LETTER JAM IN SINTESI

scelto_da_noi-trasp_150Pro: party game per portare al tavolo fino a 6 giocatori. Preparatevi, a fine partita, a farvi quattro risate, visto che gli esiti delle parole da indovinare non sempre saranno quelli aspettati!

Contro: Forse non immediato finché non si gioco almeno un turno, poi fila via liscio! I tempi di una partita, soprattutto in 6 giocatori, non sono proprio da filler.

Consigliato a: gli appassionati di lettere e parole e a chi vuole portare al tavolo un gioco leggero ma per nulla banale.

 

Valutazione Globale
Realizzazione
Giocabilità
Divertimento
Longevità
Prezzo

Idoneità al solitario:
assente

Incidenza della fortuna:
buona

Idoneità ai Neofiti:
buona

Autore:
Ondra Skoupý

Grafica ed illustrazioni:
AA.VV.

Anno:
2019

Letter Jam in una citazione?
“La fantasia è come la marmellata, bisogna che sia spalmata su una solida fetta di pane.” – (Italo Calvino) –

Con Letter Jam Cranio Creations dà i num… le lettere giuste per portare attorno al tavolo da gioco 2-6 giocatori. 

L’obiettivo? Collaborare per riuscire a indovinare la parola che vi viene assegnata (scelta in segreto dal giocatore alla vostra sinistra). 

Scopriamo insieme questo Party Game collaborativo in cui, però, la fantasia dovete metterla voi!

Letter Jam: Unboxing

I materiali contenuti nella scatola, dal design minimale ma molto di impatto, sono pochi ma buoni (ad eccezione forse del materiale delle carte che poteva essere più resistente ipotizzando un continuo mescolamento del mazzo, ma nulla che un po’ di attenzione o delle bustine non possano risolvere):

  • 6 matite + temperino + blocchetto segna ipotesi;
  • 64 carte lettera + 1 Jolly (asterisco);
  • 6 supporti per carte;
  • 8 gettoni Frutta numerati, in stile “Fiches da poker”;
  • 15 gettoni indizio (rossi e verdi);
  • 4 carte preparazione.

Set up

Letter Jam è forse uno di quei giochi più difficili da recensire e spiegare piuttosto che da giocare: fatto 1 round di gioco tutto risulta molto chiaro, e la difficoltà resterà solo nel collaborare al meglio per avere la marmellata di parole più gustosa della storia!

Dividete sommariamente (non importa che i mazzi siano uguali) il mazzo Lettere tra i giocatori. Scegliete insieme il numero di lettere di cui dovrà essere composta la parola segreta e componetene una, senza dirla a nessuno, con le lettere del mazzo nelle vostre mani.

Questa sarà la parola segreta che il compagno alla vostra destra dovrà indovinare a fine partita.

Una volta trovate le lettere corrette, mischiatele e passatele contemporaneamente alla vostra destra

Mettete le carte ricevute di fronte a voi, a faccia in giù (mi raccomando, non cambiatene più l’ordine fino a fine partita!): prendete la prima a sinistra e posizionatela sul piedistallo in modo che solo gli altri possano vederla, mentre per voi rimanga un mistero!

IMPORTANTE: a Letter Jam è come se si giocasse sempre in 6, quindi indipendentemente dal numero di giocatori seduti attorno al tavolo, le lettere da inserire sul piedistallo saranno sempre 6 ad ogni turno.

Per ogni “non-giocatore”, come da setup indicato sul regolamento, viene quindi preparato un mazzo di carte che di volta in volta saranno utilizzate e messe su uno dei piedistalli.

Ognuno potrà così vedere sempre 5 lettere scoperte + 1 Jolly (1 per “piedistallo”), mentre non vedrà mai la propria.

Prendete la carta Suggerimento (rappresentata da un fiore) relativa al numero di giocatori reali e ponetevi sopra i gettoni rossi e verdi. L’esaurirsi di questi serve per determinare una delle due condizioni di fine partita.

Posizionate infine il Jolly al centro del tavolo e distribuite ad ogni giocatore un foglio delle ipotesi e una matita.

Siete P R O N T I!

