“PLATO” è una rivista in lingua francese pubblicata in 10 numeri all’anno da Megalopole S.r.l. (uno studio belga di creazioni grafiche e pubblicità) ma con redattori in gran parte francesi. Quasi tutti i numeri contengono un gadget o un’espansione di qualcuno dei giochi trattati.
Solitamente vengono esaminati dai venti ai trenta giochi: qualcuno viene anche particolarmente approfondito, con interviste agli autori o all’editore. Il redattore che fa la recensione esprime anche un giudizio che va da A (Ottimo = un meeple verde che salta di gioia) a E (Pessimo = Un meeple rosso crollato a terra, come potete vedere dalla tabella qui a sinistra). Abbiamo deciso di mostrare questi “voti” per fare capire ai nostri lettori che tipo di “giudizio” viene assegnato anche all’estero, in modo da poterlo eventualmente comparare con le valutazioni della stampa italiana.
Un’apposita rubrica nelle prime pagine della rivista (Tutti Frutti) illustra le novità dell’ultimo mese e spesso presenta anche le preferenze dei redattori per giochi vecchi e nuovi. All’interno di questa rubrica si parla anche di riedizione di vecchi giochi, espansioni, giochi di carte e di ruolo, di “Goodies” (i gadget pubblicitari regalati solitamente alle fiere), ecc. Con il passare del tempo la rivista ha dato sempre più spazio a interviste ed articoli che parlano del gioco più in generale, di statistiche, di ludoteche, ecc.
Tornando ai “goodies”, in allegato a questo numero troviamo due carte per il gioco Deal with the Devil (della ditta ceca CGE).
L’articolo principale questa volta è dedicato a TRIO (di Kasper Kaya Miyano, edito da Cocktail Games). La recensione è seguita da una chiacchierata con Mike Hezard di Cocktail Games.
Si continua poi con le “normali” recensioni di alcune novità uscite negli ultimi mesi, fra cui segnaliamo le seguenti, insieme al voto assegnato dai redattori della rivista (da A a E): Colorado (A), Woodcraft (B), Messina 1347 (A), First Rat (A), The Guild of Merchant Exploresr (B), Council of Shadows (A), Tribes of the Wind (B), Dog Park (C), After Us (B), Time Collectors (B), Extinction (B), Atiwa (B), Miller Zoo (C), Earth (B),
Questo numero presenta anche: un nuovo tipo di articolo con due redattori che parlano di un gioco (nel caso specifico di Super Mega Lucky Box), ma mentre uno lo “difende” l’altro lo critica. Seguono: un articolo sulla gamma di giochi delle “7 famiglie”; uno sui giochi di carte “con i numeri”; un altro sui giochi “moderni” (la tendenza attuale), le solite pagine dell’ALF (associazione dei ludotecari francesi che ci parla della “formazione” per diventare ludotecari) per finire con un’analisi delle carte di Splendor,
Non mancano naturalmente le interviste: questa volta tocca a Vladimir Souchy (autore piuttosto noto a cui si devono giochi come 20th Century, Last Will. League of Six, Messina 1347, Praga Caput Mundi, Shipyard, Underwater Cities, ecc.); a Florian Sirieix (autore di After Us, Imaginarium, Mandragora, Montmartre, Nicodemus, Time Collectors, ecc.) e Jeanne Danmanville (responsabile del ramo “Giochi” di Hachette),
Come sempre ci sono alcuni titoli trattati più brevemente per i grandi (Sound Fishy, Drones vs Goélands, Ten Titans go! Mayhem e D&D: Pierre, Papier, Magicien) e per i bambini (La planche des pirates).
RICORDIAMO CHE POTRETE TROVARE MOLTI DEI GIOCHI ELENCATI SU “GET YOUR FUN“.
Per maggiori dettagli clicca qui sotto:
- San Marino Mini-Con II 2024 - 3 Dicembre 2024
- Esdra e Neemia - 2 Dicembre 2024
- Mind Up - 29 Novembre 2024