tolentino 1815

Torniamo alla rivista per notare che al suo interno troviamo la solita rubrica con le ultime novità, sempre per quanto riguarda i Wargames, seguita da un articolo di Mauro Faine e Loris Luchetti sui giochi di simulazione storica a livello “tattico” (Panzer Grenadier, Tactical Combat Series, Conflict of Heroes, Band of Brothers, Old School Tactical e Last Hundred Yards).

Successivamente Riccardo Masini ci trasmette una sua riflessione che, partendo dalla situazione attuale di grande pericolo (causa pandemia)  ci vuole trasmettere il concetto del “gioco come strumento essenziale di formazione” e cita una certo numero di giochi di simulazione a sostegno della sua tesi, inclusi quelli “politicamente non corretti” che hanno suscitato un certo sdegno alla loro uscita per l’argomento trattato o le illustrazioni utilizzate.

Enrico Acerbi ci spiega poi tutti i retroscena della battaglia di Tolentino in un articolo storico che accompagna il suo gioco in inserto. Segue un articolo del nostro Obelix dedicato ai giochi di simulazione che hanno Garibaldi come protagonista (Rifle & Saber, I MIlle, Garibaldi: Eroe di due mondi, Obbedisco, ecc.).  Giovanni Maccioni ci presenta poi il nuovo gioco “From Salerno to Rome” da lui creato insieme a Sergio Schiavi  (edito da Dissimula) e ci descrive le motivazioni alla base del sistema e come sono stati “calibrate” tutte le unità.

Un articolo di Fulvio Pastore (“Intoccabili?”) si parla poi del rapporto giocatore/regole e di come a volte si accendano discussioni sull’interpretazione del regolamento, specialmente quando questo è troppo corposo (per esempio quello di ASL). La nuova serie di giochi sulla Seconda Guerra Mondiale (The Second World War)  ci viene presentata da Roberto Carrosio nell’articolo successivo: si tratta di simulazioni a livello divisionale (ma con reparti di élite a livello di Brigata, Reggimento o Battaglione) che coprono le maggiori operazioni sul Fronte Occidentale, ma anche in Asia e nel Pacifico.

Nell’ultima parte della rivista troviamo la recensione di un paio di libri che possono interessare gli appassionati: “Jouer la Guerre: Histoire du Wargame”, del francese Antoine Bourguilleau, e “Vite in Gioco” di Marco Donadoni, che ci parla del periodo in cui creò la Internationa Team con i suoi amici. Chiude la rivista la recensione di Great War Commander (edito dalla francese Hexasim): si tratta dell’adattamento della serie Combat Commander alle battaglie della Prima Guerra Mondiale, con un’ottima grafica ed in… salsa franco/inglese (cito le parole dell’autore dell’articolo, Flavio Arquati).

Para Bellum è tutta a colori e possiamo tranquillamente metterla sullo stesso piano delle migliori riviste del nostro hobby, se non ad un livello addirittura superiore: è diventata quindi un punto di riferimento per i giocatori italiani e dovremmo tutti darle il nostro supporto sottoscrivendo un abbonamento annuale (contattate l’editore a questo indirizzo: sales@parabellum-magazine.com).

Per maggiori dettagli clicca qui sotto:

e potrai vedere l’elenco di tutti gli articoli pubblicati e dei loro autori.

 

 

Obelix
Latest posts by Obelix (see all)