Puoi acquistare TRIQUETA su GET YOUR FUN

Pensavate di aver visto tutti i “push your luck” possibili? Provate Triqueta.

Un po’ di storia…

Partiamo dal nome: uno dei significati (ce ne sono molti) attribuiti al termine Triqueta (o Triquetra) ce lo restituiscono i popoli Celtici per cui tutte le cose importanti e determinanti erano rappresentabili secondo il principio della triplicità: vita, morte, rinascita; passato, presente, futuro; terra, cielo, mare; mente, corpo, anima.

La triquetra rappresenta così, con le sue tre punte ed i suoi tre archi che si incrociano, la triplicità dell’universo.

… riportata sul nostro tavolo

Ed ecco che questo concetto della perfezione del 3 diventa la semplice meccanica che fa girare Triqueta, gioco da tavolo di collezione di 60 token animali (in legno e molto carini e scenografici) che Ghenos Games porta in Italia per 2-5 giocatori.

Infatti sarete invitati al vostro turno a girare di volta in volta un token animale e ad aggiungerlo ad una delle file presenti (una fila per giocatore al tavolo) finché non deciderete che è giunto il momento di prenderne una.

Non potendo scegliere i singoli animali, dovrete portare davanti a voi TUTTI gli animali della fila, senza alcuna eccezione.

1, 2, 3… ma mai di più!

Una volta deciso di recuperare un’intera fila, il vostro turno termina e gli altri possono continuare a tentare la fortuna (o sfortuna) finché non si esauriscono i 15 token animale che scandiscono ogni turno.

Quale è il rischio se continuate a girare tessere? “Sballare”, ovvero prendere tipologie di animali che vi faranno andare oltre la “Triqueta”.
Infatti a fine partita ogni token animale fornirà punti (o malus):

  • se ne avete 1 o 2, varrà rispettivamente 1 o 2 PV;
  • se ne avete 3 uguali invece, formate la Triqueta e guadagnate i punti indicati dal tipo di animale con cui l’avete formata (da 5 a 10);
  • se ne avete 4 o più però, non solo la Triqueta vale 0, ma perderete 1 PV per ogni tessera oltre la terza!

Il vantaggio… di avere coraggio

Triqueta è un gioco basato sul set collection ma soprattutto sulla meccanica di Push your luck, che vi spinge a voler girare sempre un animaletto in più nella speranza che sia proprio quello che vi manca per chiudere un Triqueta

Ecco quindi che il gioco premia i più “coraggiosi” regalando ogni round 1 PV al giocatore che recupera per ultimo la fila di animali (+1 PV a chi sarà l’ultimo dell’ultimo round!).

Conclusioni

Triqueta è uno degli ultimi push your luck che abbiamo intavolato ma velocemente ha scalato la classifica del nostro gradimento:

  • veloce (provato con 2, 3, 4 e 5 giocatori al tavolo e la partita risulta rapida e senza tempi morti, anche con qualche “pensatore” al tavolo);
  • leggero (regole spiegate in 2 minuti e dopo 1 partita ne capite le dinamiche per poter testare subito varie strategie);
  • portatile (la scatoletta quadrata 15x15cm è trasportabile ovunque e, volendo, basta mettere le sessanta pedine animali e i quattro token in un sacchetto per portarlo davvero ovunque).

Abbiamo visto differenti strategie applicate, dal cercare di prendere il meglio ai primi turni, a fare completamente l’opposto, partendo recuperando file piuttosto scarne per poi non rischiare di andare in “overbooking”.

Non crediamo esista quella “giusta” e comunque non scordatevi che Triqueta è un gioco in cui per forza la dea bendata siederà al tavolo con voi. Cercate di farvela amica.

Dimenticavamo: molti l’hanno paragonato a Coloretto bollandolo di “poca differenza”. Prima esprimerci a riguardo, fateci sapere cosa ne pensate voi una volta provato!

Ringraziamo Ghenos Games per la review-copy usata per questa recensione.

Puoi acquistare TRIQUETA su GET YOUR FUN

Ti interessa qualche altro gioco? Forse lo abbiamo già recensito…

Siamo su Facebook

emmepi14
Latest posts by emmepi14 (see all)