SINTESI

scelto_da_noi-trasp_150Pro: alta variabilità e longevità, ottime meccaniche di base in grado di offrire molteplici approcci al gioco e moduli “extra” interessanti.

Contro: poca interazione tra i giocatori, quando si parla di pirati normalmente ci si aspetta altro.

Consigliato a: chi cerca un titolo accattivante a tema piratesco ma più improntato sull’esplorazione che sugli scontri tra pirati.

Valutazione Globale
Realizzazione
Giocabilità
Divertimento
Longevità
Prezzo

Idoneità al solitario:
buona

Incidenza della fortuna:
buona

Idoneità ai Neofiti:
discreta

Autore:
Ralph Bienert, Ryan Hendrickson, Alexander Pfister

Grafica ed illustrazioni:
Christian Fiore, Odysseas Stamoglou

Anno:
2023

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INTRODUZIONE

Coste caraibiche, acque misteriose che celano tesori ormai perduti da tempo e… dannatissimi bucanieri. Salpa con il tuo vascello e affermati come il corsaro più ricco in Pirati di Maracaibo!

Portato in Italia da Cranio Creations, Pirati di Maracaibo è un gioco per 1-4 giocatori con meccaniche principalmente di movimento su mappa, gestione risorse e set collection.

Questo gioco riprende alcuni concetti dal suo “predecessore” Maracaibo. Rimane comunque un titolo totalmente autonomo e accessibile anche a chi non ha mai giocato il primo gioco della serie.

COMPONENTI

I componenti di Pirati di Maracaibo.

I componenti di Pirati di Maracaibo.

Aprendo la scatola di Pirati di Maracaibo, troveremo: plance di gioco personali e una dei Caraibi; vari mazzi di carte; cubetti di legno di diversi colori e svariati token in cartone.

La particolarità del gioco è che quasi tutte le carte vengono utilizzate per formare il “terreno”, o meglio “mare” in questo caso, di gioco. L’unico mazzo non utilizzato per questo scopo è quello delle Avventure (identificabile da una busta sul retro) che rappresenta degli obiettivi di fine partita ottenibili dai giocatori, 

I cubetti invece sono suddivisi in 3 colori, ciascuno per rappresentare una merce differente, più i cubetti grigi: utilizzati, invece, per segnare gli upgrade del proprio vascello.

L’arte dei Caraibi:

Le illustrazioni presenti nel gioco sono minime, ma sicuramente funzionali. Lo stile, che richiama un po’ i dipinti e i ritratti ad olio, e i toni scuri aumentano l’immersività richiamando proprio gli anni della grande pirateria. La copertina e le plance sono, però, gli elementi dove possiamo ammirare maggiormente l’arte di questo gioco, perché purtroppo le illustrazioni presenti sulle carte sono molto piccole. 

Alcune delle illustrazioni presenti sulle carte di Pirati di Maracaibo.

Alcune delle illustrazioni presenti sulle carte di Pirati di Maracaibo.

Lo spazio lasciato dalle illustrazioni viene occupato dalle molte icone presenti nel gioco. Queste ultime sono abbastanza e alcune non di immediata comprensione alla prima partita. In merito avremmo preferito la scelta di fornire un’appendice esterna al regolamento in modo da facilitarne la consultazione (un riassunto con spiegazione di tutte le icone è presente nelle ultime pagine del manuale di gioco, risulta però un po’ scomoda la consultazione).

STABILIRE LA ROTTA: IL SETUP DI PIRATI DI MARACAIBO

Il setup di Pirati di Maracaibo, bisogna ammetterlo, risulta leggermente macchinoso. Occorrerà, infatti, preparare un mazzo mescolando insieme parte delle Carte Miglioria di livello 1 e delle Carte Residenza con tutte le Carte Luogo. Queste carte serviranno per creare la “plancia” sulla quale navigheranno le nostre navi.

Sulle Carte Luogo bisogna, anche, collocare casualmente le 6 tessere Valori dei Tesori.

Il piazzamento delle carte viene intervallato dalle Tessere Isole del Tesoro, in base a uno dei 3 schemi possibili, mentre sulla destra viene posizionato il Tabellone principale.

