Puoi acquistare VOLTO su GET YOUR FUN |
Cosa serve per mixare la dama, gli scacchi, The Duke, “ruoli” nascosti e bluff? Bastano una scatola 15×15, un playmat, 2 “token” e tre (davvero 3!) pagine di regolamento.
Agitare bene e otterrete Volto, il nuovo gioco da tavolo per 2 giocatori della durata tra i 5 e i 10 minuti, in Italia con Ghenos Games!
p.s. i pochi materiali, sono davvero di ottima qualità!
5 minuti a… Volto coperto!
Il setup di Volto non esiste in quanto è già parte della strategia del gioco: stendete il “mini” playmat che rappresenta una scacchiera 5×7.
Prendete i token del colore desiderato (bianco o rosso) e iniziate a giocare piazzando le vostre pedine come desiderate.
Sappiate che, in questa prima azione, risiedono già scelte importanti: infatti le dieci pedine di Volto sono di cinque tipi:
- Nobile (3) – si muove di uno spazio nelle caselle ortogonali;
- Consigliere (3) – uno spazio nelle caselle diagonali;
- Candidato (1) – uno spazio in qualsiasi delle 8 caselle che lo circondano;
- Soldato (1) – si muove in linea retta fino a raggiungere un’altra pedina;
- Dama (2) – uno spazio in qualsiasi delle 8 caselle che la circondano.
E cosa ha Volto di diverso dagli altri giochi?
Tre particolarità lo contraddistinguono:
- solo il giocatore conosce la posizione e il ruolo delle proprie pedine: infatti queste sono tutte identiche e si differenziano solo dal disegno (che rappresenta il movimento che la pedina può compiere) che però è rivolto verso il giocatore stesso, e nascosto all’avversario (vedi la foto qui sotto per capire meglio!);
- tutte le pedine possono mangiare (catturare) quelle avversarie, tranne le 2 Dame: ma chi cattura entrambe le Dame avversarie… PERDE immediatamente!
- Ci sono 3 modi per vincere: oltre a farsi catturare le Dame, si può vincere catturando il Candidato avversario o portando il proprio candidato a fondo scacchiera (nel portico avversario).
I dubbi che potreste avere, li avevamo anche noi… prima di giocarlo.
Ammettiamo che nel momento che abbiamo messo gli occhi sul regolamento di Volto ci siamo trovati un po’ combattuti: da una parte la curiosità di giocare qualcosa di simile agli scacchi ma a ruoli nascosti ci intrigava, ma lasciava d’altra parte spazio al dubbio “Non è che poi alla fine si riduce tutto a un mangiare pezzi in modo casuale nella speranza di prendere quello giusto e evitare quelli sbagliati?”
Giocate 5 partite con la stessa persona e vi risponderete da soli, magari come è successo a noi.
Pian piano prenderete confidenza con le pedine, di partita in partita capirete come piazzarle inizialmente per seguire la strategia che pensiate possa funzionare al meglio. Nel frattempo inizierete a studiare come pensa il vostro avversario e man mano che aumentano le partite, sarete sempre più bravi ma allo stesso tempo sarete sempre più in difficoltà nel capire se l’avversario sta facendo quella mossa per bluffare oppure sta davvero avanzando col Candidato? Non lo farebbe mai, si esporrebbe troppo. O forse è quello che vuole farvi credere…
Volto quindi basa il suo divertimento nel cercare di riconoscere i pezzi avversari da come questi vengono mossi sulla scacchiera, cercando di catturare più pezzi possibili evitando però le Dame.
E come distinguerle? Beh, semplice, sono le uniche che da regolamento non potranno mai catturare altri pezzi!
Ma questo apre infinite possibilità di bluff!
Ommamma… stiamo uscendo pazzi anche solo nel raccontarvelo.
Conclusioni
Volto si impara in 1 minuto e si potrebbe giocare per ore.
Ad ogni partita, ad ogni mossa, la tensione davvero si inizia a sentire, nella speranza che la vostra strategia sia proprio la chiave per scardinare i pensieri nascosti dell’avversario.
La durata ridotta permette di prendere il gioco anche con la leggerezza che un gioco dove tutte le informazioni sono nascoste deve avere: la fortuna (o la sfortuna se catturate i pezzi sbagliati) può sempre essere presente, ma col tempo capirete come si muovono i pezzi sulla scacchiera e che quindi quel pezzo che l’avversario vi sta mettendo sotto il naso per forza è un… o forse no? forse vuole solo farvelo credere.
Catturare o non catturare, questo è il dilemma: scegliete in fretta, e in caso di errore… in 30 secondi è pronta una rivincita.
Ringraziamo Ghenos Games per la review-copy usata per questa recensione.
Puoi acquistare VOLTO su GET YOUR FUN |
- Mesos - 16 Ottobre 2024
- Freddo come il ghiaccio - 11 Ottobre 2024
- La casa delle Mannaie - 25 Settembre 2024