“WIN : The Game Journal” è una rivista mensile dedicata al gioco da tavolo. E’ stata ideata da Ferdinand e Dagmar de Cassan ed è pubblicata online dal Museo del Gioco di Vienna (Osterreichisches Spiele Museum – http://www.spielemuseum.at/gamesjournal/) in due versioni: una in  tedesco ed una in lingua inglese (che è comunque la traduzione esatta della prima versione). Normalmente vengono esaminati almeno una cinquantina di giochi per numero, alcuni dei quali ricevono delle recensioni dettagliate (con un giudizio che va da 1 a 7 stelle) mentre tutti gli altri vengono corredati da una breve descrizione e da una serie di informazioni riassuntive. Innanzitutto ogni gioco viene classificato in uno dei quattro gruppi principali (Bambini, Famiglie, Amici ed Esperti). Poi vengono dati dei “pesi” (da 1 a 3) ad ognuna delle seguenti categorie: Fortuna, Tattica, Strategia, Creatività, Cultura generale, Memoria, Comunicazione, Interazione, Destrezza e Azione. Così il lettore con un’occhiata può rendersi conto, indicativamente, di che tipo di gioco si tratti.

Il numero 516 contiene le recensioni di 61 giochi, con articoli dettagliati su Guilds, Quest for El Dorado, Altiplano ed Ethnos oltre ad altre più brevi su tutti gli altri titoli, fra cui segnaliamo, tra gli altri, Feudalia, Heroes, Indian Summer, Iquazù, Onitama, Ticket to Mats, ecc. Si parla inoltre di vari giochi per bambini e di alcune espansioni (per Bohnanza, Peloponnes, Runewars, Scythe, ecc. Questo numero della rivista è disponibile sul sito del Museo Austriaco del gioco e si può scaricare gratuitamente all’indirizzo http://www.spielemuseum.at/gamesjournal/win-the-games-journal-516-mar-2018/ .

Potete vedere l’elenco degli articoli pubblicati su questo numero, e dei rispettivi autori, utilizzando il seguente link: BigCream.

Obelix
Latest posts by Obelix (see all)