“PLATO” è una rivista in lingua francese pubblicata in 10 numeri all’anno da Megalopole S.r.l. (uno studio belga di creazioni grafiche e pubblicità) ma con redattori in gran parte francesi. Quasi tutti i numeri contengono un gadget o un’espansione di qualcuno dei giochi trattati.
Solitamente vengono esaminati una trentina di giochi: qualcuno viene anche particolarmente approfondito, con interviste agli autori o all’editore. Viene espresso anche un giudizio grafico che va da A (Ottimo = un meeple verde che salta di gioia) a E (Pessimo = Un meeple rosso crollato a terra). Vedete la tabella qui a sinistra. Abbiamo deciso di mostrare questi “voti” per fare capire ai nostri lettori che tipo di “giudizio” viene assegnato anche all’estero, in modo da poterlo eventualmente comparare con le valutazioni della stampa italiana.
Un’apposita rubrica nelle prime pagine della rivista (Tutti Frutti) illustra le novità dell’ultimo mese e spesso presenta anche qualche gioco da fare con carta e matita, o un cruciverba, ecc. All’interno di questa rubrica si parla anche di riedizione di vecchi giochi, espansioni, giochi di carte e di ruolo, di “Goodies” (i gadget pubblicitari regalati solitamente alle fiere), ecc.
In allegato a questo numero c’è un mazzo di carte per Splito (un cooperativo edito dalla ditta francese “Blam!”) che permette di provare una partita “demo” anche senza avere acquistato il gioco.
L’articolo principale questa volta è dedicato ad Akropolis, un gioco creato da Jules Messaud (alla sua seconda esperienza come autore), accompagnato da una intervista a lui e al responsabile editoriale (Alain Mirhanyan di Gigamic).
Si continua poi con le “normali” recensioni di alcune novità uscite negli ultimi mesi fra cui segnaliamo le seguenti, insieme al voto assegnato dai redattori della rivista (da un massimo di A ad un minimo di E): Sous scellés: 63 ames (A), Meurtre de sang froid (B), Mortum (C), Dinosaur Island: Rawr’n write (A), Apogée (D), Arkwright: The Card Game (A), Arkwright (B), Rulebenders (C), Maquis (B), Splito (A), 13 Words (C), Sound Box (C), Fun Facts (C), That’s Life (C – nella suo nuova edizione chiamata anche “Toucan do it”).
Accompagnano le recensioni alcuni articoli complementari, come quello dedicato ai party games cooperativi, una intervista ad un gruppo di editori francesi che esponevano i loro giochi a Essen e un’anteprima della 36a edizione del Festival internazionale di Partenay (una piccola cittadina famosa in Francia proprio perché organizza un week-end dedicato ai giochi da tavolo che si svolge in tutto il centro urbano).
Non mancano naturalmente le interviste: Stefan Risthaus (Autore di Arkwright,, Gentes, Santo Domingo, ecc.); Rafael Thunis (direttore artistico di Game Brewer); Mourad Khiar (ludotecario nel XVIII° arrondissement di Parigi).
Come sempre ci sono anche alcuni titoli trattati più brevemente per grandi e bambini (Hapy Families).
RICORDIAMO CHE POTRETE TROVARE MOLTI DEI GIOCHI ELENCATI SU “GET YOUR FUN“.
Per maggiori dettagli clicca qui sotto:
- Mini Card Games di Naivina - 13 Dicembre 2024
- San Marino Mini-Con II 2024 - 12 Dicembre 2024
- Fire & Stone - 11 Dicembre 2024