POTETE ACQUISTARE I VOSTRI GIOCHI SU GET YOUR FUN
Qualche giorno fa abbiamo ricevuto in anteprima e con molto piacere una copia del gioco Otto Game Over, di Franco Caniatti (edito da Arcastudio), che verrà lanciato su una piattaforma di finanziamento partecipativo il giorno 18 Dicembre: per chi fosse interessato ecco il link al progetto Kickstarter.
Abbiamo così avuto la possibilità di provarlo e, in attesa di una recensione più dettagliata, possiamo anticipare qualche commento generale.
I componenti
Prima di tutto complimenti davvero ad autore ed editore per l’eccellente confezione utilizzata, tutta di cartone e legno ed assolutamente senza plastica: la scatola all’interno ha dei divisori per tenere ben separati ed in ordine tutti i componenti: questi ultimi sono costituiti principalmente da un tavoliere di cartone molto spesso con una griglia di 5×5 grandi quadrati, da quattro plance sagomate sulle quali si metteranno i segnalini di ogni giocatore, da 36 tessere “percorso” quadrate, da inserire sul tavoliere e da 33 carte “segrete” che possono facilitare o alterare il corso del gioco.
Accattivante la scelta di colori e la grafica geometrica minimalista.
Si parte distribuendo a tutti una carta segreta ed una tessera presa a caso dal sacchetto di stoffa previsto a questo scopo. Poi a turno, procedendo in senso orario, i giocatori pescano un’altra tessera e giocano una delle due sul tavoliere, adiacente (ortogonalmente) ad una già presente.
Lo scopo è quello di ottenere delle “figure” chiudendo i “percorsi” delle tessere: ogni cerchio piccolo assegna 1 Punto Vittoria (PV), i cerchi grandi danno 2 PV ed i quadrati 4 PV.
Quello che a prima vista sembra un “giochino” da usare come riempitivo per passare pochi minuti d’attesa si rivela invece di una profondità molto maggiore del previsto e vi costringerà ad usare bene i vostri neuroni, pur senza esagerare con la complessità.
Naturalmente ritorneremo sul gioco con una descrizione più approfondita non appena avremo terminato i nostri test con vari gruppi di giocatori.
Potrete trovare qualche dato tecnico in più andando su
POTETE ACQUISTARE I VOSTRI GIOCHI SU GET YOUR FUN
Ti interessa qualche altro gioco? Forse lo abbiamo già recensito…
- Birdie - 25 Aprile 2025
- Thorgal: The Boardgame - 22 Aprile 2025
- Riviste: PLATO n° 173 - 15 Aprile 2025