SPIELBOX” è forse la rivista sui giochi da tavolo più nota al mondo. Iniziò infatti le sue pubblicazioni nel 1981 e da allora ogni due mesi fu sempre un punto di riferimento per tutti i giocatori che … conoscevano la lingua tedesca! Fortunatamente dal 2010 viene pubblicata anche una versione in inglese (che non è necessariamente identica a quella in tedesco) e questo ha permesso una sua diffusione ancora più capillare.

La caratteristica più apprezzata dai lettori, oltre alla lettura di equilibrate recensioni fatte da giocatori molto esperti, è che ogni titolo pubblicato riceve un voto da 1 a 10 non solo dall’articolista, ma anche da un certo numero di altri redattori, per cui il valore medio è abbastanza coerente. Molti numeri contengono inoltre un “omaggio”: un gioco in inserto, una plancia di tessere per varianti di giochi esistenti, delle carte , ecc.

Carte "Beyond the Sun".

Due nuove carte per “Beyond the Sun”.

Allegato al numero 3 del 2021 troviamo dunque due nuove carte per il gioco Beyond the Sun che è anche il soggetto dell’articolo principale della rivista.

Adesivi "Renature".

Adesivi per il gioco “Renature”.

Come secondo “omaggio” è stato incluso un foglio di adesivi da utilizzare con il gioco Renature.

La rivista comincia con alcune brevi rubriche o informazioni di carattere generale, poi prosegue con le abituali recensioni di alcune novità uscite negli ultimi mesi, fra le quali vi segnaliamo, insieme al voto medio assegnato dai redattori, le seguenti:  Beyond the Sun (8,00), The Adventures of Robin Hood (7,77), Riftforce (7,83 – dell’autore l’italiano Carlo Bortolini), Doddle Dungeon (5,57), Rocketmen (7,00 – creato dall’immarcescibile Martin Wallace), Zombie Teenz Evolution (7,00), Blatterrauschen (6,00), Cubitos (6,80), Caretos (4,6), Praga Caput Regni (7,50), Monasterium (6,83), Calico (6,90 – un gioco alla “Azul”), Meeple Land (5,85 – con qualche variante per migliorarlo un po’), Undaunted Normandy (7,33 – già recensito da Balena Ludens), Gloomhaven: Jaws of the Lion (8,16) e Der Perfekte Moment (6,42).          

Non manca naturalmente l’abituale rubrica “At a Glance” con articoli più brevi su giochi per grandi (Parks Nightfall, un’espansione di Parks, Harry Potter: Hogwarts Battle – Defence against the Dark Arts, Adventure Games: Die Akte Gloom City, Spukstaben, Cheese Rescue e Anansi) e per bambini (Detective Charlie, Inspector Nose, Find the Code, Dreagomino e Dali the Fox) ).

Come sempre poi abbiamo alcune interviste a personaggi più o meno famosi in campo ludico, come Franz Vohwinkel (ottimo illustratore che ha messo i suoi pennelli in Puerto Rico, Dominion, Targi, Magic, ecc.), Roman Rybiczka e Julian Steindorfer (titolari di “1 More Time Games”), seguite da un articolo sull’utilizzo di “House Rules” nei propri giochi,

La rivista si chiude con la pagina “Hoffmann’s Home Game” di Maren Hoffmann (una delle redattrici della rivista), che nel suo “pezzo” (Chocolate Fondue with Stone Golem) ci parla delle serate di gioco in cui i partecipanti si… abbuffano durante la partita. Certamente non è uno dei miei argomenti preferiti, ma sono curioso di vedere a cosa porterà questa “strana” pagina in futuro.

La copertina

La copertina del numero 2021-3 della rivista.

RICORDIAMO CHE POTRETE TROVARE MOLTI DEI GIOCHI ELENCATI SU “GET YOUR FUN.

Per maggiori dettagli clicca qui sotto:

e potrai vedere l’elenco di tutti gli articoli pubblicati e dei loro autori

Obelix
Latest posts by Obelix (see all)