VAE VICTIS” è una rivista bimestrale francese dedicata ai wargames: iniziò le pubblicazioni nel 1995 grazie alla volontà di un appassionato giocatore (Théophile Monnier) e sotto l’egida di Histoires et Collections (una ditta specializzata in libri di storia e di collezionismo): con il numero 122 essa passò direttamente nelle mani del suo Editore in Capo, Nicolas Stratigos, che per l’occasione fondò un nuova casa editrice, la Cérigo Editions.

Nella prima parte di ogni numero sono pubblicate delle recensioni approfondite su un buon numero di wargames, precedute da una carrellata sulle novità appena uscite ed accompagnate da scenari per giochi già in commercio, articoli storici, ecc.

La seconda parte della rivista è invece dedicata alle battaglie “tridimensionali” (con le miniature) e contiene la recensione degli ultimi regolamenti provati dai redattori, resoconti di battaglie giocate (spesso accompagnati da articoli storici), scenari aggiuntivi, consigli sul come costruire o dipingere miniature o elementi di paesaggio, tutte le novità in fatto di regolamenti, libri storici e soldatini.

Ogni numero contiene inoltre un wargame completo in inserto, generalmente con una mappa in formato A3, un libretto con le regole (A5) ed una plancia di 108 pedine (counters) pre-tagliate. Chi decide di abbonarsi invece con la formula più “completa” oltre ai 6 numeri regolari della rivista (comprensivi del gioco) ogni anno riceve anche due wargames “fuori serie” (Hors Série) con una mappa di formato più grande (A2) e il doppio delle unità.

Componenti.

I componenti del wargame in inserto.

Il numero 172 contiene il wargame a scala strategica La Guerre de l’Ogaden, 1977 che vuole simulare il conflitto che oppose la Somalia all’Etiopia nel 1977: la regione dell’Ogaden era sotto il controllo etiope ma era abitata in maggioranza da somali, e questa fu la “miccia” che accese il fuoco. In realtà anche questo conflitto faceva parte della cosiddetta “Guerra Fredda” che opponeva i Paesi marxisti all’Occidente: L’Etiopia era infatti appoggiata da Unione Sovietica e Cuba, mentre la Somalia era spalleggiata dagli Stati Uniti. Alla fine prevalse l’Etiopia e la regione è dunque ancor oggi sotto il suo controllo, pur avendo movimenti nazionalisti somali.

Oltre al gioco il presente numero contiene anche due scenari inediti:

Scenario per ASL.

Scenario per ASL.

Il primo (La Guerre de l’Eau) è dedicato ad ASL ed è ambientato in Kenya, vicino a Liboi: mette di fronte una compagnia di fucilieri sudafricani del 5° King’s African Rifles, dalla parte degli Alleati, e un distaccamento di ausiliari indigeni sotto il comando italiano: lo scontro ebbe inizio il 28 gennaio del 1941 e vide la vittoria degli Alleati, soprattutto a causa della impreparazione militare dei somali e del mancato arrivo di rinforzi meccanizzati italiani per contrastare le autoblindo sudafricane.

Scenario per Mémoir '44.

Scenario per Mémoir ’44.

Il secondo scenario (Fiasco devant Cisterna) è per Mémoir ’44 ed è ambientato in Italia, vicino alla cittadina di Cisterna di Littoria. Dopo lo sbarco di Anzio i rangers americani puntarono verso Cisterna ed erano quasi arrivati alla stazione del paese quando furono scoperti dai tedeschi che difendevano la zona: circondati dai mezzi corazzati i rangers, dopo un violento combattimento in campo aperto, vennero fatti a pezzi. Solo 6 uomini riuscirono a rientrare alle loro linee.

In questo numero, dopo le news sugli ultimi titoli pubblicati (fra i quali notiamo El Gran Capitan della Italiana Europa Simulazioni, secondo volume della serie “Campaign of the Italian Wars”) sono stati esaminati più in dettaglio i seguenti giochi: John Company (Wehrlegig Games – Seconda edizione, pubblicata anche in italiano da Giochix e già recensita da Balena Ludens), On to Richmond (MMP, ultimo volume della serie Great Campaigns of the American Civil War), Seas of Thunder (GMT Games: battaglie navali della seconda guerra mondiale per principianti), The King in the North (NAC Wargames, un sistema a “blocchi” di legno colorato per simulare la Prima Guerra Carlista in Spagna, 1833-1839), Border Reivers (GMT Games, un interessante gioco sui raids degli scozzesi che per 300 anni fecero scorribande nel nord dell’Inghilterra per razziare animali e cibo: un argomento mai trattato prima), Downfall, Conquest of the Third Reich (GMT Games, un gioco grande strategico sull’intera Seconda Guerra Mondiale in Europa), Clash of Sovereigns (GMT Games sulla guerra di Successione Austriaca, 1740-1748), Clash of Cultures: Monumental Edition (Witzkids, un gioco di civilizzazione, più che un wargame, già recensito anche da Balena Ludens), People Power (GMT Games, ultimo nato della serie COIN e ambientato nelle Filippine) e Nothing Left to Bomb (SNAFU, sui combattimenti aerei nel cielo di Malta durante la Seconda Guerra Mondiale).     

Troviamo anche un altro resoconto sui giochi di simulazione praticati in un Master presso l’università di IAE Paris Est: questa volta si è tratta di Downfall of Empires. Seguono: un articolo storico sulla Guerra di Successione Spagnola (1701-1704) per accompagnare l’uscita del wargame Les Batailles de Louis XIV, edito sempre da Cérigo Editions; un secondo articolo storico sulla guerra dell’Ogaden (a supporto del wargame in inserto); un articolo per insegnare ai lettori come scrivere un buon scenario per wargames tridimensionali.

La seconda parte della rivista è dedicata come sempre ai wargames con le miniature, e vengono proposti: la seconda parte del racconto di una battaglia giocata con i Vichinghi che assalgono Parigi; una campagna giocata utilizzando il regolamento di battaglie navali “Victory at Sea”, una estensione per “Silver Bayonet” (The Carpathians castle fier); una campagna giocata sempre con la regola “The Silver Bayonet”; il resoconto di due conventions (Rueil 2023 3 Ballainvilliers 2023); la recensione del regolamento “Force of Virtue”; uno scenario per simulare la battaglia di Tannenberg (1410); le novità della ditta Warlord Games con, in particolare, le scatole con aeroplani della Seconda Guerra Mondiale, fra cui il caccia italiano Macchi C.202 (Folgore) e il bombardiere SM 79 (Sparviero).

 

Copertina.

La copertina del n° 172 di Vae Victis, la rivista francese sui giochi di simulazione storica.

Come sempre la rivista si chiude con una panoramica sulle pubblicazioni più recenti di riviste e libri dedicati a battaglie o argomenti storici, con l’elenco degli ultime regolamenti per i wargames con le miniature e con una serie di fotografie di soldatini dipinti a mano.

Per maggiori dettagli sulla rivista puoi cliccare qui sotto:

e potrai vedere l’elenco di tutti gli articoli pubblicati e dei loro autori.

Obelix
Latest posts by Obelix (see all)