Puoi acquistare i tuoi giochi su GET YOUR FUN

Nel 1978 in video, ora sul vostro tavolo!

Vi ricordate Space Invaders? Il videogioco che spopolava e vi teneva sulle spine per sparare agli alieni (diciamo pixel di alieni!) che scendevano sempre più freneticamente dall’alto? Noi ci abbiamo speso ore… e ora l’abbiamo rifatto, sul nostro tavolo, con INVADERS della Clementoni che ne ripropone il feeling attraverso un family game collaborativo… all’ultimo razzo!

Gli alieni quando arrivano arrivano, ma tu puoi prevederli!

Invaders è un gioco da 1 a 4 giocatori della durata di circa 20/30 minuti durante i quali vi troverete a salvare il mondo cercando di impedire l’invasione di simpatici colorati alieni collaborando in 2 fasi:

Prevedere l’ordine di arrivo…

Disposte tutte le tessere alieno a faccia in giù sul tavolo, un giocatore alla volta ne scopre 6 e decide l’ordine in cui impilarle sulle 3 colonne numerate del tabellone, sapendo che quello sarà poi l’ordine inverso in cui loro arriveranno sulla Terra per distruggerla.

Fortunatamente non ci sono solo alieni tra le tessere, ma anche dei razzi che, posizionati accuratamente, permettono di eliminare gli alieni dei colori riportati sulla stessa tessera razzo!

Anche i razzi devono essere impilati, ad eccezione di 3 che potrete tenere come jolly sul fondo del tabellone da usare durante la fase successiva.

Terminate tutte le tessere, giratele a faccia in giù e preparatevi all’invasione!

…verificare la bontà delle proprie difese!

Ora è il turno degli alieni: prendere il mazzo di carte invasione e girate la prima. Queste indicano da dove gli alieni arrivano: girate il numero di tessere indicate dalla carta e posizionatele nella relativa colonna.

Se girate un razzo, eliminate un numero di alieni che stanno al di sopra di esso nella colonna, rispettando i colori indicati (nella foto sopra, ad esempio il razzo centrale eliminerebbe 2 azzurri e un verde, solo se presenti!)

Di carta in carta, la pressione aumenta

Continuando a girare le carte, ogni colonna di alieni si farà sempre più minacciosa e, oltre ai razzi che avete posizionato (si spera in modo ottimale!) nelle pile coperte, l’unica altra arma in vostro possesso per bloccarli sono i 3 razzi stivati a fondo plancia. In ogni momento potete decidere di scartarne uno per colpire gli alieni di qualsiasi colonna!

Le carte o la vita! 

Non ci sono tante possibilità questa volta per la Terra: o riuscirete a far terminare il mazzo invasione senza che nessuna colonna si sia riempita di alieni (in questo caso avrete vinto) o saranno loro a vincere trasformando il nostro mondo nel loro parco giochi!

Conclusioni

Space Invaders è stato un cult per tutti gli appassionati di videogiochi e nonostante la sua semplicità (banale potremmo dire ora), appassionava e sfidava l’orgoglio patriottico di ognuno di noi.

Con Invaders, Clementoni è riuscita a mantenere la stessa semplicità (le regole sono immediate, si spiegano e imparano in 5 minuti) riproducendo lo stesso “feeling” del gioco originale sfruttando una meccanica basata sulla memoria e sulla collaborazione.

Nella stessa piccola scatola sono inserite 2 espansioni che vanno ad aggiungere longevità e complessità al gioco che quindi può essere intavolato anche da giocatori più esperti che vogliono mettere il loro cervello e la loro memoria al servizio della Terra!

Un fillerino rapido e interessante che può colmare le serate, tra un gioco e l’altro, o intrattenere famiglia e amici con un salvataggio epico.

 

Ringraziamo Clementoni per la review-copy usata per questa recensione.

Puoi acquistare i tuoi giochi su GET YOUR FUN

Ti interessa qualche altro gioco? Forse lo abbiamo già recensito…

Siamo su Facebook

emmepi14
Latest posts by emmepi14 (see all)