Puoi acquistare i tuoi giochi da tavolo su GET YOUR FUN

Un processo meticoloso ma gustosissimo

Djama Games con Café ci porta in un viaggio nel gusto che parte in Brasile, dove siamo chiamati a Coltivare le migliori qualità, a Essiccarle e Tostarle, per farle arrivare fino le migliori caffetterie della Belle Époque portoghese.

Da 1 a 4 giocatori devono seguire le tappe di questa Filiera Produttiva prendendo decisioni importanti ad ogni turno, in questo gioco di piazzamento carte dalla strategia molto “intensa”.

 

Scegli una carta, piazza una carta…

All’inizio di ogni vostro turno di Café, dovete obbligatoriamente prendere una carta tra le 3 disponibili a centro tavolo: se sulla carta è presente una tazzina, questa vi costerà un cubo dal vostro magazzino (ma vi permette di fare un’azione in più durante la prossima fase), in caso contrario è gratis.

Una volta scelta dovrete posizionarla sopra la vostra carta di partenza (e successivamente sopra qualsiasi vostra carta) in modo che copra tra 2 e 4 caselle.

Così facendo da un lato andate ad aumentare gli elementi da sfruttare per le vostre azioni, dall’altro dovete obbligatoriamente scegliere, di volta in volta, cosa sacrificare coprendolo.

 

…e fai le azioni che ti sei guadagnato!

Ora inizia il vero gioco di strategia: spostate il cubo bianco della vostra carta Azienda sul numero che rappresenta la quantità di tazzine visibili nella vostra “impresa”. In questo turno potete effettuare tante azioni quante quelle indicate dal segnalino, scegliendo tra le 4 disponibili.

 

A – COLTIVARE

A caccia di materia prima, scegliete una casella che mostra un chicco di caffè (lettera A): piazzate 1 cubo del relativo colore su di essa e su ogni casella A che si trova a essa adiacente ortogonalmente (al costo di 1 sola azione). State dando il via alla storia del caffè Basil-Portoghese, fatelo con cura!

B – ESSICCARE

Sempre al “costo” di 1 azione, potete spostare tutti i cubi di 1 colore presenti su tutte le caselle A su una singola casella B, per fare Essiccare quel tipo di caffè!

Se avete costruito la vostra Azienda in modo meticoloso creando più siti di Essiccazione adiacenti ortogonalmente, con il costo della stessa azione potete spostare tanti altri tipi di caffè quante caselle B adiacenti libere!

C – TOSTARE

La vostra Filiera Produttiva si espande con le macchine per la Tostatura: al costo di 1 azione passate tutti i “cubetti di caffè” di 1 colore dalle vostre caselle di Essiccazione (B) a quelle di Tostatura (C). 

Solo se avete più caselle C adiacenti nella vostra Azienda, potete anche in questo caso spostarvi sopra altri tipi di caffè (sempre e solo 1 colore per casella).

D – CONSEGNARE

Quando tutto è pronto, non vi resta che deliziare la più raffinata clientela delle Caffetterie Portoghesi e trarne il vostro meritato guadagno (in punti vittoria!).

In Café, spendendo 1 azione potete prendere tutti i cubi da tutte le zone di Tostatura (C) e consegnarli (nella combinazione richiesta) ad una o più Caffetterie (D) per guadagnare i punti mostrati nel relativo bollo (5 in questo caso).

I cubi di una zona di Tostatura devono essere spostati nella loro totalità: quelli che non possono essere consegnati in Caffetteria, devono essere stivati in magazzino per fornire punti a fine partita (1 PV per ogni cubo delle 2 tipologie di caffè con quantità minori).

 

Quando vi sentite maestri del caffè, alzate l’asticella!

La versione base di Café vi richiederà comunque qualche partita per diventare il miglior produttore ed esportatore al mondo.

Quando avverrà, non preoccupatevi: potete provare la modalità avanzata nella quale aumenta la complessità aggiungendo un’asta per diventare il primo giocatore all’inizio di ogni turno.

Se ancora non sarete soddisfatti, potrete aggiungere l’espansione EXPRESSO che presenta carte con nuove tipologie di caselle e di conseguenza nuove azioni che si possono svolgere per poter guadagnare prestigio e punti vittoria a fine partita!

Conclusioni

Ci siamo approcciati inizialmente a Café considerandolo un gioco leggero con cui staccare il cervello e decomprimere tra un gioco e l’altro. 

Già durante la prima partita ci siamo piacevolmente dovuti ricredere: pur mantenendo la leggerezza e la fluidità grazie alle regole semplici e lineari, abbiamo notato che il metodo di piazzamento delle carte richiede, in una sola meccanica, ragionamenti tattici (per l’acquisto della carta) e strategici (per il piazzamento) tutt’altro che banali.

Da un lato si possono scegliere le carte perché contengono una tazzina (che permette di avere azioni in più nei turni seguenti), perché offrono una tipologia di azione che ci serve potenziare (A-B-C-D) o ancora per avere una coppia di navi che ci renda gratuito l’acquisto di una carta “tazzina”…

In secondo luogo poi diventa fondamentale il piazzamento della carta appena scelta: per poter sfruttare appieno le nuove caselle, ci si trova immancabilmente a dover sacrificare qualcosa di esistente. Questo, unito ai soli 8 turni che compongono la partita, porta ad ogni turno a cercare di ottimizzare al meglio qualsiasi scelta.

Veloce, essenziale, tattico e strategico: Café ci ha lasciato proprio un “buon sapore” in bocca!

 

Ringraziamo Djama Games per la review-copy usata per questa recensione.

Puoi acquistare i tuoi giochi da tavolo su GET YOUR FUN

Ti interessa qualche altro gioco? Forse lo abbiamo già recensito…

Siamo su Facebook

emmepi14
Latest posts by emmepi14 (see all)