Setup di Pirati di Maracaibo.Il mazzo delle Migliorie di secondo livello e delle Carte Avventure va collocato a fianco del tabellone insieme ai dadi e alle riserve di tutti i cubetti e delle monete. Su ogni Isola del tesoro occorre collocare 4 cubetti del colore del tesoro ottenibile (giallo per l’oro, verde per lo smeraldo e bianco per la perla).  Vengono selezionate casualmente anche tante Tessere Polena quanto il numero dei giocatori più 2, e posizionate a fianco del tabellone.

Setup di Pirati di Maracaibo.
Il mazzo delle Migliorie di secondo livello e delle Carte Avventure va collocato a fianco del tabellone insieme ai dadi e alle riserve di tutti i cubetti e delle monete. Su ogni Isola del tesoro occorre collocare 4 cubetti del colore del tesoro ottenibile (giallo per l’oro, verde per lo smeraldo e bianco per la perla). 
Vengono selezionate casualmente anche tante Tessere Polena quanto il numero dei giocatori più 2, e posizionate a fianco del tabellone.

Ogni giocatore prende una Plancetta Covo e una Plancetta Nave. Infine, sceglie un colore prendendone tutti i relativi componenti.

La Nave va collocata alla sinistra del “mare” formato dalle carte; gli Esploratori nella prima casella del percorso sul Tabellone ed il Segnapunti (a forma di stendardo) nello spazio “0” del tracciato dei punti.

Il primo giocatore seleziona casualmente i lati delle proprie Tessere Mercato Nero ed ogni altro giocatore posiziona le proprie dallo stesso lato (in questo modo tutti i giocatori hanno le stesse tessere). 

Infine, ogni giocatore riceve le monete iniziali, in base all’ordine di turno, e due Carte Avventura. Di queste, ne sceglie una da tenere, mentre scarta la rimanente. Eseguito quest’ultimo passaggio, si rivelano le prime due carte del mazzo Avventure in modo da creare un “mercato” per il resto del gioco.

SALPARE VERSO IL TESORO: COME SI GIOCA A PIRATI DI MARACAIBO

Il flusso di gioco di Pirati di Maracaibo è piuttosto semplice: i giocatori si alternano in turni, all’interno dei quali muovono la propria Nave di un massimo di 3 spazi e svolgono una o più azioni determinate dalla carta dove terminano il movimento.

Una partita a Pirati di Maracaibo dura 3 round. Il primo e secondo round terminano immediatamente appena una Nave raggiunge Maracaibo (ultimo spazio sul Tabellone). In questi casi il round successivo riprende dal giocatore seguente in ordine di turno. Quando viene raggiunta Maracaibo nel terzo round, invece, il gioco prosegue fino al turno dell’ultimo giocatore.

Una piccola precisazione sul movimento: avviene tra carte adiacenti ed è sempre obbligatorio muoversi di almeno una zona. Inoltre, occorre sempre terminare il proprio viaggio in una colonna più a destra, verso Maracaibo, rispetto a quella di partenza. Quando si termina il movimento in una zona occupata Navi avversarie bisogna pagare un doblone ad ogni giocatore con una Nave in quel luogo.

Il Golfo e Maracaibo sono zone particolari, e le uniche presenti sul tabellone di gioco. Quando la propria Nave arriva in una di queste zone termina immediatamente il movimento, anche se aveva altri spostamenti possibili. Sia nel Golfo che a Maracaibo non occorre pagare pegni a Navi avversarie già ancorate in quelle acque.

Il Golfo e Maracaibo sono zone particolari, e le uniche presenti sul tabellone di gioco. Quando la propria Nave arriva in una di queste zone termina immediatamente il movimento, anche se aveva altri spostamenti possibili. Sia nel Golfo che a Maracaibo non occorre pagare pegni a Navi avversarie già ancorate in quelle acque.

Le azioni delle carte dove si getta l’ancora:

Le azioni possibili cambiano in base alle carte dove si termina il movimento: in generale le Migliorie permettono di comprare la carta al costo indicato dalla carta stessa o di ignorarla per ottenere 5 monete; Le carte Residenza permettono di occupare la residenza con un proprio Segnalino giocatore, ottenendo un moltiplicatore di punteggio a fine partita; Mentre le carte Luogo garantiscono un Potenziamento della propria nave e un’azione unica.

