“ILSA” (Informazione Ludica a Scatola Aperta) è una rivista italiana fondata nel Settembre del 2007 da un gruppo di esperti giocatori che ha deciso di condividere in rete le proprie esperienze con gli altri appassionati del gioco da tavolo. Tutti numeri della rivista sono attualmente disponibili sul sito “www.ilsa-magazine.it” e si possono liberamente scaricare e stampare. In ogni numero vengono esaminati parecchi titoli e i redattori della rivista danno un giudizio utilizzando solitamente delle “faccine” (risata = ottimo, sorriso = buono, smorfia = poco interessante) indicando anche la “fascia di pubblico” più adatta a quel gioco (famiglie, giocatori abituali, giocatori esperti).

Questo numero 56 è il primo (di tre) dedicato, come ogni anno, alle novità più interessanti uscite ad Essen e Lucca, selezionate dai redattori della rivista con l’aiuto della lista delle novità di BGG e la Guida Definitiva allestita da Io Gioco in occasione di Lucca. In questo numero troviamo i commenti ai primi 34 giochi selezionati, fra i quali : Barrage (esaminato molto in profondità con una lunga recensione) , Amul, Aqua Mirabilis, Aquatica, Black Angel, Black Rose Wars, Century: il Nuovo Mondo, Chakra, Cooper Island, Copenhagen, Couleurs de Paris, Crystal Palace, Dreamscape, Expedition to Newdale, Glem More II, Hadara, Ishtar, Maestri del Rinascimento, Maracaibo, Tapestry, ecc.

Seguono alcune “prime impressioni” molto più brevi su altri giochi ed un interessante articolo di Mauro Di Marco sui “Premi dell’Anno”, dove esamina i titoli che hanno ricevuto io riconoscimenti più ambiti nel 2019 in vari Paesi: l’As d’Or in Francia, lo Spiel des jahres ed il Deutscher Spiele Pres in GErmania, il Gioco dell’Anno, il Goblin Magnifico e lo Scelto dai Goblin in Italia, il Jogo de Ano in Portogallo, l’UK Game Expo in Inghilterra, le Origins Awards negli Stati Uniti, ecc.

La rivista si chiude con l’Altro Editoriale di Michele Bricchi (intitolato “Alea Iacta Est”) dedicato all’uso dei dadi nei giochi e con la classifica dei 10 migliori giochi segnalati durante Essen (secondo BGG).

Per maggiori dettagli clicca qui sotto:

e potrai vedere l’elenco di tutti gli articoli pubblicati e dei loro autori

 

 

 

 

Obelix
Latest posts by Obelix (see all)