Il gioco

Ad ogni turno, i giocatori al tavolo scelgono insieme (in realtà ci si auto-candida) chi sarà il “Suggeritore”: un ruolo molto importante perché la persona designata ha il compito di riuscire ad avvantaggiare più compagni possibili con il suo suggerimento.

Entriamo un po’ in dettaglio su come avviene la selezione: ognuno (nella propria mente, senza proferire parola!) inizia a pensare alla parola che potrebbe comporre con le lettere a lui visibili (quindi 5 + Jolly). L’obiettivo è utilizzare in primis le lettere dei compagni “giocanti” e farlo in modo che per ognuno sia riconoscibile la propria lettera.

Fatto questo si inizia la discussione: “Io ho una parola che usa 4 lettere e aiuta 2 di noi”  “La mia è composta da 6 lettere, usa il Jolly ma aiuta 3 di noi!”…

Una volta scelto il suggeritore, quest’ultimo recupera subito un gettone colorato dalla carta Preparazione (quella col fiore) a segnalare che ha dato un suggerimento.

Utilizzando quindi i gettoni di frutta numerati, li deposita di fianco ad ogni lettera partendo dalla prima e proseguendo fino a ripercorrere l’ordine della parola che aveva in mente (sempre senza pronunciarla!). 

Se tra le carte “marcate” con il gettone frutta è presente la vostra, è il momento di usare il foglio delle ipotesi scrivendo in ordine le lettere che vedete della parola e segnando invece un “?” al posto della vostra: questo vi dovrebbe aiutare a “decriptare” la vostra lettera.

Se così non fosse, tenete la stessa lettera sul piedistallo e passate al nuovo turno.

In caso affermativo invece, se vi è chiaro quale sia la vostra lettera, riportatela negli spazi in fondo al foglio nella prima posizione!

Girate la carta “indovinata” a faccia in giù (sempre senza guardarla) e al suo posto mettete la seconda lettera della vostra riga sul piedistallo: siete pronti ad un nuovo giro! 

Proseguite così finché tutti i gettoni del fiore si sono esauriti o tutti pensano di aver indovinato tutte le proprie lettere. A questo punto, sempre sul foglio, provate a riordinarle per formare una parola di senso compiuto.

Una volta riordinate le lettere, fatelo anche con le carte che avete davanti a voi (sempre senza vederle) in modo che una volta rivelate formino la parola che avete sulla parte bassa del vostro foglio. 

Al fine ultimo del gioco, non importa che la parola “indovinata” sia la stessa pensata dal giocatore che vi ha passato le carte a inizio partita, ma è importante che abbia un senso compiuto e che, una volta mostrate le lettere, coincidano con quanto avete sul foglio!

Svelate le carte di tutti e segnate:

  • se la parola è corretta, tanti punti quanti la sua lunghezza x3;
  • se la parola è errata, 1 punto per ogni lettera al posto giusto.

Sommate i punti di tutti i giocatori e guardate sulla “scala” nel regolamento quanto è di qualità la vostra marmellata di lettere!

Conclusioni

Non fatevi ingannare dalla sua confezione dolce e pulita, Letter Jam è sì un party Game, perché può tenere al tavolo fino a 6 giocatori, ma vi richiederà comunque un minimo di concentrazione: prima di tutto per non farvi uscire dalla bocca lettere o parole che potrebbero inficiare il gioco dando suggerimenti (vi assicuro, ci è capitato più volte tra le risate generali!), ma anche per cercare di trovare le combinazioni migliori di lettere che possano avvantaggiare il gruppo.

Nella sua semplicità Letter Jam potrebbe essere inserito nella categoria dei filler, non tanto per la sua durata (con 4+ giocatori che si prendono un po’ di tempo per ragionare, si arriva facilmente ai 60 minuti di gioco) quanto per la semplicità delle regole e l’immediatezza del setup!

Ringraziamo Cranio Creations per la review-copy usata per questa recensione.

Ti interessa qualche altro gioco? Forse lo abbiamo già recensito…

Quelli del camioncino…

Siamo su Facebook

emmepi14
Latest posts by emmepi14 (see all)