Tutte le azioni o bonus presenti sulle carte o plance, si suddividono in 3 tipologie:

  • a sfondo beige: sono azioni da svolgere immediatamente e una singola volta.
  • a sfondo rosso: da quando ottenute garantiscono un bonus per tutto il resto della partita.
  • a sfondo grigio: identificano moltiplicatori di punteggio per il calcolo finale al termine della partita.

Alcuni bonus compaiono anche su sfondo verde, e sono presenti principalmente sulle carte Miglioria in fondo a sinistra. Queste icone garantiscono o monete o punti vittoria al termine di ogni round di gioco.

Potenziare la Nave: questa azione permette di aggiungere un cubettino grigio in uno degli slot ancora vuoti sulla plancia personale della nave, sbloccando nuovi bonus.

Potenziare la Nave: questa azione permette di aggiungere un cubettino grigio in uno degli slot ancora vuoti sulla plancia personale della nave, sbloccando nuovi bonus.

Ottenere e seppellire tesori:

Per ottenere un tesoro, ovvero un cubetto colorato, occorre effettuare l’azione luogo Razzia (icona con i 3 dadi). Questa azione permette di lanciare i dadi e sceglierne uno. Al risultato ottenuto bisogna sommare tutte le proprie sciabole bonus sbloccate tramite carte o potenziamenti della nave per determinare il totale di punti Razzia a propria disposizione. Questi punti, infine, possono essere spesi per ottenere tesori, monete o punti vittoria in base alla legenda riportata sul lato destro della plancia Nave.

Legenda per spendere i propri punti Razzia. Oltre a queste possibilità è possibile sbloccarne di nuove durante il gioco tramite potenziamenti della Nave o acquisizione delle carte.

Legenda per spendere i propri punti Razzia. Oltre a queste possibilità è possibile sbloccarne di nuove durante il gioco tramite potenziamenti della Nave o acquisizione delle carte.

I tesori ottenuti vengono posizionati nella plancia covo, in corrispondenza del tesoro saccheggiato, ma al di sopra della Linea di Seppellimento. 

I tesori ottenuti vengono posizionati nella plancia covo, in corrispondenza del tesoro saccheggiato, ma al di sopra della Linea di Seppellimento.

Con l’azione Seppellire un Tesoro, identificata da una pala, è possibile spostare un cubetto al di sotto della Linea di Seppellimento. Quando un cubetto viene posizionato sopra a una ricompensa, la si ottiene immediatamente.

Altre azioni presenti in Pirati di Maracaibo permettono di spostarsi con il proprio Esploratore lungo il percorso sul tabellone con l’azione Esplorazione, di ottenere nuove Polene o Avventure, ovvero le carte con obiettivi di fine partita, o di piazzare una Tessera Mercato Nero.

Le Polene, quando ottenute, vengono aggiunte alla propria nave, garantendo un ulteriore effetto bonus.

Gli effetti del Mercato Nero, invece, vengono risolti sia quando vengono giocati, che ogni volta in cui la propria nave termina il movimento sull’isola che lo ospita (si beneficia in questo modo solamente degli effetti Mercati Neri del proprio colore).

Un mare di varianti con moduli opzionali:

Pirati di Maracaibo prevede numerosi moduli opzionali in grado di garantire una notevole variabilità al gioco. Vi imbatterete in Nebbie di Guerra, che vi faranno scoprire la mappa di turno in turno; Scaramucce Piratesche, per uno scontro più diretto, a colpi di dadi, quando si entra in spazi già occupati da altri giocatori; Avventurieri, che aumenterà le carte Avventura ottenibili ma ne renderà più complicato il completamento; e moduli come Rubini e Pensionamento che aggiungono piccoli componenti e varianti al gioco.

Moduli di Pirati di Maracaibo.

Moduli di Pirati di Maracaibo.

