“SPIELBOX” è forse la rivista sui giochi da tavolo più nota al mondo. Iniziò infatti le sue pubblicazioni nel 1981 e da allora ogni due mesi è stata sempre un punto di riferimento per tutti i giocatori di lingua tedesca! Fortunatamente dal 2010 viene pubblicata anche una versione in inglese (che non è necessariamente identica a quella in tedesco) e questo ha permesso una sua diffusione ancora più capillare. Nel 2021 la rivista ha addirittura compiuto 40 anni, un record che ha dell’incredibile, in questo campo.
La caratteristica più apprezzata dai lettori, oltre alla lettura di equilibrate recensioni fatte da giocatori molto esperti, è che ogni titolo pubblicato riceve un voto da 1 a 10 non solo dall’articolista, ma anche da altri redattori, per cui il valore medio è abbastanza coerente. Abbiamo deciso di mostrare questi “voti” per fare capire ai nostri lettori che tipo di “giudizio” viene assegnato anche all’estero, in modo da poterlo eventualmente comparare con le valutazioni della stampa italiana.
Molti numeri contengono inoltre un “omaggio”: un gioco in inserto, una plancia di tessere per varianti di giochi esistenti, delle carte, ecc. In questo numero, per esempio, ci viene offerto un disco “Extra Die Roll” per il gioco Wandering Tower.
La rivista comincia come sempre con alcune brevi rubriche o informazioni di carattere generale, fra cui notiamo l’omaggio ad un grande collezionista tedesco (Rudolf Ruhle, morto lo scorso anno) il quale aveva raccolto più di 25.000 giochi e 1.200 libri di argomento ludico (collezione esposta ora nel museo di Chemnitz).
Seguono le abituali recensioni che esaminano alcune novità uscite negli ultimi mesi, fra le quali vi segnaliamo le seguenti (insieme al voto medio assegnato dai redattori della rivista): Star Wars: The Clone Wars (6,00), Planet B (5,55), Spaceship Unity (8,00: i giocatori dovranno trasformare il loro salotto in una nave spaziale ed agire come indicato sul regolamento), Starship Captains (6,00), Council of Shadows (7,50), Q.E.- Quantitative Easing (7,36), Die Zukunft von Camelot (5,70), Endless Winter: Paleoamericans (5,80), Oltrée (7,50), Catan: Dawn of Humankind (7,00: si tratta della nuova edizione di “Settlers in the Stone Age” pubblicato nel 2002, naturalmente, riveduto e migliorato graficamente), San Francisco (5,50), Combi-Nations (7,00), Caldera Park (7,50), Inside Job (6,50) e Akropolis (7,50).
Si parla poi di una nuova ditta appena nata (Sea Cove Games) che è stata fondata dall’inesauribile Peter Eggert con Uli Blennemann (di Spielworxx): il loro primo gioco (Carolingi) sarà pubblicato fra pochi mesi. Seguono un articolo sui giochi in cui si sovrappongono carte o tessere (tipo Orchard, Kodama, ecc.) e delle varianti per i giochi “Q.E.” (per migliorare l’asta) e “Double Donkey” (più carte in mano).
Troviamo come sempre anche la rubrica “At a Glance” con articoli più brevi su giochi per grandi (Super Mega Lucky Box (5,60), Mysterious Dungeons (6,50), Double Donkey (5,60), Sauscharf (6,00), Gap (6,85) e Unlock! Games Adventures (7,8) e per bambini (Carla Caramel, DouZanimo, Felix Wackelnix, Kugelblitz Tornado e Monstre toi!).
Non mancano le interviste a personaggi più o meno famosi in campo ludico, e questa volta tocca al “mostro sacro” Klaus Teuber in occasione della presentazione del suo libro “Catan” (e quale mai poteva essere l’argomento con Teuber?), primo volume di una trilogia che ha come protagonista una tribù di Vichinghi che colonizza un’isola dell’Oceano Atlantico. Il secondo volume è già stato scritto e sarà mandato in stampa a breve, mentre il terzo uscirà l’anno prossimo.
La rivista finisce con l’indice dei giochi trattati nel 2022 (una lunga lista cui sono stati aggiunti, per ogni titolo, voto medio, numero dei redattori che lo hanno votato, numero e pagina della rivista in cui è stato pubblicato, ecc.) e il solito divertente l’articolo di Maren Hoffmann che ci parla questa volta della… misteriosa sparizione dalle sue scatole di alcuni foglietti con i punteggi delle partite: la cosa strana è che per ragioni ignote scompaiono solo quelli dove lei è stata malamente battuta, mentre quelli in cui si attesta la sua vittoria si trovano regolarmente al loro posto!
POTRETE TROVARE MOLTI DEI GIOCHI ELENCATI IN VENDITA SU “GET YOUR FUN“.
Per maggiori dettagli clicca qui sotto:
- Games on Board - 18 Gennaio 2025
- L’eredità di Yu - 13 Gennaio 2025
- Toits de Paris - 10 Gennaio 2025