SINTESI

Pro:    Un’antologia che comprende 32 giochi, tutti diversi… troverete sicuramente quello più adatto alle vostre esigenze ludiche!

Contro:    Potrebbe non piacere a chi predilige una componentistica raffinata.

Consigliato a:    Chi vuole portarsi dietro molti giochi con un ingombro minimo!

Valutazione Globale
Realizzazione
Giocabilità
Divertimento
Longevità
Prezzo

Idoneità al solitario:
discreta

Incidenza della fortuna:
bassa

Idoneità ai Neofiti:
elevata

Autore:
AA.VV.

Grafica ed illustrazioni:
Luigi De Feo

Anno:
2020

Il Gioco è Tratto è curato da XV Games.

In un mondo ludico dove ogni anno si spinge sempre più avanti il livello della componentistica e della grafica, Il Gioco è Tratto compie il viaggio opposto, andando ad esplorare cosa è stato fatto e ancora si può fare con solo un foglio di carta ed una penna. Giochi matematici, narrativi, di destrezza e di strategia; giochi inediti creati apposta per questo testo, grandi classici e riadattamenti di giochi da tavolo, da autori come Reiner Knizia, Leo Colovini, Paolo Mori, Yusuke Sato, James Ernest, Martin Gardner e tanti altri. Un testo per scoprire, ma soprattutto per giocare.

Oggi non recensiamo un gioco, ma un’antologia di giochi. Parliamo infatti di un piccolo libretto che contiene la bellezza di 32 giochi rigorosamente carta e penna! Questo vuol dire che vi basterà un foglio, una matita e sarete pronti. Niente di più semplice. Ed è proprio sulla semplicità che punta questo gioiello di game design, sfoderando 32 giochi tutti diversi. Per ciascuno troverete un piccolo riquadro con “numero di giocatori”, “durata”, “età consigliata” e “livello di complessità”.
Ovviamente non potremo parlarvi di tutti e 32 i giochi ma di seguito ne potrete trovare 3. Giusto per darvi un assaggio!

Aggression (2 giocatori)

I giocatori a turno scelgono quante truppe schierare e in quale dei 20 territori farlo. È necessario differenziare le truppe dei due giocatori tramite simboli.
Una volta che entrambi i giocatori hanno schierato tutte le truppe a disposizione, inizia la fase di combattimento. Partendo dal primo giocatore, il giocatore di turno sceglie quale territorio avversario invadere. Se la somma delle sue truppe nei territori adiacenti a quello attaccato è superiore alle truppe avversarie lì presenti, allora queste vengono rimosse. Quando non sono più possibili scontri, la fase di battaglia è terminata.
Ora i giocatori contano quanti territori hanno mantenuto sotto il proprio controllo. Il giocatore con più territori sotto il proprio controllo vince la partita.

Un Piccolo Foro Romano (2-6 giocatori)

A turno ogni giocatore posiziona il proprio simbolo in uno spazio vuoto della griglia 8×8. La partita finisce quando gli spazi sono terminati. Quando la partita finisce si verifica, per ogni riga, colonna, diagonale e stanza della griglia, chi le controlla. Una riga, colonna, diagonale o stanza è controllata dal giocatore che, all’interno di essa, ha più simboli del proprio tipo rispetto agli altri giocatori.
Ogni riga, colonna o diagonale assegna 8 punti al controllore. Ogni stanza vale la sua grandezza in spazi come punti.

Black Hole (2 giocatori)

A turno i giocatori devono scrivere un numero (da 1 a 10) all’interno di un cerchio vuoto della piramide (21 in tutto). Uno dei giocatori dovrà sottolineare i propri numeri per differenziarli da quelli dell’avversario, oppure si possono utilizzare due penne di colore diverso.
Alla fine di questa operazione rimarrà vuoto un solo cerchio. Questo cerchio diventa il “Buco Nero”. Ogni cerchio adiacente al Buco Nero viene annerito. Si sommano ora tutti i numeri rimasti per ogni giocatore: la somma più alta vince la partita.

Considerazioni personali

Sono rimasto molto colpito da questo piccolo libretto. Ogni pagina trasuda qualità e passione per il nostro hobby preferito. È un qualcosa che, proprio per le sue dimensioni ridotte, potrete portarlo sempre con voi stando sicuri di trovare, tra le sue pagine, il gioco che fa per voi in quel momento. Perchè “Il Gioco è Tratto” è questo: tanta varietà, e tanto divertimento con un ingombro minimo.

Si ringrazia XV Games per aver reso disponibile una copia di valutazione del gioco.

Ti interessa qualche altro gioco? Forse lo abbiamo già recensito…

Quelli del camioncino…

Siamo su Facebook

Yeti
Latest posts by Yeti (see all)