CONSIDERAZIONI

Pirati di Maracaibo risulta davvero un ottimo gioco, accattivante e in grado di coinvolgere completamente i partecipanti. Abbastanza facile nelle regole e nello svolgimento del turno, ma con una buona profondità strategica derivante dalla moltitudine di azioni possibili e dalla possibilità di combo.

In Pirati di Maracaibo sono presenti anche molteplici “strade” per ottenere punti, il ché permette ai giocatori di variare notevolmente il proprio approccio al gioco.

La mappa modulare e gli elementi selezionati casualmente in ogni partita, come le Polene, rendono questo gioco eccellente per quanto riguarda la variabilità. Non bisogna, inoltre, dimenticare anche i numerosi moduli opzionali di gioco, che accentuano ulteriormente questo aspetto.

Proprio grazie a queste caratteristiche, unite anche al piacevole coinvolgimento che Pirati di Maracaibo offre, questo titolo dimostra sicuramente una buonissima rigiocabilità e longevità.

Per quanto riguarda la scalabilità, l’esperienza di gioco è sempre piacevole, ma in 4 diventa sicuramente più stretto, e sarà più complicato riuscire a completare tutto quello che si era programmato (ma questo aspetto è anche il bello del gioco). 

Partita in corso a Pirati di Maracaibo.

Partita in corso a Pirati di Maracaibo.

L’ambientazione è ben approfondita e si percepisce soprattutto  per l’aspetto del viaggio e dell’esplorazione, ulteriormente accentuata con i moduli Nebbie di Guerra. Viene, però, purtroppo un po’ meno sul lato del conflitto, solitamente uno dei concetti cardine quando si pensa ad un’ambientazione piratesca.

L’interazione, infatti, è davvero ridotta al minimo e totalmente indiretta, risolvendosi in una corsa a chi arriva per primo ad ottenere determinate carte o bonus. Il modulo opzionale Scaramucce Piratesche cerca di risolvere un po’ questo aspetto, inserendo uno piccolo scontro quando si termina nello spazio occupato da altre Navi. Sebbene con questa variabile l’interazione sia più diretta, rimane comunque una meccanica molto marginale nel complesso del gioco.

Un ultimo aspetto interessante, sul quale riteniamo sia giusto porre l’attenzione, è la possibilità di un approccio al gioco differente in base al contesto e ai giocatori. Infatti, Pirati di Maracaibo può essere giocato: sia in modo “meticoloso” cercando di allungare il più possibile il viaggio del proprio veliero e facendolo ancorare su ogni spazio utile a massimizzare il proprio punteggio; sia interpretando il gioco come una corsa a chi per primo raggiunge il “traguardo”. La corsa ad arrivare primi potrebbe, inoltre, diventare un modo per impedire agli altri giocatori di portare totalmente a termine le proprie strategie di gioco.

Questo e diversi altri aspetti accomunano questo gioco con Maracaibo, dello stesso autore: ma consigliamo caldamente l’acquisto anche ai possessori del predecessore. Infatti questo è più rapido, più semplice da spiegare e siamo sicuri che lo apprezzerete, come abbiamo fatto noi, come una fresca variante “aggiornata”, che non toglie nulla al piacere di intavolare Maracaibo e la sua “campagna”, ma aumenterà di molto le vostre possibilità di “fare i pirati” con gli amici quando il tempo è scarso, o con persone meno esperte. 

La scatola di Pirati di Maracaibo.

La scatola di Pirati di Maracaibo.

In conclusione: Pirati di Maracaibo risulta un piacevolissimo gioco con meccaniche interessanti, sebbene non innovative, e che vi lascerà la voglia di essere rigiocato.

Non perdete quindi ulteriore tempo, racimolate una ciurma e salpate verso le rotte caraibiche. Il tesoro aspetta solamente di essere trovato.

Colonna sonora:
Per un gioco sui pirati non avrete sicuramente difficoltà a trovare musiche a tema… Ma vista la particolare affinità di questo titolo con i Caraibi, sappiamo benissimo tutti che le colonne sonore che hanno accompagnato le avventure di Capitan Jack Sparrow saranno assolutamente perfette per accompagnare anche le nostre.

Si ringrazia Cranio Creations per la review copy di Pirati di Maracaibo gentilmente fornita per questa recensione.

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